Baby P. grandis, il minimo per stabularli?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Mi son convinto, nei giorni scorsi, di prendere delle P. grandis appena ne fosse capitata l'occasione, informandomi nel frattempo di cosa prendere per i baby.

Il problema è ...che ho trovato una persona che avrebbe dei baby di P. grandis proprio in questi giorni (ovviamente CB e con regolare cites)..praticamente ad uno sputo da casa mia...quindi non sono attrezzato! Non ho mai fortune simili e già m'ero messo il cuore in pace di cercare di dover aspettare fino a Longarone (ammesso che riesca ad andarci)!

Quindi chiedo..in uno stato di bisogno al volo ..cos'è essenziale per accoglierli (SE la cosa va a buon fine. Se non ci va, ne approfitto per farmi un'idea di cosa è essenziale, visto che finora ho esperienza solo coi Rhaco <.<) .

E visto che non pretendo subito la pappa pronta, ho provato a fare un po' di compiti :D

Quindi direi che ogni baby potrebbe essere ospitato in un faunabox medio/grande, allestito come al solito in modo semisterile così controllo bene se mangiano e se defecano.
Rametti dove arrampicarsi..
Poiii..un tappetino riscaldante? O basta lo spot che si potrebbe mettere per il basking?
O, viceversa, basta il tappetino perchè così piccoli magari basking non lo fanno ancora?

Temperatura sui 25°-26°C di giorno e 22°C di notte?

Calcio ce l'ho..Ca+D3 ce l'ho..grilli forse, bisogna vedere se quelli che do ai miei rhacho baby al momento sono troppo grandi (non so l'età delle P. grandis).

Omo ne ho..

altro? :?

(le piante finte, teoricamente, ma si sa che le sto ancora cercando :P)
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per i baby i fauna box arredati come hai descritto vanno benissimo.
Io utilizzerei un tappetino termico per riscaldarli così da poterlo utilizzare anche la notte, visto che da baby dovrebbero stare a 28°-29°C e 25°C notturni (almeno nel punto caldo).
L'unica cosa che secondo me non hai calcolato è il neon UVB 2.0% o 5.0% da appoggiare sopra ai fauna, in modo che i raggi UVB riescano a fare effetto sui piccoli. Gli UV servono perchè essendo gechi diurni per produrre il giusto quantitativo di Vitamina D3 in natura stanno al sole. Con gli UVB devi usare però solo il carbonato di calcio come integratore, altrimenti rischi l'eccesso di vitamina D3 che è decisamente peggio della carenza.

L'umidità ambientale deve essere la stessa che hai per i R. ciliatus per cui con le nebulizzazioni ti regoli di conseguenza ;)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Quindi secondo te essendo diurni è obbligatorio l'uso degli UVB?
Perchè sentivo di gente che li alleva senza neon atti allo scopo senza riscontrare problemi, mantenendo la somministrazione di Ca+D3.
Ma magari è una cosa che azzardano gli allevatori esperti e non ci ho fatto caso :D

Quindi i faunabox quanto grandi, minimo, dovrebbero essere? Ce ne sono di cosi tante misure :? (e poco a buon mercato. Chiedo perchè se sono uguali o superiori a quelli più grandi che ho visto in giro, vado al brico a prendere una di quelle vasche col coperchio)

