Leo e occhio semichiuso...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
marcosnake

Ciao a tutti...qualcuno già mi conosce ma sono diciamo nuovo del forum...
ho allevato da sempre serpenti e nell'ultimo periodo mi sono messo ad allevare gechi...leopardini per l'appunto...
tutti provenienti da persone conosciute e fidate...(ci tenevo a dirlo)
oggi osservando una delle femmine mi sono accorto che teneva l'occhio sinistro leggermente più chiuso, ieri ha mutato e prima di allora mai avevo notato la cosa, l'animale è sano e mangiante adulto e pesa 62g.
Ho controllato sotto la luce eventuali residui di exuvia ma nulla, quando la prendo in mano per controllarla l'occhio lo apre subito e sembra uguale all'altro...ho fatto delle foto ma non si vede assolutamente nulla di anomalo...forse sono io un po' ipocondriaco nei suoi confronti ma sembra leggermente gonfio...ma con la foto non si vede nulla non essendoci una profondità (spero di essermi spiegato)...vorrei portarla dal veterinario ma ho paura di stressarla inutilmente come mi è già capitato con serpenti...ora chiedo se è possibile che strovinandosi l'occhio per togliere l'exuvia si sia procurata una leggerissima abrasione che sparirà con i giorni o esistono patoligie agi occhi ricorrenti nei gechi? Il set up è
31 zona calda 25 fredda, ciotola acqua, nascondiglio plastica, carta assorbente....
vi ringrazio per il vostro tempo
Marco
ghedda ah ah adamonta
MarcoHendrix

Ciao marco
Anche la mi teca in questo periodo per problemi di stress tende a tenere gli occhi chiusi... Da quanto sono a casa tua? Se non sono da molto potrebbe essere un fattore legato allo stress
Manu

Ciao Marco,
guarda è possibile che ci sia un residuo di muta sotto la palpebra e quindi non lo vedi, com'è possibile che ci sia una piccola abrasione.
Se in qualche giorno non si sistema io la porterei dal veterinario, anche perchè i leopardini sopratutto CB non son così facilmente stressabili ;)
marcosnake

ciao l'animale è con me da un anno circa...oggi ricontrolando sembra che abbia una congiuntivite....più tardi passo dal veterinario....sembra cosi perchè l'occhio ora è molto più lucido di ieri...il problema è che a verona non conosco veterinari bravi di rettili, se qualcuno ha nomi mi farebbe un enorme piacere...
proprio ora che stavo per unire le coppie...uffi spero che si sistemi alla svelta la cosa...
se qualcuno ha esperienze a riguardo sarei felice di confrontarle...
buona giornata a tutti
marco
ghedda ah ah adamonta
marcosnake

l'occhio si è gonfiato e lo tiene molto più aperto ora dell'altro...
il vet mi ha prescritto una terapia con pomata al cortisone...
non è stato fatta nessuna controllata al liquido dell'occhio
(scusate se scrivo male ma scrivo dal lavoro)
spero non sia nulla di grave...
ghedda ah ah adamonta
Manu

marcosnake ha scritto:l'occhio si è gonfiato e lo tiene molto più aperto ora dell'altro...
il vet mi ha prescritto una terapia con pomata al cortisone...
non è stato fatta nessuna controllata al liquido dell'occhio
(scusate se scrivo male ma scrivo dal lavoro)
spero non sia nulla di grave...
A me viene da pensare ad un infezione o un ascesso, forse provocato da un residuo di muta o da un'abrasione. Se fosse un ascesso dovrebbe cavarsela con poco ;)
Ethlinn

Scusate, approfitto dell'argomento per chiedere anch'io una cosina... Negli utimi due giorni ho notato che anche il mio leo di tanto in tanto socchiude le palpebre... o chiude un po' gli occhi. Ma per poco, per il resto si comporta come al solito... Deve fare la muta a breve, nei prossimi giorni (è bello bianco), quindi escludo residui della muta precedente... Può essere perchè sta facendo la muta?
=Fra=
Manu

Ethlinn ha scritto:Scusate, approfitto dell'argomento per chiedere anch'io una cosina... Negli utimi due giorni ho notato che anche il mio leo di tanto in tanto socchiude le palpebre... o chiude un po' gli occhi. Ma per poco, per il resto si comporta come al solito... Deve fare la muta a breve, nei prossimi giorni (è bello bianco), quindi escludo residui della muta precedente... Può essere perchè sta facendo la muta?
Sì potrebbe essere che la muta che sta per compiere gli causi un po' di fastidio agli occhi ;)
Ethlinn

Oh, fiuu... grazie (di nuovo XD) :-D
=Fra=
marcosnake

vi tengo aggoirnati....
oggi l'animale ha defecato in maniera strana...con un odore molto più forte del solito...lunedi analisi feci....ma non capisco dove li avrebbe presi...è sempre da sola e con me da 1 anno...
l'occhio ha secrezioni e presenta una depressione della palpebra inferiore...
continuo con lavaggi con soluzione fisiologica e pomata 2 volte al giorno...
buona giornata a tutti....
ghedda ah ah adamonta
Manu

Facci sapere il risultato degli esami fecali e poi cerchiamo di capire cosa può essere il problema ;)
marcosnake

a distanza di sette giorni l'occhio sembra tornato quasi normale...
ciao a tutti marco
ghedda ah ah adamonta
Manu

marcosnake ha scritto:a distanza di sette giorni l'occhio sembra tornato quasi normale...
ciao a tutti marco
Benissimo :D
Rispondi