Grazie mille per il benvenuto
Eh per la femmina spero anche io! Infatti da Godspeed dovevo prenderne solo due, poi vedendo che il poverino senza coda valeva anche meno e sembrava essere oggetto di poche attenzioni, l'ho preso io.
E non me ne pento, è veramente una piccola e spietata macchina da guerra o.O"
Al momento i tre baby sono in tre terrari separati e le misure dei tre sono:
la x lu x al
20 x 20 x 40
25 x 50 x 25
20 x 40 x 30
Sono un po' disomogenei come misure, ma li ho presi in tre occasioni diverse e avendoli vuoti e non trovando lo stesso da cui ho comprato il 20x20x40 per fare qualcosa di più "regolare" ho deciso di sfruttarli uguale. Tanto, piccoletti come sono ancora, dentro ci ballano
Fondo ed arredamento sterile (scottex ed un paio di rotolini di carta igienica finiti, per intenderci, con qualche bastoncino per arrampicarsi)
Sono riscaldati da un tappetino riscaldante, non essendo la stanza eccessivamente fredda ed essendo chiusi tra un acquario ed un terrario, ho isolato un po' la zona mettendo del polistirolo sotto e dietro (per il contatto con la parete), in modo da non mettere cavetti o faretti in più.
Di notte sono belli attivi e mangiano, quindi presumo che il caldo sia sufficente
Non sono illuminati artificialmente.
Il terrario grande invece è in salotto, non è riscaldato, ed è illuminato da un minineon da 15 watt siliconato in diagonale sul soffitto.
Quindi il maschio è attualmente in bruma.
Il maschio invece l'ho trasferito nel terrario "grosso" da poco, arredato in maniera pseudonaturalistica (ho optato per le piante finte, da un lato perchè non necessitano cure ed in caso di necessità sono lavabili e disinfettabili, dall'altro perchè non sono più molto portato ad occuparmi di piante e preferisco le cose semplici
), con sfondo fatto in polistirolo, colla per piastrelle e verniciatura con smalto all'acqua, oltre che due mani di flatting sempre all'acqua a lavoro finito. Una parete è foderata di sughero a fogli, 3 mani di flatting (penso di aver esagerato, fatica ad appiccicarcisi
) e le misure sono 70 x 60 x 100 (la x lu x al).
Non ha lati in rete, solo le solite griglie di areazione (era nato inizialmente per delle litorie..ma poi ho abbandonato il progetto) e sono quindi in fase "sperimentale". Sto molto attento a sondare se nascono muffe o altro, per questo magari nebulizzo una volta in meno se il tasso d'umitità interna me lo permette. Non nebulizzo proprio "regolarmente" per questo.
Come cibo uso principalmente grilli che spolvero sia col calcio che con Ca+D3 (quest'ultima una, due volte a settimana max). Grilli ovviamente ben pasciuti e tenuti all'ingrasso con un macinato misto di pane, croccantini da gatto, crocchette di erba medica, e cornflakes (al naturale).
L'omo glielo do, ma al momento non so dire se lo mangiano o no. Non vedo grandi variazioni di volume tra quello che do e quello che tolgo, per i baby.
Comunque uso omo a frutti dolci, tipo banana, mela, frutti tropicali, pesca, albicocca (nei vari mix) aggiungendo un paio di cucchiaini di nettare per i bambini, per aumentare il profumo dolce (e nascondere meglio, quando glielo metto, il calcio
).
Penso quindi che se lo mangiano o no lo vedrò quando cresceranno. Di tanto in tanto li molesto spalmandogliene un po sul muso, giusto per ricordargli che è buono
Il maschio adulto invece lo mangia (o per lo meno lo fa d'estate, adesso che è in bruma mangia meno e l'omo sembra considerarlo poco).
Faccio circa 4 pasti a settimana, lasciando 2 giorni di digiuno.
Nebulizzo una volta al giorno, di sera di solito.
Se ho dimenticato qualcosa mi scuso