Rospo comune, un paio di foto al lago Calamone

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Manu ha scritto: comunque i caratteri dimorfici nei maschi non sono molti oltre alle dimensioni, anche se le zampe anteriori nella stagione degli amori presentano una sorta di callo nero vicino al dito più interno della zampa.
Riesumo un attimo il post per dire quelle che sono le mie osservazioni, dopo che per anni ho allevato da bimbetto Bufo bufo e Bufo viridis.
Ovvio che potrebbero essere considerate empiriche, e probabilmente lo sono, ma per ora le ho trovate sempre molto efficaci :D
Magari tornano utili a qualcuno:

A parte i calli e le dimensioni ridotte nel maschio..ci sono altre due cose che nei rospi ho visto possono essere indicativi come dimorfismo sessuale:

- il maschio se preso su in modo che si senta in pericolo gracida. La femmina è muta (si comporta come se potesse farlo, ma la voce non esce :D)

- il maschio ha la forma del muso, visto dall'alto, piu stretta rispetto alla femmina. Insomma, guardando l'arco che si forma e che ha il naso come centro, nel maschio ha un angolo piu stretto, la femmina piu ampio (si so che molti potrebbero dire "eh ma dipende dal singolo": è vero, ma garantisco che facendoci un pochino l'occhio anche la "singolarità" viene un po' meno e la si nota come caratteristica :D).

Vorrei portarvi delle foto di quest'ultima caratteristica, che ho riscontrato sia nei Bufo bufo, che nei B. viridis che nei B. marinus che ho attualmente, ma su internet le foto son quasi tutte di lato.

Vedrò se riesco a farne due decenti della mia coppia marina :D
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

il salento è si il posto più lontano da ovunque e meno civilizzato del mondo, ma in compenso io ho ammirato Bufo virdis ormai rarissimi in tutta italia, sin da quando mi ricordo cos'è un rospo!

E figuratevi, non sto scherzando, che i miei posti, lì, sono così fuori dal mondo che nelle campagne tra due paesi a 5 km dal mio, c'è una popolazione di circa 200 Chameleon chameleon da circa i primi del 900, importati dalla tunisia.

Pochi al mondo sanno dell'esistenza di questa popolazione, uno tra questi era il mio prof di biologia con il quale andavamo davvero tanto d'accordo :lol:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Bufo viridis non è poi così raro, anzi si vede più spesso del Bufo bufo:wink:
mi raccomando non rivelare mai il luogo esatto dei Chamaeleo chamaeleon :wink:
Ghigo
Messaggi: 103
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:50 pm
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Contatta:

Chamaeleo chamaeleon in Puglia è al centro di studi, infatti ancora non si esclude infatti che posso invece essere una popolazione da considerarsi autoctona, infatti ci sono avvistamenti anche in altre regioni :-D
Il sogno dei criptozoologi italiani :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

taaaantissime persone mi hanno chiesto il luogo esatto dell'ubicazione dei cama, a me ma soprattutto al mio prof, ritenuto giustamente più affidabile del sottoscritto.. ma il prof da grandissima persona qual'è preferisce tenere il segreto per le persone di cui si fida..
comunque quest'estate tutti in salento che vi faccio vedere questi splendidi animali in natura :P

ahah sono bellissimi, territorialissimi i maschi che sono stupendi quando fanno basking ai 43° delle afose tarde mattinate salentine :wink:
si possono vedere harem di 7-8 individui su un albero, ma sempre e solo con UN maschio che in questa specie è molto diverso dalla femmina, innanzitutto per una questione di grandezza..

il luogo, che comunque non è più grande di 1 km in linea d'aria si trova molto lontano dai centri abitati, ci si può arrivare solo dopo un'oretta di camminata, nè bici nè niente, solo distruttive camminate nella macchia mediterranea, una fatica assurda ma che viene ripagata dalla vista di questi rettili stupendi.

