Lialis burtoni

Family/Famiglia: Pygopodidae (Legless Lizards - Lucertole senza zampe) - Aprasia, Delma, Lialis, Ophidiocephalus, Paradelma, Pletholax & Pygopus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Lo so che sono quasi impossibili da reperire in cattività, ma sognare non ha mai fatto male a nessuno :)
Questi gechi sono bellissimi! Hanno un fascino che manca sia ai serpi che hai gechi a quattro zampe!
Sperò che un giorno saranno più comuni!
Volevo fare una domanda, per le specie australiane che non si possono esportare, si possono detenere in Australia?
Cioè se vengono catturate in Australia, allevate li e i piccoli nati in catività, esportati? Non so se è fattibili... pura curiosità

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Animali decisamente interessanti e con il fatto che non sono distribuiti solo in Australia capita di trovarli in commercio, il problema più grosso di questa specie è l'alimentazione, si ciba quasi esclusivamente di piccoli sauri, gechi compresi.
Per il discorso che fai sulle specie in Australia non sono al corrente di come funzioni con precisione, ma internamente all'Allaustralia è possibile allevare specie autoctone, ma con i baby non so bene come si possono muovere e se possono venderli fuori Australia. Forse con persmessi speciali possono farlo ;)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Davvero belli, se vuoi puoi provare a contattare questo venditore...
http://www.terraristik.com/tb/list_classifieds.php
Spero di esserti stato utile :wink: Ps, si adattano molto bene a mangiare rane decongelate, che si trovano facimelmente e a prezzi contnuti nei supermercati
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Grzie mille a tutti e due!
Per Steve, non è che sono interessata al acquisto, per ora, ma è una bella informazione che si adattino a mangiare rane congelate! :)
Grazie mille!
Ancora per pura curiosità... come si dovrebbe stabulare un terrario per questi animali?
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Attenzione, il fatto che si adattino, non è scontato, ne ho avuto uno diversi anni fà, wc naturalmente, si è abituato in modo graduale, mettevo sulle rane pezzi di muta di miei tegu, graduatamente sempre più piccoli sino ad eliminarla completamente, quindi diciamo che c'è da lavorarci un pochino, alcuni allevatori con questo metodo riescono ad abituare i cb babyes anche al topo, ma con un wc già abituarlo agli anuri è un successo :-D per il resto... terrario almeno 80*50*50 lampadfa uvb, e punto basking tenuto abbastanza alto anche con 32\35 gradi, tane e ciotala d'acqua abbastanza grande, non sò quanto attendibili siano queste informazioni, essendo le uniche che mi sono state date dal grossista che me l'ha venduto, ma l'animale sembrava godere di ottima salute... se qualcuno avesse una scheda copleta e attendibile, sarei lieto di poterla leggere :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sono le stesse info che sto leggendo per internet con molta fatica!
Se ne trovano veramente poche... ma almeno coincidono!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

molto interessante come animale, anche se a me ricorda più un serpe che altro :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

In realtà lo presi perchè il muso mi ricordava molto una pausonii :-D con la differenza che la notte non mi lasciava dormire, visto che lo tenevo in camera
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

è molto affascinante, quanto lo pagasti?
era femminao maschio?
Hai delle foto?
:-D
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Il prezzo non lo ricordo, son passati diversi anni, dovrei avere una foto ma dove?? :shock: appena sono a casa la cerco, la scannerizzo e la posto (spero).. il mio era maschio, inizialmente dovevano essere due, ma essendo due maschi uno è andato subito da un amico, a quel che sò le femmine non emettono nessuna vocalizzazione, e sono più restie ad alimentarsi con cose a loro non convenzionali.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Sono addirittura così schizzinose?!?:)
Aspettiamo la foto allora :) !
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Steve ha scritto:Davvero belli, se vuoi puoi provare a contattare questo venditore...
http://www.terraristik.com/tb/list_classifieds.php
Eheheh l'ho già sentito e mi ha detto di averli già venduti :wink:

Steve ma il tuo era attivo anche di giorno? Perché per quanto ne so io la maggior parte degli allevatori non usa uvb per questa specie.
Come avevi arredato la teca? Era solito rimanere sempre a terra o ti capitava di trovarlo nella parte alta del terrario?
Solitamente sono i L. jicari ad accettare anche gli insetti, ma tu hai mai provato ad offrirli?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Io ho letto che sono attive all'alba e al crepuscolo, ma non si è del tutto sicuri di questo.
Quindi credo che gli UVB siano un po' per scongiurare del tutto i problemi visto le poche informazioni
Ho letto inoltre che il terrario va arredato con molti nascondigli e che scavano anche.
e da cuccioli mangiano anche invertebrati.
Non so quanto di questo sia vero, io vi dico ciò che ho trovato.
Ora la parola a chi ha avuto alcune esperienza!
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Premetto che una volta gl animali arrivavano in cassoni, e che dentro c'èra di tutto (purtroppo) quando lo presi non sapevo neanche cosa fosse, e trovare informazioni era molto difficile, (non c'era internet) per cui cercavo di trovare la giusta stabulazione con terrari abbastanza grandi, e con temperature e umidità molto variabili da un ato all altro del terrario, il mio stava parecchio nella parte umida del lato caldo, le poche informazioni erano quelle date dal grossista, spesso inventate al momento per cui si provava, sò che sembra assurdo ma erano altri tempi, adesso ci si informa prima, una volta non c'èra questa possibilità.
Non ha mai accettato insetti, e pur essendoci diversi rami non l'ho mai visto arrampicarsi
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Peccoto che si riproducano così poco, solo due o tre uova all'anno... è così o sbaglio?
Rispondi