Baby U. phantasticus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Ecco alcune foto dei baby che mi sono nati, l'ultimo l'altra notte..

Immagine
Immagine
Immagine

2° (ancora in muta)
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine

Sono quasi sicuro che la prima sia femmina e gli ultimi due maschi.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

sono veramente spettacolari, soprattutto il primo mi piace un sacco!!!
è un sacco che penso a questi gechi, ma finchè non avrò la stanza fresca libera, almeno metà (ora ci stanno i furi ) mi sa che non posso proprio :cry:
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande Simone,
veramente animali superbi! :D

Dicci qualcosa in più dall'esperienza diretta che hai avuto sulla loro riproduzione, hai avuto qualche problema o come sono salite un po' le temperature e l'umidità i genitori si sono dati da fare?
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

grandissimo Simone...gli uro sono il mio punto d'arrivo per quanto riguarda i gechi...favolosi.
Sei un grande
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

complimenti
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Congratulazioni, sono a dir poco meravigliosi! :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

stupendissimi, complimenti!!!!
Musashi
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:32 am
Località: Bassa Bresciana

SPLENDIDI!!!! non trovo altri termini per definirli :D
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Grazie a tutti per i commenti.
Manu, onestamente non sono bravo con i care-sheet.
Diciamo che penso a tenere al meglio i miei animali, di conseguenza 9 volte su 10 ottengo riproduzioni :D questa è la mia filosofia.
Nello specifico dei Phant, sono animali sì delicati, che hanno bisogno di umidità alta e temperature basse (ormai queste cose sono trite e ritrite), però voglio dissociarmi un po' dal coro. Dove vivono gli U. phantasticus (e anche altri Uroplatus), non sempre piove, fa fresco e le temperature sono basse, quindi alcuni giorni più secchi (vedi: non nebulizzare) non sono un difetto. Piano piano si impara a conoscere i propri animali e a vedere comportamenti strani, quando la mia femmina deve deporre me ne accorgo 2 giorni prima per esempio, quindi so quando cercare le uova.. Ora non saprei spiegarti esattamente come li tengo, quindi se hai domande specifiche chiedi pure.
ciao
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

complimenti, i miei preferiti in assoluto! ma sono veramente cosi' delicati?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

panny ha scritto:complimenti, i miei preferiti in assoluto! ma sono veramente cosi' delicati?
purtroppo si... :D
anche se con animali CB si può fare un lavoro migliore, ovviamente.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Grazie a tutti per i commenti.
Manu, onestamente non sono bravo con i care-sheet.
Diciamo che penso a tenere al meglio i miei animali, di conseguenza 9 volte su 10 ottengo riproduzioni :D questa è la mia filosofia.
Nello specifico dei Phant, sono animali sì delicati, che hanno bisogno di umidità alta e temperature basse (ormai queste cose sono trite e ritrite), però voglio dissociarmi un po' dal coro. Dove vivono gli U. phantasticus (e anche altri Uroplatus), non sempre piove, fa fresco e le temperature sono basse, quindi alcuni giorni più secchi (vedi: non nebulizzare) non sono un difetto. Piano piano si impara a conoscere i propri animali e a vedere comportamenti strani, quando la mia femmina deve deporre me ne accorgo 2 giorni prima per esempio, quindi so quando cercare le uova.. Ora non saprei spiegarti esattamente come li tengo, quindi se hai domande specifiche chiedi pure.
ciao
Ma più che domande in particolare mi piace sentire le esperienze dirette con specie non comuni.
Il fatto di non nebulizzare soprattutto in alcuni periodi dell'anno non mi è nuovo, come ricordo che un amico mi disse di riprodurre questi gechi in condizioni ambientali decisamente fuori dai parametri consigliati.
Nel senso che sosteneva che anche a 30°C diurni non ha mai avuto grossi problemi, l'importante è che comunque ci fosse una buona umidità durante il periodo più caldo evitando così la disidratazione e la conseguente morte degli animali. Sono certo che in Madagascar gli Uroplatus vivano anche a temperature superiori a quelle consigliate in cattività, ma sopratutto con le specie più piccole che vivono nella bassa vegetzione secondo me è importante mantenere una sorta di tana umida almeno per le ore più calde del giorno, perchè anche in natura se un U. phantasticus si ripara in un cespuglio all'interno della foresta ci sarà sicuramente più fersco che sulla cima degli alberi.
Dalla tua esperienza cosa ne pensi, nel senso, per quanto delicati, con un buon terrario biotopo possono realmente vivere senza grossi problemi quando le temperature toccano i 30°C.

