Pagina 1 di 1

Cyrtodactylus kotschyi

Inviato: lun apr 21, 2008 7:43 pm
da vale92
Salve ragazzi...un mio amico è venuto in possesso di questa specie di geco... penso gli sia stata regalata da uno che aveva la coppia... oggi è andato alla sede del cites... e glieli hanno fatti registare per 300 euro... ho letto che questi gechi sono anche italiani... non li ho mai visti in commercio.... ed ho trovato pochissime indicazioni sull'allevamento... però ho letto che sono originari della Grecia e che vivono sulle pareti rocciose... lui li tiene sui trenta grandi in un terrario secco... qualcuno mi sa dire di più? I gechi stanno bene...già fatta visita veterinaria... e mangiano...

ciao, vale

Inviato: lun apr 21, 2008 11:08 pm
da Manu
Ciao Vale,
la specie di cui parli è distibuita anche in Sud Italia, sembrerebbe solo in Puglia.
Non l'hai mai vista in commercio perchè a quanto mi risulti è vietata la commercializzazione di questa specie, perchè protetta dalla convenzione di BERNA, non dalla convenzione di Washington (CITES).

Forse al tuo amico hanno rilasciato un permesso per la detenzione, anche se non mi risulta sia così facile farselo rilasciare.
Quindi digli di informarsi bene bene presso l'ufficio della forestale, perchè poi non vorrei gli tirassero fuori problemi in futuro se dovesse denunciare delle nascite in cattività (vista la stagione non è da escludere).

Per il mentenimento in cattività tu conta che vivono con il clima della Grecia e della Puglia, per cui sicuramente caldo in estate ma in inverno ci vorrà una bruma piuttosto "fredda".

Inviato: mar apr 22, 2008 1:26 pm
da vale92
Anche a me sembrava strano infatti si potessero detenere... gli dirò di informarsi meglio... vi posto una foto che mi ha dato ... non è molto bella ma per rendere un attimo l'idea

[img=http://img376.imageshack.us/img376/3789/geco02rj3.th.jpg]

appena me ne da una meglio la posto

Inviato: mar apr 22, 2008 1:41 pm
da alessio
A me sembra un Hemidactylus o una Tarentola, non un Cyrto.

Inviato: mar apr 22, 2008 2:05 pm
da vale92
Io non riesco a giudicare... io ho messo quella specie perchè è quella che gli hanno detto dov'è andato a registarli ... io subito avevo pensato ad un Hemidactylus

Inviato: mar apr 22, 2008 7:54 pm
da Manu
La foto non è delle migliori (si può fare qualcosa di meglio?) ma sopratutto dalla forma delle dita per me è una Tarentola mauritanica, poi magari chi l'ha classificato come Cyrtodactylus kotschyi vedendolo di persona ha ragione...ma non mi stupirei se così non fosse...ma in questo caso se fossi nel tuo amico tornerei all'ufficio CITES a far correggere, con quello che ha speso gli è dovuto.
Che poi, se volessimo essere precisi sarebbe Cyrtopodion kotschyi, vabbè almeno sarebbe solo un piccolo errore visto che comunque Cyrtodactylus k. è un suo sinonimo.

Inviato: mar apr 22, 2008 8:20 pm
da vale92
domani vi posto a foto! intanto gli dico di tornare li ... grazie mille!

Inviato: mar apr 22, 2008 10:59 pm
da Manu
vale92 ha scritto:domani vi posto a foto! intanto gli dico di tornare li ... grazie mille!
Ok, ma digli di aspettare a dirgli che hanno sbagliato specie, la foto non è chiarissima magari sbagliamo noi ;)