Pagina 1 di 1
Ciao a tutti
Inviato: sab set 16, 2006 8:57 pm
da gia_chris
Ciao a tutti!!! Volevo un consiglio, io ho una femmina da circa un anno e mezzo e per parecchio tempo ho cercato di farla convivere invano con un maschio che alla fine si è scoperto essere malato(poverino è morto quest'estate).
Ora, abbiam parlato col veterinario che ci ha consigliato, per avere una colonia ideale, di prendere altre 2 femmine e 1 maschio!!
Domande:
- Per fare convivere più esemplari nello stesso terrario devo prendere qualche precauzione?
- Vedendo la foto della nostra femmina che morph ci consigliate di prendere???
Inviato: sab set 16, 2006 9:10 pm
da gia_chris
ops..non riesco ad inserire la foto!!!!
Inviato: sab set 16, 2006 9:14 pm
da marula
ciao!
Per quanto riguarda la convinvenza io preferisco (per quanto mi piaccia di più l'idea delle colonie) tenere i gechi singolarmente. Avendone parecchi è più facile in questo modo monitorare chi mangia e quanto, chi sporca e come e per quanto riguarda la riproduzione, sapere chi ha deposto le uova (e quindi essere sicuri della genealogia).
...chi ne ha pochi generalmente preferisce allestire un grande terrario e tenerli in gruppo (1 maschio con 2-3 o anche 4 femmine).
Io grossi problemi tra femmine e maschi non ne ho mai avuti..ho solo avuto problemi di territorialità tra femmine (come in tutte le specie anche nei leo sono le femmine che quando si arrabbiano fanno guai

)
non si vede la foto della tua femmina..
prova a postarla di nuovo, così magari ti si da anche qualche consiglio sul morph per i tuoi prossimi acquisti

Inviato: sab set 16, 2006 9:17 pm
da marula
devi copiare il link che compare nell'ultima riga sulla pagina di imageshack (in basso...direct link)se lo copi semplicemente dobbiamo cliccare per vederlo, se vuoi che compaia la foto devi cliccare sul tasto Img* copi di seguito il link e poi riclicchi sopra Img* ..[/img]
Inviato: sab set 16, 2006 9:21 pm
da gia_chris
eccola qua!!!

Inviato: sab set 16, 2006 9:34 pm
da marula
Sembra una "bell albina"..di che colore ha gli occhi? Vene rosse intense e pupilla rossa?
Io ti consiglierei di restare sul Bell albino se hai intenzione di avere albini come lei..altrimenti con un normal puoi avere dei normal che portano Bell albino (het bell).
Puoi anche cercare altri morph che siano het bell (che portino bell albino quindi) così potresti avere più colori..
non so cosa riesci a trovare in italia..
mi sembra in forma la ragazza..

Inviato: sab set 16, 2006 9:52 pm
da gia_chris
Allora, a dir la verita non l'avevamo mai pesata quindi abbiam provveduto adesso e la nostra bilancia che non è molto precisa indica poco più di 50gr però in realtà è un po' più grossa rispetto a quella foto perchè risale a più di un anno fa.
Scusa il linguaggio poco tecnico ma a me gli occhi sembrano neri con il contorno giallino.. può essere???
Quindi l'ideale sarebbe maschio normal e femmine di varie morph per variare un po'?
Ma in caso è meglio se li prendiamo già adulti o sub adulti secondo te??
Purtroppo siam rimasti un po' scossi dalla brutta esperienza con il maschio baby (aimè ormai defunto) e abbiamo un po' timore per l'inizio di una nuova convivenza però visto che abbiam già un bel grande terrario volevamo farli convivere assieme..
Inviato: sab set 16, 2006 10:03 pm
da marula
...il post prima di questo (Bell o Rainwater) ha delle foto in primo piano degli occhi..
se l'occhio è nero come quelle allora ha buone possibilità di essere un rainwater (un tipo di albino, ce ne sono di tre tipi...si trasmettono con carattere recessivo, quindi se vuoi che escano devi accoppiarli con portatori - het - o con albini dello stesso tipo a loro volta)..
è difficile con gli albini darti un gruppo di apperttanenza preciso se non si sanno i genitori (è l'unico modo sicuro per sapere che tipo di albino sia) e se non si ha modo di vederli di persona
Se vuoi variare e mantenere nascite albine devi per forza cercare dei portatori del suo tipo di albino..altrimenti ti nascono tutti normal (che non è un problema, dipende quello che preferisci tu).
Stessa cosa se vuoi colori diversi..rischi che ti nascano tutti normal (a meno che non siano het albino).
Il problema di prenderli baby è che prima di inserirli con lei dovreste aspettare che crescano (io li inserisco solo se hanno la stessa taglia, mai taglie differenti).
Ci sono anche delle tecniche di inserimento se la femmina è troppo territoriale (spostando lei su una teca provvisoria, facendo ambientare i nuovi per poi reinserirla, in modo tale che non difenda troppo "casa sua"), ma ti consiglio di aspettare i consigli di manu per gli inserimenti (o di chiunque abbia più asperienza di me

)
Inviato: sab set 16, 2006 10:12 pm
da gia_chris
Grazie mille, avevamo una mezza idea di far così ora adotteremo sicuramente questa tecnica!!
Comunque domenica andiamo alla fiera di padova e se prendiamo un nuovo bimbo pubblicheremo sicuramente le foto altrimente aspetteremo la fiera di busto arsizio..
Non vedo l'oraaaaaaaaaa
Inviato: sab set 16, 2006 10:18 pm
da marula
..immagino, è sempre un bel momento un bimbo nuovo
ci sono ragazzi anche qui che hanno normal het bell e het rainwater..
magari hanno qualcosa di disponibile anche loro..(non so come sono le fiere che vai a vedere, ma andando dall'allevatore sei più sicuro di chi siano i genitori e di che colori portino

)
..aspettiamo foto nuove allora!
Inviato: sab set 16, 2006 11:07 pm
da dos
Questo è il mio maschione di bell albino...

... è un tarricone palestrato...
Anche se un po' mi dispiace ora l'ho messo in vendita...
ciauz
Inviato: sab set 16, 2006 11:16 pm
da gia_chris
ciao e come mai hai deciso di metterlo in vendita?
quanto tempo ha?
Inviato: dom set 17, 2006 8:25 am
da dos
ti rispondo in privato ok?...
Inviato: dom set 17, 2006 1:54 pm
da Manu
I consigli di marula sono perfetti, direi che non ho altro da aggiungere, anche se ti invito a leggere quello che ti ho scritto nel tuo post nella sezione "paradiso".
Ragazzi, cortesemente le trattative fatele tutte in privato, presto abiliteremo un mercatino
