Pagina 1 di 2

Curiosità

Inviato: mar feb 03, 2009 12:25 am
da will.I.am
Ciao a tutti!!!
Dopo averne discusso un po' con Manu mi è venuto in mente di aprire un topic interessante per fare un po' di discussione...
Quali sono i gechi (oltre ovviamente a leo, vari Rhacodactylus e tokay) dei quali si possono selezionare dei morph??
Ovviamente il discorso è generale e non solo riguardante la famiglia Gekkonidae...

Inviato: mar feb 03, 2009 12:33 am
da bortojack
Beh i primi che mi vengono in mente sono picta e N levis pilbarensis. Anche di altre specie di Nephrurus ci sono lavori, ma sono più che altro selezioni in line breed. Se mi viene in mente altro lo scrivo.

Inviato: mar feb 03, 2009 12:48 am
da Manu
Prima di tutto bisognerebbe capire se con "morph" intendi una colorazione trasmessa geneticamente o se intendi come "morph" qualsiasi tipo di colorazione, che sia selezionata o fissata geneticamente.

Perchè potenzialmente con la selezione si possono ottenere animali particolari in tutte le specie.
Inoltre alcune colorazioni non son propriamente definibili morph, ma varianti cromatiche di una determinata popolazione in natura (locality). In cattività selezionando esemplari particolari provenienti da queste popolazioni si possono fissare caratteri fenotipici interessanti.

Insomma...per selezione ogni geco può essere selezionato per qualche particolare fenotipico, mentre colorazioni come l'albinismo o il leucismo sono genetiche (in realtà diffetti non colorazioni) e se non sono presenti nel corredo genetico di un individuo puoi scordarti di ottenerle ;)

Inviato: mar feb 03, 2009 12:49 am
da will.I.am
La nostra discussione a dire il vero era nata sul fatto se i P. kuhli fossero idonei o meno a tale scopo, però sapere se esistono altre specie che si prestano fa sempre piacere, quindi sbizzarritevi :D

Inviato: mar feb 03, 2009 2:21 am
da panny
anche se gia' citato, nerd fa dei morph pazzeschi con i tokay :)

Inviato: mar feb 03, 2009 4:36 am
da will.I.am
Beh io penso che sia interessante mescolare le due cose Manu, magari prendendo un esemplare albino della specie "x" e incrociarlo con un individuo che puo' essere di una determinata localty oppure anche solo ancestrale come colorazione ma con qualche caratteristica strana, tipo forma della coda per fare un esempio stupido, quindi si, intendo le due cose...

Inviato: mar feb 03, 2009 12:56 pm
da Manu
will.I.am ha scritto:Beh io penso che sia interessante mescolare le due cose Manu, magari prendendo un esemplare albino della specie "x" e incrociarlo con un individuo che puo' essere di una determinata localty oppure anche solo ancestrale come colorazione ma con qualche caratteristica strana, tipo forma della coda per fare un esempio stupido, quindi si, intendo le due cose...
Sì ma devi anche trovare l'esemplare albino, che non è facilmente reperibile in natura, senza contare che solitamente i primi esemplari albini messi in commercio costano un sacco di soldi a prescindere dalla specie.
Comunque in cattività si trovano anche morph di R. leachianus, R. auriculatus, Hemitheconyx caudicinctus e Coleonyx elegans.

Però ripeto tutti i gechi sono potenzialmente portatori di una carattere fenotipico che può riguardale la colorazione o la forma del corpo, "basta solo" lavorarci qualche generazione, avere un po' di fortuna e un buon occhio ai caratteri fenotipici ;)

Inviato: mar feb 03, 2009 1:26 pm
da Busso
Panni...ma vai a prendere i leachianus...anzi lo sai che la morelia è in muta propio in questo momento...da ufo...

