Rospo comune, un paio di foto al lago Calamone

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti,
la settimana scorsa dopo un pranzo con amici io e morosa siamo andati a fare una passeggiata lungo le rive del lago Calamone o lago del Ventasso, area appartenente al parco nazionale dell'appennino tosco-emiliano (ex Parco del Gigante).

Un posto veramente incantevole, peccato solo avessimo poco tempo a disposizione, ma visto che non dista molto da casa mi son ripromesso di tornarci e con una macchina fotografica migliore di quella della mia morosa (gghghgh che comunque ha fatto il suo sporco lavoro).

Pochi passi all'interno del parco per vedere un maschio o una giovane femmina di rospo comune (Bufo bufo) riposare tra le piante acquatiche (per la gioia della mia donna che si è ritrovata il moroso appeso come una scimmia alla ringhiera del ponticello su cui passavamo per avvicinarmi al soggetto da fotografare :lol: ).
Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Pochi passi più avanti in una pozza bassa in riva al lago ecco un'intera cucciolata di girini di Bufo bufo :D
Immagine

Immagine

Immagine

Le foto non sono molte, anche per la mancanza di tempo nel cercare i soggetti, ma spero siano comunque di vostro gradimento ;)
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

splendido manu! anche io un paio d'anni fa mi ero imbattuto in un Bufo bufo, anche se non conoscendo la specie non sapevo cosa fosse intento a fare..non so se stiano copulando oppure se quello sul dorso sia parte della prole..
la foto fa davvero schifo..perdonatemi..ma e' scattata col cellulare :)
Immagine

ciao a tutti :)

ah..dimenticavo, la foto e' stata scattata al mulino del tasso sull'appennino reggiano
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Belle foto, manu ^^
Per me stan proprio copulando, panny XD Il maschio di Bufo bufo è uno scricciolo in confronto alla femmina, quasi la metà ^_^
=Fra=
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

evvai..viva l'amore libero allora! come nell'estate del '69 :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ghghgh yeah!
Và che i maschi dei rospi e delle rane son proprio degli zozzoni durante la stagione degli accoppiamenti! Si attaccano a qualsiasi cosa assomigli ad una femmina della loro specie, anche se questa ne ha già addosso uno, due... o più! >_> se non è amore libero questo...!
=Fra=
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

WOW! :shock: complimenti ai fotografi :D , ma....
ROSPI, DATEVI UNA REGOLATA! :oops:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

approposito di rospi!!!
ecco il nostro amico (anche se ho qualche dubbio che sia un'amica...siamo pieni di rospettini in giro..non vi dico le corse per salvarli dai cani!!!)

Immagine
Immagine

che tipo di rospo (gigante) é?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Che bestione O.O Credo che sia un Bufo bufo spinosus :wink: Sul sesso non mi arrischio tanto... ma dalla stazza concordo con te: potrebbe essere femmina O.O Ripeto: che bestio :D Proprio bello
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non è facile individuare le varie sottospecie di rospi, anche perchè in molti luoghi sono presenti ibridi naturali di sottospecie.

Potrebbe trattarsi anche di Bufo bufo meridionalis dalla mole è sicuramente una femmina, comunque i caratteri dimorfici nei maschi non sono molti oltre alle dimensioni, anche se le zampe anteriori nella stagione degli amori presentano una sorta di callo nero vicino al dito più interno della zampa.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Be', ovviamente il "credo che" è d'obbligo ^^'' Mi sono solo basata su una scheda per il riconoscimento che ho a casa, ho dato un'occhiata in internet per confermare la mia tesi e mi pareva che coincidesse... Ovviamente non sono un'erpetologa e come dici tu, Manu, di sottospecie ce ne sono diverse di rospo comune, non avevo alcuna pretesa ^_^
=Fra=
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

però, che bella e cicciona anche la rospona! :P
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Be', ovviamente il "credo che" è d'obbligo ^^'' Mi sono solo basata su una scheda per il riconoscimento che ho a casa, ho dato un'occhiata in internet per confermare la mia tesi e mi pareva che coincidesse... Ovviamente non sono un'erpetologa e come dici tu, Manu, di sottospecie ce ne sono diverse di rospo comune, non avevo alcuna pretesa ^_^
No ma tranquilla, se parliamo di rospi non ho grosse pretese nemmeno io, mi limitavo a fare il punto della situazione, senza contare che alcune sottospecie non sono distribuite in tutte le zone di Italia (se non ricordo male), quindi magari a Grosseto dove si trova Maru c'è una e non c'è l'altra ;)
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

belle foto :wink: poterli osservare nei loro habitat è una gran cosa,
bello anche il rospo da kilo
Luca
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Manu ha scritto:
Ethlinn ha scritto:Be', ovviamente il "credo che" è d'obbligo ^^'' Mi sono solo basata su una scheda per il riconoscimento che ho a casa, ho dato un'occhiata in internet per confermare la mia tesi e mi pareva che coincidesse... Ovviamente non sono un'erpetologa e come dici tu, Manu, di sottospecie ce ne sono diverse di rospo comune, non avevo alcuna pretesa ^_^
No ma tranquilla, se parliamo di rospi non ho grosse pretese nemmeno io, mi limitavo a fare il punto della situazione, senza contare che alcune sottospecie non sono distribuite in tutte le zone di Italia (se non ricordo male), quindi magari a Grosseto dove si trova Maru c'è una e non c'è l'altra ;)
;) :D

Ah comunque appena posso faccio un saltino nei pressi di un laghetto qua in carso e faccio un po' di foto (se la mia macchina me lo permette... >_>). Ci sono dei tritoni molto bellini senza contare le Rane ridibunde XD Sono un tipo di rane verdi il cui canto assomiglia a una risata... contagiosissima peraltro!! :lol:
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:
Manu ha scritto:
Ethlinn ha scritto:Be', ovviamente il "credo che" è d'obbligo ^^'' Mi sono solo basata su una scheda per il riconoscimento che ho a casa, ho dato un'occhiata in internet per confermare la mia tesi e mi pareva che coincidesse... Ovviamente non sono un'erpetologa e come dici tu, Manu, di sottospecie ce ne sono diverse di rospo comune, non avevo alcuna pretesa ^_^
No ma tranquilla, se parliamo di rospi non ho grosse pretese nemmeno io, mi limitavo a fare il punto della situazione, senza contare che alcune sottospecie non sono distribuite in tutte le zone di Italia (se non ricordo male), quindi magari a Grosseto dove si trova Maru c'è una e non c'è l'altra ;)
;) :D

Ah comunque appena posso faccio un saltino nei pressi di un laghetto qua in carso e faccio un po' di foto (se la mia macchina me lo permette... >_>). Ci sono dei tritoni molto bellini senza contare le Rane ridibunde XD Sono un tipo di rane verdi il cui canto assomiglia a una risata... contagiosissima peraltro!! :lol:
Allora attendiamo impazienti :D
Rispondi