Ciao Heinz,
prima di tutto se fossi in te farei fare un esame fecale ai gechi così da escludere possibili parassitosi o altri problemi, almeno sei certo d'avere animali sani e che se ci sono problemi sono dovuti alla gestione e non alla salute.
Questi bellissimi gechi sono originari di zone calde e umide, quindi è adatto a loro un terrario di 40x40x60 (h) cm arredato con corteccia come substrato, piante vere e/o finte, qualche ramo, una ciotola per il cibo, una per il calcio ed una per l'acqua.
Per riscaldarli puoi utilizzare uno spot termostatato da circa 40 Watt, se però scegli un terrario più grande cerca di capire qual'è il wattaggio che ti permette di mantenere temperature diurne di circa 30°-32°C nella parte calda, nella zona "fredda" ci dovranno essere circa 5°C in meno.
Come detto prima essendo originari di zone umide dovrai nebulizzare acqua nel terrario un paio di volte al giorno.
Ad ogni modo cercando informazioni sull'allevamento di
Gekko gecko (Tokay) capirai come si gestiscono i tuoi
G. ulikovskii, visto che si allevano allo stesso modo, unica differenza è che a differenza dei tokay gli aurati attaccano i piccoli quindi le uova vanno isolate o rimosse dal terrario.
A livello di alimentazione accettano volentieri grilli, camole del miele, camole della farina, kaimani, falene, blatte, ecc... saltuariamente gradiscono anche pezzetti di frutta molto matura come banana o pesca, ottima alternativa l'omogeneizzato alla frutta. Non sono come i
Rhacodactylus che si cibano spesso e volentieri di frutta ma facendo delle prove ho potuto notare che ogni tanto è di loro gradimento
Direi che a livello generico ti ho detto un po' tutto, ma se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure