Pagina 1 di 2

Temperatura terrario

Inviato: mar giu 24, 2008 3:33 pm
da landrearossi
Ciao a tutti è un po' che non mi faccio vivo con le mie domande "stressanti" :P ma eccone qui una pronta...

in questo periodo è sopraggiunto il caldo anche dalle mie parti, un bel caldo estivo direi, ed il termostato del mio terrario impostato sui 30 gradi praticamente non scatta più in questi giorni!
Il termostato funziona perfettamente, non conosco la sensibilità dello strumento però, il modello è quello in questo link:
http://www.aziendanaturaviva.com/hydros ... p-428.html
se la temperatura dovesse salire anche oltre i 30 gradi costantemente durante il giorno è un problema per i miei bei gechi?
Noto con stupore che entrambi in questi giorni stazionano sempre nella tana "fredda ed umida"...
non vorrei le temperature fossero troppo alte!

Spero riusciate a illuminarmi come sempre! :smt100

Inviato: mar giu 24, 2008 3:57 pm
da elisa85
Mi associo, o meglio, vorrei delucidazioni...ai miei attacco il cavetto a mattina inoltrata monitorizzo la temperatura e lo stacco la sera...mangiano meno per via dello sbalzo ma direi che è normale e stazionano nella tana umida...meglio eliminare il cavetto del tutto? Purtroppo non è attaccato al termostato come il tuo e comunque è solo in una parte dei terrari/fauna...consigli estivi?
Avevo un'idea ma...la espongo...: lasciarli a temperatura ambiente questa estate, luglio e agosto, per poi sfruttare l'autunno e farli entrare in bruma naturalmente, sempre con il cavetto spento. Pura follia o fattibile? :?

Inviato: mar giu 24, 2008 4:31 pm
da toto
Io se c'è troppo caldo spengo tutti i riscaldatori e le lampade nei terrari.

Inviato: mar giu 24, 2008 6:25 pm
da Manu
elisa85 ha scritto:Avevo un'idea ma...la espongo...: lasciarli a temperatura ambiente questa estate, luglio e agosto, per poi sfruttare l'autunno e farli entrare in bruma naturalmente, sempre con il cavetto spento. Pura follia o fattibile? :?
La cosa è fattibile se la stanza non è soggetta a forti sbalzi termici quando in autunno fuori piove e si abbassa notevolmente la temperatura.

Se i cavetti sono termostatati problemi non ce ne sono, i gechi leopardini resistono bene al caldo.
Poi magari se avete un termometro diteci a che temperature sono al momento ma non credo necessiteranno di raffreddamento ;)

Inviato: mer giu 25, 2008 9:55 am
da landrearossi
tipo nelle ore più calde della giornata sui 34 gradi secondo il termostato! però oggi verifico con un termometro digitale con sonda esterna e vi dico...

Inviato: mer giu 25, 2008 12:07 pm
da Manu
landrearossi ha scritto:tipo nelle ore più calde della giornata sui 34 gradi secondo il termostato! però oggi verifico con un termometro digitale con sonda esterna e vi dico...
Eh 34°C non sono rischiosi per la salute del geco, però posso capire che possano dare qualche scompenso.

Inviato: mer giu 25, 2008 2:38 pm
da elisa85
mmm...con cavetto acceso nella parte "fresca" ci sono 29-30 gradi, però resta acceso solo sei ore ormai, alle cinque e mezza quando arrivo a casa lo spengo :?

Inviato: mer giu 25, 2008 5:55 pm
da landrearossi
elisa85 ha scritto:mmm...con cavetto acceso nella parte "fresca" ci sono 29-30 gradi, però resta acceso solo sei ore ormai, alle cinque e mezza quando arrivo a casa lo spengo :?
ma non è il caso di termostatare tutto?

Inviato: mer giu 25, 2008 5:56 pm
da Manu
elisa85 ha scritto:mmm...con cavetto acceso nella parte "fresca" ci sono 29-30 gradi, però resta acceso solo sei ore ormai, alle cinque e mezza quando arrivo a casa lo spengo :?
Se ci sono 29°-30°C nella zona fredda non oso immaginare la zona calda :?
Prova a mettere un termometro nella zona calda e vedi chetemperatura c'è quando rientri prima di staccare il cavetto.

Inviato: gio giu 26, 2008 12:10 pm
da Ethlinn
Ehm, visto che siamo in argomento... in camera mia in questi giorni la temperatura si aggira attorno ai 30°... Come faccio a fare una zona calda e una fredda se già le temperature sono così alte? E pensare che sono a Trieste, mica a Catania >_>

Inviato: gio giu 26, 2008 12:21 pm
da Manu
Ethlinn ha scritto:Ehm, visto che siamo in argomento... in camera mia in questi giorni la temperatura si aggira attorno ai 30°... Come faccio a fare una zona calda e una fredda se già le temperature sono così alte? E pensare che sono a Trieste, mica a Catania >_>
Limitati a non accendere il riscaldamento, il geco si rinfrescherà di notte ;)

Inviato: gio giu 26, 2008 12:24 pm
da Ethlinn
Grazie, Manu :wink:

Inviato: mar lug 01, 2008 11:09 pm
da elisa85
risolto, allora effettivamente erano al caldo ma dato il terrario lungo un metro non credo ne abbiano risentito, il cavetto era in una piccola parte infatti mangiano e girano come sempre. metterò un termostato per questo inverno a sto punto ma ora lo lascio spento definitivamente, in casa ci sono 29°C la mattina e si raggiungono quasi i 31 nel pomeriggio perchè ho proprio il sole. Per gli adulti mi regolo così vedo che funziona e comunque lascio sempre i termometri non si sa mai che un po' di temporali me li sconvolge.. sono pronta a rimettere la spina :D
per la baby sto facendo lo stesso va bene? avrà 4 mesi :?

Inviato: mer lug 02, 2008 12:27 am
da Manu
elisa85 ha scritto:per la baby sto facendo lo stesso va bene? avrà 4 mesi :?
Se come dici non ci sono forti oscillazioni termiche va benissimo, io al momento non scaldo i baby ;)

Inviato: mer lug 02, 2008 3:05 am
da Ldf
cavetti termostatati a 30 gradi con sonda nella parte calda ed è una settimanella che non vedo i led accendersi, la notte massimo arrivo a 28 ed i gechi se ne stanno gran parte del tempo nella tana umida