Pagina 1 di 2

Ciao a tutti....un po' di domande...

Inviato: lun feb 02, 2009 11:35 pm
da nik_agu
Ciao, è il mio primo post, ma non sono nuovo del mondo dei leopardini...diciamo che dopo qualche anno di inattività vorrei tornare ad allevarli...
ho un po' di domande per voi....Innanzi tutto questo è il mio terrario (70x50x40)
http://img79.imageshack.us/my.php?image=img1276yu2.jpg

1) Ho provato a scaldarlo solo con il cavetto (che si intravvede sotto la carta), ma ottengo temperature decenti solo lasciandolo a contatto con la carta (secondo me non va bene, si scalda troppo la carta e forse rischio ustioni), quindi pensavo di usare uno spot! Con lo spot arrivo a 29 gradi
Non so se valga la pena tenere anche il cavetto (di notte arriva a 18-19 gradi)
2) Sopra al terraio ci stanno giusti 2 fauna box...come li scaldo? Mi verrebbe da usare il cavetto, ma non so se basta! Consigli?
Sia che usi il cavetto o un tappettino riscaldante, dovrò metterli esterni al box?
3) Ditemi un sito per ordinare il calcio (non lo trovo da nessuna parte)

intanto grazie a tutti...se mi vengono altre domande non esiterò...ho bisogno di rinfrescare la memoria!!!

Inviato: mar feb 03, 2009 12:08 am
da giorgio199
1) ti risponderà meglio chi più esperto
2) sì, vanno messi necessariamente all'esterno
3) www.redbug.it
;)

Inviato: mar feb 03, 2009 12:40 am
da Manu
Sì i cavetti e i tappetini termici vanno messi esternamente al terrario e se messi internamente vanno schermati, qualche consiglio lo trovi qui:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... =alveolare

Comuque in linea di massima puoi usare il policarbonato alveolare o costruire tu uno spessore in legno su cui appoggiare una lastra poco spessa di plexiglass.
18°-19°C notturni per un baby magari sono un po' pochi, sopratutto se di giorno ci sono 29°C. Io cercherei di tenere il punto caldo sui 30°C di giorno e di notte sui 25°-26°C.
Lo spot per scaldare di giorno va benissimo, ma poi avresti il problema della notte, almeno fin che è inverno e se avrai gechi baby.
Per il riscaldamento dei fauna i cavetti termici sono perfetti, puoi far passare il filo messo a "S" sotto un quarto del fauna, in modo che il geco possa scegliere se stare al caldo o al "freddo". O ancora meglio mettere sotto i fauna un pannello di policarbonato alveolare in cui farai passare il cavetto termico.
Per il calcio ti ha già risposto Giorgio ;)

Se mi sono scordato qualcosa o se hai bisogno di chiarimenti sono qui :D

Inviato: mar feb 03, 2009 1:23 pm
da nik_agu
e se invece del classico spot utilizzassi una lampada in ceramica? in questo modo potrei, attraverso un termotimer, regolare con un'unica fonte di calore, sia la temperatura diurna che notturna!!
secondo voi che wattaggio potrebbe andar bene?
altra cosa; secondo te manu il cavetto disposto ad S sotto i fauna è sufficiente? considera che i fauna non saranno coperti come in un rack

ultima cosa: calcio...che differenza c'è tra rep-cal normale e ultrafine? e il t-rex 2.0 può andar bene?

ciao

Inviato: mar feb 03, 2009 3:05 pm
da giorgio199
il rep-cal fucsia è il migliore perchè nel caso non usassi il neon UVA-B ha un apporto supplementare di vitamina D3 che è fondamentale e indispensabile per la sintetizzazione del calcio nell'organismo in mancanza di assorbimento diretto di raggi solari.. è quello che credo usiamo tutti :D

Inviato: mar feb 03, 2009 4:58 pm
da panny
la lampada di ceramica fa un calore esagerato, e dovrebbe essere a tutti i costi termostatata, io rimarrei su un spot "blando" attaccato ad un timer :)

ciauz

Inviato: mar feb 03, 2009 7:42 pm
da nik_agu
panny ha scritto:la lampada di ceramica fa un calore esagerato, e dovrebbe essere a tutti i costi termostatata, io rimarrei su un spot "blando" attaccato ad un timer :)

ciauz
e di notte lasceresti il cavetto?

Inviato: mar feb 03, 2009 9:13 pm
da Manu
Ma in realtà se prenti uno spot in ceramica di basso wattaggio e lo termostati secondo me non dovresti avere grossi problemi.

Comunque eventualmente, spot di giorno e cavetto di notte per metà della base del terrario.