Inviato: mar feb 03, 2009 2:58 pm
da giorgio199
beh anche i picta possono nascere banded o reverse stripe se non sbaglio..
ma credo che siano caratteri genetici trasmessi dai genitori più che locality

Inviato: mar feb 03, 2009 3:39 pm
da will.I.am
I Phelsuma proprio per niente vero??

Inviato: mar feb 03, 2009 4:03 pm
da giorgio199
si invece ci sono quelli particolarmente carichi di rosso che se non erro si chiamano high red.. stiamo parlando di Phelsuma Madagascariensis Madagascariensis o Madagascariensis Grandis, of course..
ed esistono anche le Phelsuma Laticauda albine.. ma magari in natura presentano difetti genetici anche altre sottospecie

ecco un esempio di high red http://www.geckosunlimited.com/communit ... h-red.html ;)

Inviato: mar feb 03, 2009 4:46 pm
da alessio
Le Phelsuma grandis high red o le P. standingi high blue sono esempi di quelle colorazioni che non è esatto chiamare morph come ha accennato Manu perché semplicemente alcuni catturoni avevano un po' più di rosso (o di blu) degli altri e allora sono stati selezionati. Un po' come il leopardino high yellow o le varie colorazioni del tokay, che ci sono anche in natura.

Di P. laticauda albina ne è nata una sola ed è morta giovane, per cui non ce ne sono più in circolazione che io sappia.

Inviato: mar feb 03, 2009 7:43 pm
da giorgio199
alessio ha scritto:Le Phelsuma grandis high red o le P. standingi high blue sono esempi di quelle colorazioni che non è esatto chiamare morph come ha accennato Manu perché semplicemente alcuni catturoni avevano un po' più di rosso (o di blu) degli altri e allora sono stati selezionati. Un po' come il leopardino high yellow o le varie colorazioni del tokay, che ci sono anche in natura.

Di P. laticauda albina ne è nata una sola ed è morta giovane, per cui non ce ne sono più in circolazione che io sappia.
ah avevo letto solo che ne esisteva una albina, ma non sapevo fosse morta giovane, thanks :wink:

Inviato: mar feb 03, 2009 9:00 pm
da Manu
alessio ha scritto:Di P. laticauda albina ne è nata una sola ed è morta giovane, per cui non ce ne sono più in circolazione che io sappia.
Eh per un geco diurno l'albinismo d'evessere un grandissimo problema, visto che quasi sempre per crescere questi gechi si utilizzano i neon a raggi UVB e ad un animale albino questi raggi non fanno sicuramente bene.

Inviato: mar feb 03, 2009 9:45 pm
da will.I.am
Beh in cattivita' non dev'essere un grande problema, basta integrare la dieta con Ca+D3 e fare a meno del fatidico neon, in natura ha ragione Manu...

Ma io non ho capito una cosa...
Voi mi avete detto che esistono le locality, cioe' popolazioni di una stessa specie provenienti da un'area ben precisa e con una colorazione caratteristica diversa dall'ancestrale. Ma non e' anche questo un discorso di genetica?? Se io prendo un esemplare della specie x con la coda a stelle (per fare un esempio stupido), e la isolo in un'area geografica con un partner ancestrale, questi danno origine a una prole nella quale il cambiamento genetico (la coda a stelle) si diffonde, cosi' da avere tutti gli esemplari di quella zona geografica con la coda a stelle (locality).
Analogamente, se io prendo una specie "x" e faccio accoppiare gli esemplari con le caratteristiche che mi interessano (anche albino con ancestrale perche' no?), e continuo cosi' a far riprodurre solo quelli con la caratteristica che mi interessa ottenendo dei morph, non e' quello che la natura fa con le locality??
Quindi non ho capito che differenza ci sia, dal momento che sono entrambi discorsi di genetica...
E poi, perche' le locality un giorno potranno diventare specie o sottospecie a se (continuando a mantenere l'isolamento), mentre i morph e' come se fossero razze di cani che mantengono la stessa specie?? uhm...