Pagina 1 di 1

Come distinguere Cyrtodactylus elok da C. brevipalmatus

Inviato: dom set 09, 2007 6:01 pm
da Manu
Ciao a tutti,
visto che via MP l'altro giorno bortojack mi ha domandato come si distinguono le due specie di Cyrtodactylus in oggetto e al momento non ho saputo rispondergli in modo completo apro questo post per esaudire la sua richiesa e quella di chi ha la sua stessa curiosità :)

Una delle maggiori differenze tra le due specie è che C. brevipalmatus misura dalla punta del muso alla cloaca circa 65-73mm mentre C. elok ha una media di 56-68mm.

Come avevo già accennato con Ale, spesso il nome della specie indica una caratteristica fisica dell'animale, infatti a C. brevipalmatus è stato dato questo nome perchè è una delle specie con meno lamelle subdigitali, infatti sulla punta del quarto dito si trovano 16-18 file, mentre in C. elok 18-19.

Anche la "V" dei pori preanali non è uguale, anzi in C. elok non è presente, mentre in C. brevipalmatus è composta da circa 6-7 squame.
Sono invece presenti in entrambe le specie i pori femorali, che in C. brevipalmatus varia dai 9-10 pori(che si uniscono nella "V" ai pori preanali), mentre in C. elok sono 8.

Direi che queste sono le principali differenze tra le due specie di Cyrtodactylus, ce ne sarebbero altre, ma direi che quelle sono ben individuabili solo da occhi molto esperti o da quelli di un erpetologo ;)
Spero d'esservi stato utile ;)

Inviato: dom set 09, 2007 11:52 pm
da bortojack
Grazie Manu molto preciso :wink:
Avevo sentito qualcosa anche riguardo al colore degli occhi che negli C. elok dovrebbero essere più chiari. Sai niente a riguardo?

Inviato: lun set 10, 2007 9:23 am
da bortojack
Ecco su geckosunlimited ho trovato questa tabella sui cyrto
Immagine
Source: L. Lee Grismer. 2005. New Species of Bent-Toed Gecko (Cyrtodactylus Gray 1827) from Pulau Aur, Johor, West Malaysia. Journal of Herpetology, Vol. 39, No. 3, pp. 424–432.

Inviato: lun set 10, 2007 12:46 pm
da Manu
Sì questa è un'ottima tabella, ho il pdf sul pc in più ho confrontato con un'altra tabella se per i pori preanali del C. brevipalmatus riuscivo a trovare conferma e così è stato.

Re: Come distinguere Cyrtodactylus elok da C. brevipalmatus

Inviato: sab set 29, 2007 4:01 pm
da Manu
Manu ha scritto:Anche la "V" dei pori preanali non è uguale, anzi in C. elok non è presente, mentre in C. brevipalmatus è composta da circa 6-7 squame.
Sono invece presenti in entrambe le specie i pori femorali, che in C. brevipalmatus varia dai 9-10 pori(che si uniscono nella "V" ai pori preanali), mentre in C. elok sono 8.

Devo scusarmi con tutti su questa parte del mio primo post, avevo letto male la tabella, in C. elok è presente la "V" dei pori preanali ed è composta da 8 squame, mentre non son presenti i pori femorali che invece in C. brevipalmatus son presenti e composti da 6-7 squame che si uniscono a 9-10 pori preanali.