Io non ho provato, quando ho allevato gli U. ebenaui li ho tenuti a temperature massime non superiori ai 27°C.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Sono daccordo con il tuo ragionamento, nel senso che se anche le temperature in certe giornate sono a 30°, nel fitto della foresta dove il sole spesso non arriva probabilmente ci saranno 25° (la butto li, non ho misurato).
Per esperienza diretta, l'anno scorso sono stato 2 volte in piena notte nella foresta di Lokobé a Nosy Be, dove vivono tra gli altri U. ebenaui e U. henkeli (oltre a vari tipi di Brookesia e Phelsuma), e ti posso dire che faceva caldo, secondo me c'erano più di 25°, purtroppo mi sono dimenticato di portare un termometro con me. L'umidità è comunque altissima, ti basti pensare che quando stendevamo gli asciugamani la sera, alla mattina erano ancora umidi, solo mettendoli direttamente al sole si potevano asciugare.
Le temperature massime che hanno provato i miei Uroplatus, sono stati circa 27° (forse qualcosa meno) in certe giornate dell'estate scorsa. Quest'anno la temperatura non ha mai superato i 25° di giorno e 21°-22° la notte. Comunque anche a 27° hanno continuato a mangiare alla grande e a depormi uova. Tieni presente che nella cantina dove li tengo l'umidità è molto alta, a volte spruzzo ogni 2-3 giorni perchè ci sono ancora le gocce sulle foglie.
Sinceramente 30° mi sembrano tanti (troppi), non me la sento di rischiare con i miei animali :D , poi se il tuo amico dice che ci possono stare mi fido, ma lascio fare a lui :D
Le temperature che ho scritto qui sopra valgono per i miei U. phantasticus, U. ebenaui, U. sikorae e U. pietschmanni. Discorso diverso per gli U. guentheri che sono stati anche 31° senza troppi problemi, l'importante è che almeno la notte scenda di qualche grado e comunque umidità abbastanza alta (di notte). Provenendo da regioni più secche e aride degli altri Uro, sopportano temerature. più alte e umidità più bassa.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gollum ha scritto:Sono daccordo con il tuo ragionamento, nel senso che se anche le temperature in certe giornate sono a 30°, nel fitto della foresta dove il sole spesso non arriva probabilmente ci saranno 25° (la butto li, non ho misurato).
Per esperienza diretta, l'anno scorso sono stato 2 volte in piena notte nella foresta di Lokobé a Nosy Be, dove vivono tra gli altri U. ebenaui e U. henkeli (oltre a vari tipi di Brookesia e Phelsuma), e ti posso dire che faceva caldo, secondo me c'erano più di 25°, purtroppo mi sono dimenticato di portare un termometro con me. L'umidità è comunque altissima, ti basti pensare che quando stendevamo gli asciugamani la sera, alla mattina erano ancora umidi, solo mettendoli direttamente al sole si potevano asciugare.
Le temperature massime che hanno provato i miei Uroplatus, sono stati circa 27° (forse qualcosa meno) in certe giornate dell'estate scorsa. Quest'anno la temperatura non ha mai superato i 25° di giorno e 21°-22° la notte. Comunque anche a 27° hanno continuato a mangiare alla grande e a depormi uova. Tieni presente che nella cantina dove li tengo l'umidità è molto alta, a volte spruzzo ogni 2-3 giorni perchè ci sono ancora le gocce sulle foglie.
Sinceramente 30° mi sembrano tanti (troppi), non me la sento di rischiare con i miei animali :D , poi se il tuo amico dice che ci possono stare mi fido, ma lascio fare a lui :D
Le temperature che ho scritto qui sopra valgono per i miei U. phantasticus, U. ebenaui, U. sikorae e U. pietschmanni. Discorso diverso per gli U. guentheri che sono stati anche 31° senza troppi problemi, l'importante è che almeno la notte scenda di qualche grado e comunque umidità abbastanza alta (di notte). Provenendo da regioni più secche e aride degli altri Uro, sopportano temerature. più alte e umidità più bassa.
Beh sinceramene nemmeno io farei certi test sui miei animali, semplicemente il mio amico aveva il terrario nella stanza con altri animali e di giorno la temperatura era quella e oltre a mangiare regolarmente si riproducevano pure.
Direi che la tua esperienza diretta in Madagascar è più che utile per allevare questa specie, il dato che riporti sull'umidità è notevole perchè se un asciugamano non si asciuga in una notte con una temperatura probabilmente superiore ai 25°C vuole dire che l'umidità ambientale è come minimo all'80%...o forese di più.
Anche io tutti gli Uroplatus che ho tenuto in cantina non hanno avuto problemi, nemmeno quelli con i terrari in rete tra cui gli U. lineatus, ovviamente questi venivano nebulizzati più spesso degli U. ebenaui che tenevo in un grosso fauna box.
Sono a conoscenza del fatto che gli U. guentheri abbiano esigenze diverse dagli altri, infatti sono anche i più consigliati e i più riprodotti in cattività.
Comunque grazie, son sempre interessato all'esperienze altrui con gli Uroplatus ;)
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Mi hai fatto ricordare una cosa che non ho detto, la mia coppia U. sikorae e il trio U. pietschmanni, sono in terrari con struttura in legno e 4 lati in zanzariera metallica, in pratica sono dei camaleontari 50x50x100h. A differenza degli altri che nebulizzo solo la sera, questi 2 li nebulizzo mattina e sera, mai avuto problemi di umidità. Anzi parlando con allevatori stranieri ad Hamm, la maggior parte di essi si sta orientando ad allevarli in terrari in rete, in quanto una miglior circolazione dell'aria allontana problemi respiratori e di muffe/batteri, e in base anche alla mia esperienza sono in linea con questo pensiero.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Rispondi