Incongruenza termometro/termostato

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Tom87
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 07, 2007 10:24 pm
Località: Napoli

Buon giorno a tutti! è da tanto che non scrivo...fortunatamente mi va tutto bene :-D...e non avendo una esperienza notevole, non posso certo rispondere ai diversi topic che si aprono...per cui mi limito a leggervi ;-) .
In quest'ultimo periodo sono assillato da un dilemma...il fatto è che trovo delle differenze tra la temperatura impostata attraverso il termostato e il termometro della zona calda presente nel fauna...nel senso che...affinchè i termometri mi segni 30°C, mi basta impostare il termostato a 26°C...il mio dubbio è il seguente...devo impostare comunque il termostato sui 30°C fregandomene del termometro o vicersa?...Dimenticavo...la sonda del termostato e il termometro sono vicini e sono posizionate a "terra"....
Scusate il disturbo, e grazie! :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tom87 ha scritto:Buon giorno a tutti! è da tanto che non scrivo...fortunatamente mi va tutto bene :-D...e non avendo una esperienza notevole, non posso certo rispondere ai diversi topic che si aprono...per cui mi limito a leggervi ;-) .
In quest'ultimo periodo sono assillato da un dilemma...il fatto è che trovo delle differenze tra la temperatura impostata attraverso il termostato e il termometro della zona calda presente nel fauna...nel senso che...affinchè i termometri mi segni 30°C, mi basta impostare il termostato a 26°C...il mio dubbio è il seguente...devo impostare comunque il termostato sui 30°C fregandomene del termometro o vicersa?...Dimenticavo...la sonda del termostato e il termometro sono vicini e sono posizionate a "terra"....
Scusate il disturbo, e grazie! :-D
Il teromemtro è digitale o a mercurio?
Il termostato è analogico o digitale?

Capita che ci siano differenze di temperatura tra i vari termometri anche se nello stesso punto, ma 4°C mi sembrano un po' troppi.
Hai già provato a vedere con altri termometri cosa succede?
Tom87
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 07, 2007 10:24 pm
Località: Napoli

Manu ha scritto:
Tom87 ha scritto:Buon giorno a tutti! è da tanto che non scrivo...fortunatamente mi va tutto bene :-D...e non avendo una esperienza notevole, non posso certo rispondere ai diversi topic che si aprono...per cui mi limito a leggervi ;-) .
In quest'ultimo periodo sono assillato da un dilemma...il fatto è che trovo delle differenze tra la temperatura impostata attraverso il termostato e il termometro della zona calda presente nel fauna...nel senso che...affinchè i termometri mi segni 30°C, mi basta impostare il termostato a 26°C...il mio dubbio è il seguente...devo impostare comunque il termostato sui 30°C fregandomene del termometro o vicersa?...Dimenticavo...la sonda del termostato e il termometro sono vicini e sono posizionate a "terra"....
Scusate il disturbo, e grazie! :-D
Il teromemtro è digitale o a mercurio?
Il termostato è analogico o digitale?

Capita che ci siano differenze di temperatura tra i vari termometri anche se nello stesso punto, ma 4°C mi sembrano un po' troppi.
Hai già provato a vedere con altri termometri cosa succede?
Ciao manu allora...il termometro è a mercurio (quello classico per acquario per intenderci), mentre il termostato leggo che si tratta di uno meccanico...che vuol dire? comunque è quello in foto...
[img=http://img137.imageshack.us/img137/6499/h23hc1.th.jpg]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho capito che termostato è, non è precisissimo, quindi sì è possibile l'incogruenza e che abbia ragione il termometro a mercurio.
Per sicurezza potresti provare a mettere un terzo termometro e vedere che dice ;)
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

ho lo stesso identico modello di termostato è molto economico ma quanto a precisione scarseggia parecchio, esempio: per il giorno imposto a 27 gradi e la temperatura dei fauna(zona calda) sta sui 29-31 di notte imposto su 23 e la temperatura oscilla tra i 25-26 gradi, diciamo che devi un pò capire lo scarto e regolarti di conseguenza...
Tom87
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 07, 2007 10:24 pm
Località: Napoli

Esaustivi come sempre! :-D
Grazie mille ragazzi! :wink:
Rispondi