Uroplatus pietschmanni

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

La foto non è granchè, ma in questi giorni non vogliamo disturbare gli animali, prossimamente foto migliori...
Immagine

Ps. è una delle 2 femmine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, sono gechi stupendi :D

Aspettiamo foto decenti appena possibile ;)
Cf_gekos
Messaggi: 79
Iscritto il: mar lug 04, 2006 9:14 pm
Località: Milano
Contatta:

gollum ha scritto:La foto non è granchè, ma in questi giorni non vogliamo disturbare gli animali, prossimamente foto migliori...
Immagine

Ps. è una delle 2 femmine
Vista la qualità ed ancor più la dimensione della foto :shock: , vogliamo credere che sia effettivamente un geco e ti facciamo ugulmente i complimenti!! :lol:
Principio di Beifeld:
Le probabilita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando e' con:
1) la fidanzata,
2) la moglie,
3) un amico piu' bello e piu' ricco.
Avatar utente
nenetta
Messaggi: 40
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: verona

sono veramente difficili da fotografare, se si mettono a cavalcioni su un ramo (e lo fanno spesso) non si riconosce nemmeno dov'è la testa e dove la coda
take my hand come back to the land (D.M.)
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Via via, incrociamo le dita con questi gecacci , l'uromania è scoppiataaaaaa!!!
Cristiana-Morgana
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

sempre bellissimi sono [in adorazione]
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
blanco
Messaggi: 231
Iscritto il: ven giu 30, 2006 11:42 am
Località: Brescia

Ehehehe, davvero belli, complimenti!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

belli ragazzi :P
Immagine
Avatar utente
nenetta
Messaggi: 40
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: verona

ecco un'altra foto ... per chi dubitava della loro esistenza :twisted:

sempre una delle due femmine

Immagine
take my hand come back to the land (D.M.)
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

nenetta ha scritto:ecco un'altra foto ... per chi dubitava della loro esistenza :twisted:

sempre una delle due femmine
così va meglio...corpo favoloso sembra sgretolarsi :shock:
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non c'è che dire è l'Uroplatus che con gli U. fimbriatus mi piace di più :D
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

ehm, Manu volevi dire che anche i guentheri veroooooooooooo? :evil:
Complimenti Serena, sono bellissimi!!!
Cristiana-Morgana
Cf_gekos
Messaggi: 79
Iscritto il: mar lug 04, 2006 9:14 pm
Località: Milano
Contatta:

bella davvero,
alla fine ne è valsa la pena portarlo fino ad Hamm...
Principio di Beifeld:
Le probabilita' che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando e' con:
1) la fidanzata,
2) la moglie,
3) un amico piu' bello e piu' ricco.
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Putroppo ho problemi con una delle 2 femmine (wc), mentre il maschio e l'altra femmina sembrano stare bene. In pratica non mangia e si sta indebolendo.
Li ho presi tutti e 3 ad Hamm (16/9) ed arrivati a casa li ho messi in cantina, ognuno per conto suo, a temperature fresche e umidità alta, circa 22° di giorno e 21° di notte. Li ho tenuti con poca luce.
Da una decina di giorni li ho riportati in casa, le temperature sono più o meno sempre quelle, la femmina l'ho messa in un Exo-terra arredato per benino. Nebulizzo mattina e sera.
Ho provato tutti i tipi di insetti, mi mancano solo le farfalline notturne, grilli di tutte le taglie.
In questi giorni gli ho "spremuto" camole del miele sul muso e lei un po' ha leccato, ieri con un pennellino ho fatto la stessa cosa con del Phelsumax, giusto perchè mangi qualcosa.
Lei gira per il terrario, ma si sta indebolendo, fatica ad attaccarsi alle pareti lisce e la coda non è più bella larga.
Mi è stato consigliato di aumentare la temperatura e nebulizzare una sola volta al giorno, voi cosa ne dite? Consigli?
Grazie

Ps. Esami delle feci negativo, l'altra femmina (che mangia) sono stati trovati ossiuridi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se la coda si sta "seccando" non è per niente un bel segno.

L'umidità relativa attorno a quanto è? Questa specie non dovrebbe stare a meno del 70% o almeno avere un posto dove può avere questo tasso di umidità.

Puoi provare ad aumentare la temperature diurna fino a 24°C(o almeno avere un punto di basking) ma non di colpo sperando che ricominci ad alimentarsi.

Dato che è WC avete fatto fare un esame fecale? I parassiti negli Uroplatus sono micidiali anche quando sono curabilissimi.

L'animale sembra tenuto bene e poi se gli altri due son perfetti temo che sia proprio l'esemplare ad avere qualche problemino.
Ultima domanda, ma è adulta? Sapendo che questi gechi vivono poco non vorrei fosse vecchia.
Rispondi