Geckolepis

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
leuno
Messaggi: 264
Iscritto il: lun giu 26, 2006 9:55 pm
Località: Milano

Questo genere contiene cinque specie:

Geckolepis anomala
Geckolepis maculata
Geckolepis petiti
Geckolepis polylepis
Geckolepis typica


tutte secondo me interessanti, se non sbaglio sono originari del Madagascar, qualcuno di voi ha esperienze dirette di allevamento?

Sono facilmente reperibili?
Allevamento?
Prezzi?

Geckolepis maculata
Immagine
foto da www.gekkota.com
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
Unità NEXUS6 Roy Batty N6MAA10816 Ment.LEV A

http://leuno.spreadshirt.net/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo sulla bellezza di questi piccoli gechi(misurano pochi cm, intorno ai 5 circa, dipende dalla specie).

Fino ad oggi li ho sempre visti solo di cattura e solo due specie, G. typica e G. polylepis, se avessi trovato le G. maculata le avrei prese mi piacciono troppo, anche se ammetto che un po' mi son pentito di non aver preso le G. polylepis...ma un po' per il fatto che fossero WC e un po' per il fatto che non fossero la specie che volevo ho desistito.

Parlando di reperibilità si trovano a stagioni in base alle importazioni dal Madagascar. In tal caso i prezzi non sono esagerati se non ricordo male per un WC chiedono circa 30€ a esemplare.

Non li ho mai allevati, ma da quello che so G. anomala e G. petiti necessitano di un terrario a clima semidertico, mentre le altre specie vivono tutte in terrari abbastanza umidi, in particolare G. polylepis e G. typica.
Rispondi