Tirando le somme, da baby, sarebbe sufficiente il tappetino per riscaldarli, aggiungendo una fonte di luce fredda (tipo neon) come luce "illuminane", o servirebbe uno spot per il basking fin da subito?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Gli UVB per i piccoli sono fondamentali. Ho provato personalmente a crescerli senza neon e nonostante seguissi alla lettera le indicazioni dei migliori allevatori, dopo poco tempo cominciavano ad avere problemi di muta e di inappetenza. Gli adulti invece se la cavano benissimo anche senza, ma per sicurezza ogni tanto il neon lo metto anche sopra il loro terrario.
Per il fauna prendi quelli dell' Ikea che non costano nulla. Dovrai solo fare dei buchi sul coperchio e sulle pareti e metterci una rete per il ricircolo d'aria. Le dimensioni se non sbaglio sono intorno a 30x40x30. Da adulti però avranno bisogno di un 40x40x60 come minimo per una coppia.
Lo spot, con relativo ramo orizzontale sotto, è molto gradito. Magari potresti accendere lo spot di giorno e il tappetino di notte, ma appena saranno un po' cresciuti e le temperature cominceranno ad alzarsi basterà soltanto lo spot. :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:Gli UVB per i piccoli sono fondamentali. Ho provato personalmente a crescerli senza neon e nonostante seguissi alla lettera le indicazioni dei migliori allevatori, dopo poco tempo cominciavano ad avere problemi di muta e di inappetenza. Gli adulti invece se la cavano benissimo anche senza, ma per sicurezza ogni tanto il neon lo metto anche sopra il loro terrario.
Per il fauna prendi quelli dell' Ikea che non costano nulla. Dovrai solo fare dei buchi sul coperchio e sulle pareti e metterci una rete per il ricircolo d'aria. Le dimensioni se non sbaglio sono intorno a 30x40x30. Da adulti però avranno bisogno di un 40x40x60 come minimo per una coppia.
Lo spot, con relativo ramo orizzontale sotto, è molto gradito. Magari potresti accendere lo spot di giorno e il tappetino di notte, ma appena saranno un po' cresciuti e le temperature cominceranno ad alzarsi basterà soltanto lo spot. :wink:
Concordo,
sopratutto se chi gestisce questi gechi è alle prime armi e non riesce ad individuare subito un problema legato alla mancanza degli UVB.

Io ho parlato con persone che crescono i baby senza UVB, ma li allevano con una dieta varissima e a volte li mettono al sole in estate (e il sole è la maggior fonte di UV che si possa avere).
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Domanda..con i faunabox (o con i cestoni chiusi dei bricocenter, aprendo in parte il coperchio per metterci la rete), se ci si mette sopra il neon UV..essendoci appunto la rete..

gli UV passano, o è per forza necessario mettere qualcosa internamente nonostante siano vaschette piccole?

Perchè per contenere i costi, pensavo di prendere un neon da 18 o 30 watt, a seconda dello spazio che tengono i fauna e posizionarlo sopra, in modo che da un lato la lampada non rischi di ustionare i bimbetti, dall'altra con quel wattaggio li soddisferei tutti senza mettere 15 watt a testa (che se sono un trio diventano 45. Se sono due, sarebbero 30, ma un neon da 15 basterebbe..quindi consumerei di più ad ogni modo :D)

Però appunto non so se è sensato.
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì la rete tipo zanzariera lascia passare gli uvb senza problemi ;-)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

scusate le domande sceme, ma in fatto di UVB sono veramente negato :P

Ho usato una lampada solo una volta, quando al mio attuale adulto, quando era più piccino, gli era comparso un accenno di mandibola spanata. Non trovavo il Ca+D3 perchè alle fiere non andavo e in quel periodo non potevo ordinare su internet, così ho preso la lampada, ma gliel'ho cacciata dentro il terrario, essendo tutto in vetro.
Ed il problema è scomparso in poco.

Fine esperienze UV :D

Domanda..la zanzariera nei fauna ricavati dai portaoggetti dei brico..la mettete di metallo..o di plastica? Incollata fuori, o dentro il coperchio?

Chiedo perchè finora ho usato quella di metallo per i grilli, incollandola come capitava, dentro o fuori. Ma visto che si sfilaccia e che è decisamente più rigida di quella di plastica, mi viene il dubbio che messa dentro, se le Phelsuma strisciano contro il coperchio, possano ferirsi con i fili metallici tagliati :?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:scusate le domande sceme, ma in fatto di UVB sono veramente negato :P

Ho usato una lampada solo una volta, quando al mio attuale adulto, quando era più piccino, gli era comparso un accenno di mandibola spanata. Non trovavo il Ca+D3 perchè alle fiere non andavo e in quel periodo non potevo ordinare su internet, così ho preso la lampada, ma gliel'ho cacciata dentro il terrario, essendo tutto in vetro.
Ed il problema è scomparso in poco.

Fine esperienze UV :D

Domanda..la zanzariera nei fauna ricavati dai portaoggetti dei brico..la mettete di metallo..o di plastica? Incollata fuori, o dentro il coperchio?

