Problema Gekko vittatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Ciao e scusatemi se vi disturbo,
ho un problema con i miei vittatus:
praticamente ritornato dalla casa in campagna ho portato a casa anche loro, essendo la femmina molto magra e incinta, si prepara per la seconda deposizione, ho deciso lo stesso giorno del trasloco di dividerli, ho tolto il maschio dal terrario e spostato in un altro, il risultato è che la femmina è 3 giorni che non mangia e così anche il maschio
non so come fare, il terrario dove alloggia la femmina è sempre lo stesso
e stasera proverò a prendergli delle camole del miele.
Voi cosa dite?
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Enrico,
credo che il problema dei tuoi gechi sia legato allo stress da trasloco e la femmina probabilmente ne risente ancora di più perchè gravida.

Sembra un po' strano che la femmina dimagrisca molto durante la gestazione, un calo è possibile ma non esagerato, prova a far fare gli esam delle feci e se non accetta le camole del miele tra un paio di giorni inizia a somministrare l'I/D della Hill's umido per gatti diluito con un po' d'acqua. Usa una siringa senza ago per farglielo mangiare.
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Il problema principale è che la femmina non è dimagrita durante la gestazione, il fatto è che era già magra prima e comunque il maschio non la faceva mangiare molto.
Fatto stà che adesso ha proprio smesso di mangiare.
Non posso fargli fare l'esame delle feci perchè è da un po' che non deffeca più.
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricocaster ha scritto:Il problema principale è che la femmina non è dimagrita durante la gestazione, il fatto è che era già magra prima e comunque il maschio non la faceva mangiare molto.
Fatto stà che adesso ha proprio smesso di mangiare.
Non posso fargli fare l'esame delle feci perchè è da un po' che non deffeca più.
Hai fatto male a lasciarla con il maschio se non la faceva mangiare e dimagriva, hai fatto avvenire ciò che con una femmina deperita dovrebbe avvenire: accoppiamento con conseguente gestazione. Che debilitano ulteriormente l'animale.

Prendila e portala da un veterinario, per vedere se ha parassiti potrà fare una gastroscopia e analizzare i succhi gastrici.

Fin che aspetti di portarla dal veterinario tienila al caldo e umido, profando ad offrire per un paio di giorni camole del miele, se non preda passa al metodo che ti ho illustrato prima.
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

la geca stanotte ha ripreso a mangiare
probabilmente erano le uova che gli creavano dei problemi
infatti a deposizione avvenuta ha ripreso a mangiare
grazie a tutti
enrico
sex
drugs
rock 'n' roll
Rispondi