Proposta sezione "feedback"

If you have any suggestion regarding how to improve the forum and if you have any problem this is the right section - Se avete dei consigli su come migliorare il forum o se riscontrate dei problemi la sezione giusta è questa
Rispondi
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

Prendendo spunto da altri forum mi chiedevo..perchè non creare una sezione feedback, dove lasciare il proprio parere sulle compravendite di animali ed attrezzature sia tra privati che tra privato/negoziante/negozio on line? Magari anche sui prodotti.

Ci sarebbero così due (o tre) sezioni, una privato/privato, e una privato/professionista, dove all'interno della quale si apre un topic per ogni utente o negozio (fisico od on line che sia), dove lasciare la propria esperienza sia nel caso sia positiva, che negativa. Apribile sia per chi compra che per chi vende (e per i prodotti).

In questo modo, anche i neofiti, possono farsi un'idea di chi è piu affidabile e di chi si rischia di piu, chi offre serietà e qualità e chi invece tende a fregare (e ce ne sono eh ._.).

*Ovviamente* dovrebbe essere un parere *civile* privo di ingiurie ed inciviltà. Non serve come sfogo per offendere chi non s'è comportato bene o chi pensiamo non l'abbia fatto, ma per dare un parere sensato verso gli altri appassionati.

Lo schema potrebbe essere del tipo:

Privato/Privato

Nome: (nick del forum)
Tipo: Vendita/Acquisto (ovviamente riferito a chi apre il topic. Se chi lo apre è il venditore, dirà "Vendita" e viceversa) Attrezzature/Animali
Parere: Molto Positivo/Positivo/Molto negativo/Negativo

Motivazione: un piccolo sunto della vicenda e del perchè del vostro parere, per far capire il perchè il venditore/acquirente va diffidato o trattato con le pinze.

Privato/Negoziante
(per ovvie ragioni qui potrebbero postare solo gli acquirenti, dubito che chi ha i negozi verrebbe a lamentarsi dei suoi clienti, se nemmeno sa che sono iscritti qui :P)

Nome: (nome del negozio/sito)
Tipo: Vendita/Acquisto (ovviamente riferito a chi apre il topic. Se chi lo apre è il venditore, dirà "Vendita" e viceversa) Attrezzature/Animali. In questa sede andrebbe anche specificato se l'acquisto è stato fatto di persona presso la struttura o se on line tramite sito.
Parere: Molto Positivo/Positivo/Molto negativo/Negativo

Motivazione: un piccolo sunto della vicenda e del perchè del vostro parere, per far capire il perchè il venditore/acquirente va diffidato o trattato con le pinze.


Prodotto

Nome: (Casa produttrice E modello)
Tipo: (a cosa serve)
Parere: Molto Positivo/Positivo/Molto negativo/Negativo

Motivazione: un piccolo sunto della vicenda e del perchè del vostro parere, per far capire il perchè il prodotto non vi ha soddisfatto :D



non mi viene in mente altro per ora :?
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Chris,
l'idea è carina, ma prima di dirti "sì" o "no" voglio parlarne anche con gli altri admin ;)
Perchè secondo me la tua idea ha diversi pro e contro ;)
IndigoBlue
Messaggi: 123
Iscritto il: gio gen 15, 2009 12:06 am
Località: Ravenna prov.

No ma per carità..l'ho buttata li vedendo che sta prendendo piede in molti forum e siti, delle piu svariate nature, e cosi a prima vista mi sembrava utile. Ma sicuramente non è qualcosa senza cui non si vive ecco. :D

Meglio buttar un'idea e sentirla bocciata, che non dirla e magari evitare qualcosa che può rivelarsi comodo 8)
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

IndigoBlue ha scritto:No ma per carità..l'ho buttata li vedendo che sta prendendo piede in molti forum e siti, delle piu svariate nature, e cosi a prima vista mi sembrava utile. Ma sicuramente non è qualcosa senza cui non si vive ecco. :D

Meglio buttar un'idea e sentirla bocciata, che non dirla e magari evitare qualcosa che può rivelarsi comodo 8)
Hai fatto benissimo a lanciare la proposta ;)
Il discorso è che è capitato in altri mercatini di vedere litigi e insulti (anche se non c'era il feedback) per un animale che veniva venduto o per un'acquisto che era stato fatto...quindi non vorrei che per antipatie o litigi personali il "feedback" diventasse una scusa per votare negativamente qualcuno o per cercare addirittura di insultarlo.
Vero anche che IG è un forum piuttosto tranquillo, quindi forse non succederebbe nulla...ma anche l'idea di vedere certi litigi a volte addirittura esagerati non mi piace per niente.
Rispondi