Chiedo perchè finora ho usato quella di metallo per i grilli, incollandola come capitava, dentro o fuori. Ma visto che si sfilaccia e che è decisamente più rigida di quella di plastica, mi viene il dubbio che messa dentro, se le Phelsuma strisciano contro il coperchio, possano ferirsi con i fili metallici tagliati :?
Hai focalizzato il problema, attacca la rete fuori ;)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Almeno qualche ragionamento giusto lo faccio, allora, ogni tanto :lol:

Allora adesso vedo, se il tipo ha ancora le Phelsuma vado a saccheggiare il Brico :D


ps. Lalla! Ho trovato le piante finte! 9.50 a caspo :P Al Brico. Si vede che quando c'ero passato l'ultima volta non era stagione <.< Oppure sono cicciati fuori dagli scaffali per gemmazione o.O
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Niente, mi sa che rinuncio.
Mi è stato detto che crescono molto velocemente e che in effetti avrebbero bisogno di uno spazio ben maggiore, da adulte, di un 60x40x60/80 come ho letto da qualche parte, visto che raggiungono i 30 cm.

Potrei dedicar loro il terrario che ho in salotto, dove attualmente c'è il mio cili adulto, che è 70x60x100 ma mi sembra di espropriare i cili. Alla fine, pur restando nascosti di giorno, di notte gironzolano molto, da quanto ho avuto modo di vedere nel nuovo alloggiamento.

Son confuso, lo ammetto :?

Non so su che altre specie andare oltre ai cili. Quelle che mi piacciono al momento son fuori portata per un motivo o per un altro (vedi R. l. henkeli per il costo che ora come ora non posso affrontare, vedi i Ptychozoon perchè Manu deve ancora riprodurli e vorrei evitre i WB <.<).

Oltretutto le fiere di solito non sono per me proprio a portata, tranne Cesena e Rovigo, che però si svolgono verso la metà dell'anno in avanti..dove però va contato che se è difficile per un neofita orientarsi in rete, figuriamoci in una fiera dove tutti cercano di vendere tutto.

L'ideale sarebbe aver vicino casa un negozio ben fornito, dove vedere gli animali direttamente e non solo tramite foto e filmati su Youtube, in modo da valutare se piacciono davvero o meno (non li comprerei da un negozio eh, però vederli dal vivo ritengo sia molto diverso che via schermo).

Forse dovrei orientarmi su sottospecie più piccole rispetto alle P. grandis, come le P. laticauda.
Oppure virare direttamente su altri gechi, come i microgechi che valutavo qualche giorno fa :?

E' che quando ci sono così tanti animali, difficile star li a scegliere ._. ognuno è una tentazione.

Come fare per uscir dal gorgo infame e decidersi? <.<
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:Niente, mi sa che rinuncio.
Mi è stato detto che crescono molto velocemente e che in effetti avrebbero bisogno di uno spazio ben maggiore, da adulte, di un 60x40x60/80 come ho letto da qualche parte, visto che raggiungono i 30 cm.
Ma chi l'ha dett oche un 60x40x80cm non va bene per una coppia di Phelsuma grandis!?!
Primo difficilmente toccano i 30cm (la maggior parte degli esemplari misura circa 25cm), inoltre in un terrario con le misure di cui parli hanno un buono spazio dove muoversi.
Io i tokay e gli H. boivini che arrivano intorno ai 35cm li allevo in un 40x40x90 ma si possono muovere alla grande!...e poi se un 60x40x60/80cm è poco per le P. grandis per i R. leachianus cosa dovrei usare!? ghghghgh
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

UFFA! :smt021

Così vado in confusione ancora di più ç_ç e non capisco più che devo fare e cosa no, anche perchè non avendo niente in casa, quello che serve per stabulare i baby devo comprarlo...e non vorrei spender per niente, o spender anzitempo <.<

Ti spiego subito il perchè delle mie paranoie. E' che io mi conosco, so di farmi prendere spesso dalla "smania" di aver i miei animalini a cui badare e da osservare, ma se da una parte è un pro...dall'altra è un grosso contro, perchè mi ha portato a far cavolate come comprare animali pur sapendo di non poterli stabulare bene, che poi hanno fatto una vita meno felice di quello che potevano fare.

Era egoismo in un certo senso, ma un egoismo dovuto alla "fame di conoscenza" ed alla curiosità, non al "lo voglio e chissene se non posso tenerlo bene", sia chiaro.

Quindi adesso ho il terrore di prendere animali che poi non posso tenere come andrebbero tenuti. E l'idea di prendere un animale che diventa grande e tenerlo poi male, mi fa rinunciare subito.

Se le P. grandis rimangono davvero sui 25, non sono allora poi molto più grandi di un R. ciliatus adulto. Le dimensioni dovrebbero, sì, andar bene anche per loro ._.

