i gechi leopardini al momento della nascita vanno dai 5 agli 8 cm, diventando lunghi da adulti 20-25 cm, nel caso di esemplari giant anche 30!
si nutrono di insetti vivi, che una volta inseriti nel terrario il geco potrà cacciare liberamente: la loro alimentazione deve essere varia, 4-5 tipi di insetto che potranno essere grilli, blatte, mosche, locuste, tarme della farina e camole del miele. di queste ultime due, le prime andranno messe in una ciotolina di una misura che ne eviti la fuga e al contempo sia accessibile al geco, mentre le seconde andranno somministrate con parsimonia in quanto molto grasse.
il geco leo può essere allevato in terrario semi-sterile o biotopo: nel primo si baderà solo all'essenziale, cioè un fondo di fogli di scottex, ciotoline per acqua e cibo, un tappino di bottiglia con del ca+vit.D3 (essenziale per la buona crescita delle ossa), tana asciutta e tana umida. quest'ultima andrà riempita con torba da bagnare frequentemente.
nel terrario biotopo invece si cerca di ricreare l'ambiente naturale dell'animale, in questo caso il deserto.
viene naturale usare la sabbia come fondo, ma è sconsigliata in quanto può essere ingerita dall'animale causandogli costipazione e, nel peggior caso, blocchi intestinali. molto consigliata è la corteccia.
le basi di arredamento sono le stesse del terrario semi-sterile, ma qui si potranno usare tane in legno o in finta roccia, rami, pietre e vaschette in ceramica vendute nei negozzi di animali, da usare per acqua e cibo.
sia con terrario sterile che biotopo si dovrà scegliere una fonte di calore, tra spot, cavetti e tappettini riscaldanti, avendo cura di applicarli solo su un lato del terrario e termostatandoli sui 30° diurni per poi scendere sui 25° notturni.
per adesso mi pare di averti detto tutto
ora penso che mi dovrò riprendere dai crampi alle mani per "eccessiva digitazione"
sempre felice di essere utile
ciauz