il professore addirittura riteneva indispensabile non distribuire foto di questi luoghi nè sulla rete nè a nessuno che non conosciamo visto che ritiene che ci sono persone che farebbero di tutto per mettere le mani su questi animali.. io credo che sia abbastanza paranoico lol

comunque è assurdo sapere quante poche persone sappiano la presenza di questi animali e soprattutto la locazione precisa.. eppure è ormai un secolo che vivono indisturbati!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

http://www.criptozoo.com/absolutenm/anm ... &print=yes per chi volesse leggere qualcosa al riguardo (un po' più di qualcosa :lol: )
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Purtroppo secondo me il tuo professore non è affatto paranoico, anzi, è giustamente previdente.
Quando si tratta di animali liberi e magari particolari, la gente va a prenderli anche solo per il gusto di dire "ne ho uno" senza sapere nemmeno di cosa si tratta.

Basta vedere quante persone, nonostante i divieti, vadano nei boschi espressamente per cercare salamandre e rettili della fauna locale, depredando le popolazioni libere o autoctone.

Figuriamoci un branco di Camaleonti che stanno dove non dovrebbero stare.

E senza contare tutte le persone che sono in giro solo per far del male agli animali o che andrebbe li per fotografarli, toccarli, tirar loro cose per vedere cosa fanno. Si stresserebbero solamente.

Verrebbero spazzati via in pochissimo tempo, indipendentemente dal perchè.

Se c'è una cosa che ho imparato..è che se in natura trovi qualcosa di veramente meraviglioso..te lo devi tenere per te o lo condanni a morte certa.

Io eviterei personalmente qualsiasi informazione possa anche solo avvicinare qualche lettore alla zona che tu conosci.
Che tutti i terrariofili si dicono appassionati, ma quanti lo siano sinceramente e davvero non è dato sapere. A parole siamo bravi tutti.

E poi si sa..l'occasione fa l'uomo ladro.

Sarà, ma io personalmente oltre ad avere stima zero per il genere umano, ho anche fiducia..zero.
Ho smesso di credere nella possibile buonafede della gente da tempo. :D

(insomma..se le persone rubano i fiori al cimitero dalle altre tombe per metterle nelle proprie, se le persone portano via i fiori dalle aiuole per non andare a spendere 10 euro dal fiorista...vogliamo *davvero* credere che non porterebbero via un camaleonte?!)
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì, sono daccordo :)
Avatar utente
Manzo
Messaggi: 212
Iscritto il: sab set 06, 2008 11:20 am
Località: Udine

io adoro i rospi!!
hanno la panza cosi' morbida xP
Sei o conosci qualche radioamatore?
Ti piace usare una ricetrasmittente?
Aggiorna la mappa e fai girare la voce
http://xoomer.alice.it/fennec/

DRITTA!! disse il conte grattandosi la fronte

http://it.youtube.com/watch?v=FCzjTJ3AZSw
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:Purtroppo secondo me il tuo professore non è affatto paranoico, anzi, è giustamente previdente.
Quando si tratta di animali liberi e magari particolari, la gente va a prenderli anche solo per il gusto di dire "ne ho uno" senza sapere nemmeno di cosa si tratta.

Basta vedere quante persone, nonostante i divieti, vadano nei boschi espressamente per cercare salamandre e rettili della fauna locale, depredando le popolazioni libere o autoctone.

Figuriamoci un branco di Camaleonti che stanno dove non dovrebbero stare.

E senza contare tutte le persone che sono in giro solo per far del male agli animali o che andrebbe li per fotografarli, toccarli, tirar loro cose per vedere cosa fanno. Si stresserebbero solamente.

Verrebbero spazzati via in pochissimo tempo, indipendentemente dal perchè.

Se c'è una cosa che ho imparato..è che se in natura trovi qualcosa di veramente meraviglioso..te lo devi tenere per te o lo condanni a morte certa.

Io eviterei personalmente qualsiasi informazione possa anche solo avvicinare qualche lettore alla zona che tu conosci.
Che tutti i terrariofili si dicono appassionati, ma quanti lo siano sinceramente e davvero non è dato sapere. A parole siamo bravi tutti.

E poi si sa..l'occasione fa l'uomo ladro.