E quanto ci mettono perchè un fauna tipo di 30x20x30 (? non ricordo le misure delle vasche che ho visto ieri al brico, lo ammetto, penso siano più grandi di così, anche se non di molto) diventi troppo piccolo?
Se stabulate correttamente e sane, intendo.

Il terrario non ce l'ho, andrebbe costruito, e se so che i R. ciliatus crescono piuttosto lentamente (un annetto per diventare di dimensioni simili all'adulto il mio ce l'ha messo)..quindi dovrei nel caso organizzarmi coi tempi.

Sono un po' frustrato ._. è difficile da neofita, senza esperienza se non con una specie, orientarsi in mezzo a pareri che possono essere anche piuttosto diversi.


ps non ho ancora capito una cosa. Le Phelsuma convivono anche femmina/femmina o possono sorgere dispute, quindi a meno di una coppia vanno tenuti separati?
E per un trio, che dimensioni servirebbero?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:UFFA! :smt021

Così vado in confusione ancora di più ç_ç e non capisco più che devo fare e cosa no, anche perchè non avendo niente in casa, quello che serve per stabulare i baby devo comprarlo...e non vorrei spender per niente, o spender anzitempo <.<

Ti spiego subito il perchè delle mie paranoie. E' che io mi conosco, so di farmi prendere spesso dalla "smania" di aver i miei animalini a cui badare e da osservare, ma se da una parte è un pro...dall'altra è un grosso contro, perchè mi ha portato a far cavolate come comprare animali pur sapendo di non poterli stabulare bene, che poi hanno fatto una vita meno felice di quello che potevano fare.

Era egoismo in un certo senso, ma un egoismo dovuto alla "fame di conoscenza" ed alla curiosità, non al "lo voglio e chissene se non posso tenerlo bene", sia chiaro.

Quindi adesso ho il terrore di prendere animali che poi non posso tenere come andrebbero tenuti. E l'idea di prendere un animale che diventa grande e tenerlo poi male, mi fa rinunciare subito.

Se le P. grandis rimangono davvero sui 25, non sono allora poi molto più grandi di un R. ciliatus adulto. Le dimensioni dovrebbero, sì, andar bene anche per loro ._.

E quanto ci mettono perchè un fauna tipo di 30x20x30 (? non ricordo le misure delle vasche che ho visto ieri al brico, lo ammetto, penso siano più grandi di così, anche se non di molto) diventi troppo piccolo?
Se stabulate correttamente e sane, intendo.

Il terrario non ce l'ho, andrebbe costruito, e se so che i R. ciliatus crescono piuttosto lentamente (un annetto per diventare di dimensioni simili all'adulto il mio ce l'ha messo)..quindi dovrei nel caso organizzarmi coi tempi.

Sono un po' frustrato ._. è difficile da neofita, senza esperienza se non con una specie, orientarsi in mezzo a pareri che possono essere anche piuttosto diversi.


ps non ho ancora capito una cosa. Le Phelsuma convivono anche femmina/femmina o possono sorgere dispute, quindi a meno di una coppia vanno tenuti separati?
E per un trio, che dimensioni servirebbero?
Capisco le tue giuste paranoie :D

Più o meno anche le P. grandis per raggiungere la taglia adulta ci mettono un annetto.
Nei brico si trovan delle vasche piuttosto grandi di circa 40x60x40cm, se compri due di quelle ce li puoi tener fin che non son grandi ;)
Due femmine nello stesso terrario posson convivere senza problemi e così ad occhio un 40x60x80cm andrebbe bene anche per un trio.
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Ok, ti ringrazio molto.

Dovendo ridimensionare per problemi finanziari l'idea iniziale (cioè, un trio o una coppia), pensavo di prenderne per ora un baby solo, così ho il tempo di vedere se è maschio o femmina ed ottimizzare le cose (nel caso fossero due maschi, dovrei per forza far due terrari, invece che uno, una spesa in più).

E intanto farei esperienza con questo.

L'ultima domanda quindi è...diventano territoriali?
Se questo passasse un annetto o più da solo ed improvvisamente si vede introdotto un altro animale di sesso opposto o dello stesso sesso (nel caso sia femmina), lo accetta o si rischia che nel frattempo sia diventato territoriale e che non gradisca l'"intruso"?
Magari può succedere ma è soggettivo del carattere dei singoli e quindi non prevedibile.

Chiedo giusto per avere un quadro il più completo possibile.

Essendo a casa da lavorare per ora purtroppo devo giustamente smettere di spendere come se avessi lo stipendio :?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Rispondi