Hemitheconyx timido?

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
dav730
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 23, 2008 4:16 pm

Scusate il disturbo, ma avevo un paio di domande su questo affascinnte sauro.
Dopo essermi cimentato con, l'allevamento di gechi leopardo e altre specie, ho deciso di aqquistare un geco africano.
Arrivo subito al problema, cioè il geco mangia alla grande, e apparentemente sta benissimo, tuttavia rimane quasi sempre nella sua tana rifugio, persino quando cena!!!
Se mi vede scappa filato, vi sembra normale? Con i leopard non ho mai avuto problemi.
Allora il problema sono io, oppure è la specie così timida?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
beh sì son più timidi dei leopardini... ma mi viene un dubbio, è CB (nato in cattività) o wc (di cattura) ?
Ci dici anche come lo tieni? :D
dav730
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 23, 2008 4:16 pm

Lo tengo in un terratio di dimensioni adeguate, fondo in sabbia rossa, sottovaso con acqua, cortecce come tane rifugio in sughero e sull'angolo in alto una lampada a infrarossi.
Di giorno temperatura attorno ai 30 gradi, di notte circa 24.
Il problema è che sto geco predilige rimanere sempre sulla sua tana, pure per magna'.
Non vorrei togliere la sua tana, ma le osservazioni necessarie si complicano.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

perchè dovresti togliere la tana?
comunque non hai detto da quanto ce l'hai e se è nato in cattività o di cattura.
Se è di cattura è facile che sia molto schivo e posso dirti che probabilmente non si adatterà mai..nel caso ci vorranno degli anni.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao dav e BENVENUTO SU IG!

Se l'animale l'hai comprato in negozio è quasi sicuramente di cattura, quindi assolutamente più schivo dei leopardin (e fidati che anche i leo WC sono piuttosto schivi). L'unica cosa che puoi fare è stressarlo il meno possibile sopratutto in questo periodo di adattamento, per poi iniziare a sostare di tanto in tanto davanti al terrario. Pian piano dovrebbe imparare che sei una fonte di cibo e non un predatore, non dico che quando aprirai il terrario ti verrà incontro per il cibo come certi leo ma almeno non scapperà subito ai ripari.

Io eviterei la sabbia come substrato, preferirei corteccia di pino.
dav730
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 23, 2008 4:16 pm

Già probabilmente, è così, comunque grazie dei consigliii!!!!!!!!!! :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

dav730 ha scritto:Già probabilmente, è così, comunque grazie dei consigliii!!!!!!!!!! :-D
Solo un'ultima cosa che ho scordato in precedenza, fai fare un esame fecale al geco per escludere possibili parassiti ;)
Rispondi