Per i fauna con il fatto che il fondo è di plastica molto sottile, anche un semplice doppio passaggio del cavetto dovrebbe garantire una buona temperatura, anche perchè il geco potrebbe andare a termoregolarsi proprio nel punto sotto il quale passa la fonte di calore.

Inviato: mer feb 04, 2009 1:09 am
da nik_agu
ho fatto una prova
http://img3.imageshack.us/my.php?image=img1283gw7.jpg
spot da 60W, 30 gradi sotto lo spot, ma temperature basse nella zona fredda (23.5 gradi dove ho posizionato il termometro (vedi foto)
che faccio? provo con uno spot più grosso, finchè arrivo a 25-26 nella zona fredda? secondo voi la posizione dello spot è corretta?

Altra cosa: Manu se non ricordo male in qualche post vecchio consigliavi questi cavetti vero?
http://www.redbug.it/zoomed_heat_cable.html

ciao a tutti

Inviato: mer feb 04, 2009 1:17 am
da Manu
nik_agu ha scritto:ho fatto una prova
http://img3.imageshack.us/my.php?image=img1283gw7.jpg
spot da 60W, 30 gradi sotto lo spot, ma temperature basse nella zona fredda (23.5 gradi dove ho posizionato il termometro (vedi foto)
che faccio? provo con uno spot più grosso, finchè arrivo a 25-26 nella zona fredda? secondo voi la posizione dello spot è corretta?
Io sposterei un po' più in basso lo spot, in questo modo dovresti avere il punto più vicino ad esso più caldo e di conseguenza anche la parte fredda.
Altra cosa: Manu se non ricordo male in qualche post vecchio consigliavi questi cavetti vero?
http://www.redbug.it/zoomed_heat_cable.html

ciao a tutti
Sì questi cavetti sono molto validi ;)

Inviato: mer feb 04, 2009 3:19 am
da panny
quoto manu, abbassa un po' lo spot :) e dovresti ottenere i risultati desiderati, e' normale fare delle prove :) io ne ho fatta a migliaia prima di trovare un equilibrio!
delle lampade a calore va anche detto che seccano a dismisura l'aria, io mi ricordo addiritura dei 23/24% sull'igrometro, forse per un leopardino non darebbe problemi ma con i serpi non va assolutamente :)

ciauz

Inviato: mer feb 04, 2009 8:04 pm
da nik_agu
sono giunto alla conclusione di usare solo i fauna box, ho fatto delle prove col cavetto e le temperature sono ottimali
Iprossimi giorni cercherò dei nuovi fauna o al brico o all'ikea (ho visto queste : http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972 39x28x14....che dite troppo piccole?)

ciao

Inviato: mer feb 04, 2009 9:15 pm
da Manu
nik_agu ha scritto:sono giunto alla conclusione di usare solo i fauna box, ho fatto delle prove col cavetto e le temperature sono ottimali
Iprossimi giorni cercherò dei nuovi fauna o al brico o all'ikea (ho visto queste : http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972 39x28x14....che dite troppo piccole?)

ciao
I 39x28x14cm vanno più che bene, io uso vasche con misure similissime. Ovviamente tengo gli esemplari singolarmente e li unisco solo per la riproduzione.

Inviato: gio feb 05, 2009 10:12 pm
da nik_agu
ho acquistato un po' di vaschette dove ospiterò i miei nuovi arrivi
http://img3.imageshack.us/my.php?image=img1284cj3.jpg
sono 40x38x19 (mi sembrano ottime per ospitare un singolo leopardino)! ho già fatto le prove col cavetto e sono arrivato a 39°C dopo circa un'ora...quindi con un termostato penso vadano più che bene.
ho 2 domande:
- come posso forarle per garantire una ricircolo d'aria ideale?
- vorrei allestire una specie di rack (con all'inizio 6 vaschette), mi consigliate di progettarlo per inserire le vasche senza coperchio? pensavo di creare nel piano una alzata di 1cm dove far scorrere il cavetto e dove posare le vasche evitando il contatto diretto.

ciao

Inviato: gio feb 05, 2009 10:30 pm
da Manu
Le vasche vanno più che bene :D

Io il mio rack l'ho progettato per tenere le vasche senza coperchio, è molto più comodo non dover aprire ogni volta le vasche, così le sfilo per metà della loro lunghezza e posso fare tutto ciò che voglio all'interno del terrario.
Lasciano 3mm dal bordo alto della vasca e il ripiano superiore del rack i gechi non riescono a scappare e le vasche si aprono bene.
Io il cavetto lo faccio passare in una scanalatura profonda 5mm fatta direttamente sul piano d'appoggio delle vasche.