tranquillo manu, cinny sta benone!
mangia tutti i giorni dalle 5 alle 10 tarme, defeca normalmente ogni 2-3 giorni (gli urati soli li fa invece tutti i giorni), e ha sempre fatto la muta regolarmente e da sola, tra poco poi raggiungerà i 50g!
oggi l'ho vista per la prima volta più strana: stava nella tana umida e mi sembrava più scura del solito, e vedevo questa specie di singulto.
ho preso il fauna-box per aprirlo e naturalmente lei si è svegliata, poi è uscita dalla tana e ha cominciato a raspare sulle pareti del fauna come se volesse uscire, ha fatto anche uno strano verso tipo gracidio. poi, tutto si è normalizzato quando l'ho presa in mano per esaminarla!
che senta il bisogno di essere maneggiata, visto che era qualche giorno che non la prendevo in mano?
ovviamente acqua, cibo e scottex li cambio tutti i giorni, ma per farlo non mi trovo sempre a doverla maneggiare!
tra l'altro pensavo che per i gechi l'essere maneggiati fosse addirittura fastidioso, eppure per lei pare proprio il contrario!
per quanto riguarda il respiro, forse quando dorme fa respiri più intensi che da sveglia, e questo può avermi tratto in inganno!
per la muta, ho notato semplicemente che jack la fa più frequentemente, ma la fanno tutti e due regolarmente e senza lasciare residui!
come mi è capitato di scrivere, tra pochissimo (max 2 settimane) cambierò terrario, mettendone uno molto più valido e con fonti di riscaldamento più potenti!
ora sto andando avanti con 2 cavetti e una lampada per tre terrari, proprio per via di questo "trasloco" di gechi e arredamento nel nuovo terrario, ma la situazione durerà ancora per poco!
credo che la mia indole di mamma super apprensiva mi porti a vedere problemi dove non ci sono!
dopo l'episodio di MOM con jack, sono molto più vigile!
ho riesaminato cinny stasera, gira vigile per il fauna e si è spazzolata 7 tarme più una camolina (oggi era la giornata mensile del dolce
)! e, cosa più importante, respiro regolare!