Sarà, ma io personalmente oltre ad avere stima zero per il genere umano, ho anche fiducia..zero.
Ho smesso di credere nella possibile buonafede della gente da tempo. :D

(insomma..se le persone rubano i fiori al cimitero dalle altre tombe per metterle nelle proprie, se le persone portano via i fiori dalle aiuole per non andare a spendere 10 euro dal fiorista...vogliamo *davvero* credere che non porterebbero via un camaleonte?!)
Concordo al 100% su tutto.

Sono anche curioso di vedere le foto del cranio dei tuoi B. marinus per il discorso del dimorfismo sessuale :D
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Ho provato a guardarci, ma nei miei la cosa è poco visibile, perchè il mio maschio è adulto, ma la femmina ha dimensioni ancora troppo ridotte.

Ho trovato però questa foto di un trio di Bufo bufo in amoreggiamento sconcio, che, pur non essendo fatta dall'alto, penso possa mettere facilmente in mostra la cosa.

Se no ne cerco di migliori e dall'alto :D

(lascio il link perchè è piuttosto grande)

http://www-1.unipv.it/webshi/Imago/anfi ... _accop.jpg

Non bisogna guardare le dimensioni, bisogna pensare di ritrovarsi davanti un animale singolo.
Se si guarda bene si vede che i maschi hanno un muso molto più stretto ed affilato, mentre la femmina ha l'arco della bocca molto più morbido ed ampio (ed essendoci due maschi, si vede che entrambi hanno un muso molto più simile tra loro, che non rispetto alla femmina) ed anche gli occhi, rispettando ovviamente le proporzioni vista la differenza di dimensioni, sono distanti molto più nelle femmine, che nei maschi, proprio perchè è il cranio ad essere più "largo". :-D

Vista dall'alto è una cosa ovviamente molto più facile da vedere.
Mi pare di aver notato però, almeno da quanto capitato a me, che le femmine che più spesso avevano la testa similare al maschio erano quelle giovani e di dimensioni non troppo diverse da questi ultimi, adulti.

ps. ovvio che è e rimane un metodo empirico. Sicuramente ci saranno femmine con la testa più stretta e maschi con la testa più larga. Non pretendo che sia un metodo scientifico di identificazione, ma solo un aiuto che, unito agli altri indizi, può aiutare ad identificare un Bufo quando è da solo.

Una cosa sicuramente più probatoria è il canto quando sollevati da terra, li non penso ci siano mai state "confusioni" dove una femmina cantava ed un maschio no, per quanto riguarda i miei incontri :D
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

http://www.dpughphoto.com/images/americ ... 030406.JPG

Questi dovrebbero essere Bufo americanus. L'angolazione non è delle migliori, ma penso che ad occhio attento si possa vedere un muso più "bombato" ed un po' meno aguzzo nella femmina.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Interessante,
non avevo mai sentito di metodi simili per la distinzione dei sessi nel genere Bufo sarebbe interessante avere l'opinione di qualcuno che ne possa parlare da studioso e non solo da appassionato :D
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Ma guarda..come dico non pretendo che abbiano valore scientifico o che siano davvero considerabili "quasi sicuri" come metodi, essendo puramente frutto della mia osservazione personale da bambino.

E' proprio di quelle cose del tipo "il bisogno aguzza l'ingegno"..capire maschi e femmine quando li si trovava già in accoppiamento era facile...ma quando ne trovavi uno da solo, senza sapere di che età fosse e assolutamente volevi saperne il sesso?

Ti metti a studiare come un deficiente un metodo XD

Per il resto non saprei dirti, gironzolando avevo trovato un articolo in inglese, che si chiamava tipo "le differenze fisiche nel dimorfismo dei bufo"..o qualcosa del genere..ma leggerlo costava 25 dollari e ho evitato.
Solo che non ho salvato il link.
Se a qualcuno interessa provo a recuperarlo :?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Phelsuma83
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ago 18, 2009 9:24 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum, e leggendo l'argomento ho visto che nominavate la puglia...io sono di lecce e a quanto ne so (da quello che mi ha detto anche il mio negoziante) a nardò ci sta una comunità di Chamaeleo calyptratus, non camaleonte comune...poi boh...forse mi sbaglio...
Rispondi