New entry in famiglia

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eccolo :D
posto ora ma in realtà è con me da domenica 22 luglio..
regalo di compleanno inaspettato, soprattutto perchè è il regalo dei miei genitori :shock:
è un un giovane subadulto di Dipsosaurus dorsalis maschio CB, sarà 20 cm più o meno ma è tutta coda :lol:
già fatte analizzare le feci e sono pulite pulite, è vispo, attento e mangia di gusto!
prossimamente foto migliori... questa risale a domenica, avrei voluto farne altre ma è in muta :wink:

Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

bello :D

me li facessero a me sti regali... :roll:
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

bellissimo! :-D a me lo avrebbero regalato al massimo in fotografia ghghgh :-D
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Congratulazioni Lalla... ma ti tiro le orecchie perchè non ci hai detto che era il tuo compleanno!!! :evil: ppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :P auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eheh grazie ragazzi, anche per gli auguri però....

molly non mi tirare le orecchieeeeeee :lol: :lol:
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

aspetta la prossima fiera :twisted:
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Complimenti Lalla..all'inizio avevo l'impressione fosse un'uromastix (fate caso alla testa :) ) poi scendendo con la pagina ho visto che la coda non era da uromastice :D Eh sì, non è chiamata anche l'iguana del deserto o sbaglio?
Bellissimo!! :D
Parlaci un pò di questo rettile..son curioso, comportamenti?
Comunque è bellissimo!!

EDIT:
Date un'occhiata a questa foto:
http://www.bio.umass.edu/biology/irschick/dip_bi.jpg
Salta in questo modo?
:shock:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao e grazie :wink:
si in effetti la testa è simile a quella degli uromastici ma come hai detto tu è un iguana del deserto :D

allora qualche info:
è un sauro deserticolo originario del sud Nevada, ovest Arizona,est-centro California e Messico.
l'ambiente tipico è il deserto sabbioso- roccioso e in questo ambiente la vegetazione è costituita soprattutto da creosote, di cui il Dipsosaurus si nutre e tra le radici ricava pure la tana.

si ciba di insetti (grilli, blatte, tarme ecc ) e di verdure come ad esempio il dente di leone (tarassaco), scarola, rucola, erbe aromatiche poi fiori come ibisco, petali di rose, nasturzio,frutta e legumi.

necessitano di UVB, temperature parte fredda 26° circa, calda 37° e hot spot vicino ai 50°
di notte la temperatura può scendere fino a 15°

amano scavare, sono velocissime, ma stanno volentieri spalmate sotto lo spot a sonnecchiare...
sono curiose, attente ad ogni movimento ed intelligenti per quel che ho potuto vedere

per una coppia serve un terrario di almeno 100x50 di base, anche se piccolini amano spaziare
substrato nel punto più alto di 10 cm ed oltre.
amano scavare quindi tutto l'arredo va prima appoggiato sul fondo e dopo va messo il substrato, in modo che durante gli scavi non esista il pericolo di frane...

hum forte quella foto O_o!
si san correre su due zampe, ma la mia per ora al massimo zompa da un ramo all'altro cose così non le ha ancora fatte (per fortuna) al massimo si alza sulle zampe posteriori come alcuni varani ...
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Lalla ha scritto: sono curiose, attente ad ogni movimento ed intelligenti per quel che ho potuto vedere
Che intendi scusa? Mi hanno detto che anche le Pogone lo sono ma ancora non riesco a capire in cosa siano più intelligenti di altri "coetanei" :roll:

PS: il prezzo di un'esemplare a quanto può arrivare all'incirca?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

intelligenti nel senso che se ad esempio metti qualche insetto in un barattolo di vetro non passano la giornata ad impastarsi contro il vetro ma trovano "l'entrata" subito, oppure se un grillo si nasconde dietro ad un sasso poco accessibile cercano di trovare altre vie per prenderlo aggirando l'ostacolo, ultimamente ad esempio se il grillo è troppo grosso per i suoi gusti gli da un morsicone sulla testa poi lo blocca con una zampina e lo mangia pezzo per pezzo ( :roll: )
per il resto curiosa perchè guarda ogni movimento e se non vede bene si avvicina ai vetri :lol:
comunque per ora in testa alla classifica (personale) di intelligenza rimangono le tilique :lol: che tra le varie cose sanno quando è il giorno del loro cibo preferito e riconoscono il rumore della scatola delle uova :lol:

beh il prezzo varia soprattutto se si tratta di wc o cb e se si tratta di baby o adulto ...
io li ho visti a partire da 40 euro fino ad un max di 100 euro ma non saprei se esemplari cb adulti vanno oltre i 100 euro ...
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Lalla ha scritto:intelligenti nel senso che se ad esempio metti qualche insetto in un barattolo di vetro non passano la giornata ad impastarsi contro il vetro ma trovano "l'entrata" subito, oppure se un grillo si nasconde dietro ad un sasso poco accessibile cercano di trovare altre vie per prenderlo aggirando l'ostacolo, ultimamente ad esempio se il grillo è troppo grosso per i suoi gusti gli da un morsicone sulla testa poi lo blocca con una zampina e lo mangia pezzo per pezzo ( :roll: )
per il resto curiosa perchè guarda ogni movimento e se non vede bene si avvicina ai vetri :lol:
comunque per ora in testa alla classifica (personale) di intelligenza rimangono le tilique :lol: che tra le varie cose sanno quando è il giorno del loro cibo preferito e riconoscono il rumore della scatola delle uova :lol:

beh il prezzo varia soprattutto se si tratta di wc o cb e se si tratta di baby o adulto ...
io li ho visti a partire da 40 euro fino ad un max di 100 euro ma non saprei se esemplari cb adulti vanno oltre i 100 euro ...
Chiarissimo Lalla ;)
Ora mi è chiaro il concetto di "intelligenza" di un rettile! :D Prima non riuscivo a capirlo o meglio non comprenderlo a fondo :D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

di nulla .. comunque è detto tutto molto a grandi linee :wink:

:smt023
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Lalla ha scritto:di nulla .. comunque è detto tutto molto a grandi linee :wink:

:smt023
Si si ma ora mi è più chiaro di quanto lo fosse prima :D
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi