Uroplatus per neofita...

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

Allora..la questione è questa: gli uro mi piaccion da sempre..come non potrebero..sono i gechi più stramega strambi del mondo :D
inoltre...avrei anche una taverna in cui d'estate si raggiungono a malapena i 28°c e una cantina adiacente dove no si và oltre i 26...
ora..quale o quali specie sarebbero più indicate per cominciare?(fate però conto che la mia esperienza gecosa si limita ai ciliatus..non ancora riprodotti)..
tranquili è solo per informarmi un po'..è un'idea tuto qui.. :wink:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Con quelle temperature potresti allevarli quasi tutti, ma sicuramente per iniziare ti consiglio guentheri o henkeli, sicuramente i più resistenti e quelli che più facilmente trovi (e cb). Come saprai i prezzi di tutti gli Uro sono lievitati negli ultimi anni.
Al momento ho una giovane coppia (6 mesi) + 1 baby non sessato di guentheri e ti dirò che mi piacciono un sacco, sono molto carini e spesso attivi anche di giorno, sono molto felice di averli presi e sto allestendo un piccolo harem da tenere tutti insieme in un grande terrario.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

In effetti i guentheri non mi dipsiacciono...bè..se qualcuno ha tempo...non è che potreste illuminarmi su come si tengono sia i guentheri che gli henlkeli? Cioè...hanno particolari esigenze alimentari? Hanno problemi a convivere maschi e femmine?..Altre particolarità? Ah ecco...il prezzo e la reperibilità per una coppietta baby o giù di lì o di henkeli o di guentheri?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In realtà le due specie elencate non sono particolarmente difficili da allevare, sopratutto se si ha la possibilità di non superare i 28°-29°C diurni in estate.
Durante tutta la primavera e l'estate necessitano di un tasso di umidità piuttosto elevato 80% circa, quindi oltre a 2-3 nebulizzazioni giornaliere ti consiglio anche un terrario con piante vive.
In inverno la temperatura può scendere fino ai 22°-23°C e dovrai anche abbassare l'umidità per un paio di mesi, emulando così la stagione secca(60% circa).

Dalla mia espereienza posso dire che non sono gechi molto voraci, certo l'appetito non gli manca ma non sono dellle fogne tipo cili o leo.
Molti sconsigliano di lasciare il calcio con la D3 sempre a disposizione, meglio integrare un paio di volte a settimana spolverizzando le prede.

Con le temperature che puoi avere a casa io punterei agli U. lineatus, in foto non sono bellissimi, ma dal vero meritano molto anche come eleganza nel muversi ;)

Magari gollum che ne ha anche riprodotti può darti qualche consiglio in più o svelarti qualche trucchetto appreso allevandoli.
Io ne ho avute diverse specie, i WC se senza parassiti(o ben curati, sempre che non muoiano per lo stress dato dalla cura) una volta stabulati bene sono abbastanza resistenti, ma sopratutto per un neofita è assolutamente obbligatorio prendere dei CB hanno decisamente meno problemi senza contare che non vengono strappati alla natura.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
è importante un terrario ben areato per evitare l'insorgere di muffe e batteri a causa dell'alta umidità ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

grazie mille delle informazioni Manu...però credo che punterò sui guenthri..che sono i più resistenti..non sarebbero una spesa eccessiva...sono trovabili...
Di lineatus non ne ho mai visti..neanche qua sui forum... :?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

C'era un bellissimo lineatus maschio al Nirm in vendita.
Inoltre D. Nannuzzi li aveva e pure riprodotti lo scorso anno, non so se li abbia ancora.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

Come resistenza stan sui livelli dei guentheri? O giù di lì...e poi dimensioni terrario? Un 60x60x80 per una coppia?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

TommyS. ha scritto:Come resistenza stan sui livelli dei guentheri ? O giù di lì...e poi dimensioni terrario? Un 60x60x80 per una coppia?
No, i lineatus hanno bisogno di temperature più basse e umidità più alta, inoltre più difficili da trovare cb e più costosi.
In un terrario di quelle dimensioni di guentheri ne puoi mettere anche più di una coppia.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

allora confermo che resto sui guentheri..
P.S: le misure erano riferite ad una coppia si..ma di lineatus..
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì o lineatus sono più delicati, ma viste le temperature massime che hai in estate non credo avresti comunque grossi problemi.
Per il terrario un 60x60x80 andrebbe bene, come reperibilità e costi confermo ciò che dice gollum.
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

In effetti(pensandoci) in estate li dovrei spostare nela casa al lago...e là la stanza più fresca è sui 27/28(quella dove ho tenuto i cili st'estate) oppure li potrei metere in una stanza col condizionatore..ma se posso evitare è meglio.. :wink:
per quello credo di stare comunque sui guentheri..anche se i lineatus..essendo inusuali tra gli inusuali..sarebbero fantastici..ma non me la sento di rischiare temperature eccessive..
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TommyS. ha scritto:In effetti(pensandoci) in estate li dovrei spostare nela casa al lago...e là la stanza più fresca è sui 27/28(quella dove ho tenuto i cili st'estate) oppure li potrei metere in una stanza col condizionatore..ma se posso evitare è meglio.. :wink:
per quello credo di stare comunque sui guentheri..anche se i lineatus..essendo inusuali tra gli inusuali..sarebbero fantastici..ma non me la sento di rischiare temperature eccessive..
Bravo,
meglio essere cauti e fare esperienza ;)...poi più avanti nessuno ti impedirà di prenderti qualche altro uro di altre specie ;)
Rispondi