Foto Naturalistiche

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti,
voglio condividere con voi alcune foto naturalistiche che ho fatto ultimamente, spero siano di vostro gradimento ;)

Iniziamo da un paio di comunissimi uccelli acquatici fotografati nel Lago di Garda proprio a Riva del Garda:

Piccoli di Germano reale (Anas plathyrhynchos):
Immagine

Folaga (Fulica atra)
Immagine

Sempre a Riva del Garda ecco l'incontro con un piccolo samurai :D

Scarabeo rinoceronte maschio (Oryctes nasicornis)
Immagine

Immagine

Mentre questo coleottero l'ho fotografato lungo le rive del Lago Calamone negli appennini Tosco-Emiliani.

Non sono un espertone di scarabei ma credo si tratti di Trypocopris vernalis:
Immagine

Immagine

Tornando al Lago di Garda ecco un curioso incontro...sicuramente frutto di una fuga o più probabilmente di un abbandono :( ...una Trachemys scripta scripta ...se la gente pensasse al danno che può produrre l'abbandono di queste tartarughe se ne vedrebbero sicuramente meno libere. Poco più avanti infatti ce n'era un'altra che non son riuscito a fotografare; non mi stupirebbe che tartarughe così robuste riuscissero a riprodursi anche nella punta più a Nord del Lago di Garda.


Immagine

Immagine

Le ultime foto sono forse le migliori, non tanto per la qualità ma per il soggetto che ho avuto la fortuna di fotografare :D
Si tratta infatti di un pipistrello che si era rifugiato sulle mura di cinta del castello sul Lago del Toblino (TN).
Molto probabilmente si tratta di un Pipistrellus kuhlii, comuni in tutta Italia.

Immagine

Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

bellissime complimenti!
aggiungo una foto fatta di recente...
una bella cicogna (Ciconia ciconia) inanellata.. credo sia un esemplare monitorato dall'oasi di S. Alessio ...

Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Che bello l' O. nasicornis, purtoppo non ho mai avuto la fortuna di vederlo in natura.

Anche io ogni tanto faccio "herping" sul Monte Conero nella speranza di fotografare qualche Hierophis viridiflavus, Lacerta viridis o Natrix natrix, ma purtroppo non ci sono ancora mai riuscito.
Metto qualche foto delle mie escursioni, ma non sono niente di particolare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche io ho una foto di un pipistrello addormentato sul muro di casa mia.
Proprio l'altro giorno in giardino nel raggio di 10 metri ne ho trovati a terra tre esemplari molto giovani, 2 morti e uno agonizzante, poveretti. :(

Immagine
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

bellissime tutte le vostre foto e ovviamente anche gli animali :D
già che ci sono ne metto un paio anche io fatte di recente in un parco vicino Genova, purtroppo non sono riuscito a vedere niente di "rettiloso" al di fuori di una pleteora di Trachemys...

Immagine
Immagine
Immagine
Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti anche a voi per le foto :D

Alessio solitamente è facile incontrare le Natrix natrix o le Natrix tessellata vicino ai corsi d'acqua, qualche anno fa in Trentino ho avuto il piacere di osservare una N. tessellata che mangiava un pesce sulla riva di un piccolo lago, come lungo le rive del Lago di Loppio (TN) ho avuto il piacere di incontrare Elaphe longissima, Natrix natrix e N. tessellata, tutte e tre le specie osservate in una sola paggeggiata di circa 3 ore.
In poche parole, è facile trovare gli ofidi nostrani dov'è facile che ci sia parecchio cibo per essi ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco le foto di due degli ofidi che vidi qualche anno fa sulle rive del Lago di Loppio con un amico. Purtroppo la qualità delle foto è scarsa perchè sono 2 immagini che ho preso dai filmati che avevamo fatto e che purtroppo non erano ad alta definizione.

Elaphe longissima
Immagine

Natrix natrix
Immagine
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

caspita, che foto stupende! :o
spero di riuscire a farne di altrettanto belle durante le mie vacanze! :D
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Rispondi