Pagina 1 di 1

Naultinus x Hoplodactylus

Inviato: lun mar 02, 2009 6:57 pm
da giuppyguppy
Guardate un po' qua....
made in Germany
http://www.geckosunlimited.com/communit ... tylus.html
Fonte: geckosunlimited.com

Inviato: lun mar 02, 2009 7:06 pm
da Steve
Personalmente non lo lo trovo nè bello nè affascinante, inoltre credo che certe specie così rare in cattività andrebbero mantenute pure, naturalmente questo è solo un parere personalissimo, ognuno è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno

Inviato: lun mar 02, 2009 7:28 pm
da Manu
Steve ha scritto:Personalmente non lo lo trovo nè bello nè affascinante, inoltre credo che certe specie così rare in cattività andrebbero mantenute pure, naturalmente questo è solo un parere personalissimo, ognuno è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno
Concordo pienamente,
in questa pagina si possono vedere altre foto di questo ibrido:
http://www.dactylus.de/Naultinus.html

Però personalmente non capisco il senso di produrre ibridi di animali così rari, già è difficile trovarli se poi si fanno degli ibridi che sporcano le linee è finita...inoltre con i soldi che chiedono per una coppia credo sia il minimo pretendere la loro purezza.
Però questo ibrido dubito lo sia stato fatto per businness...e sopratutto spero non lo sia stato fatto per cercare di crearci morph reincrociando specie tra loro...è proprio vero che certi animali non andrebbero dati in mano a certe persone...come quello che aveva N. elegans elegans e ne aveva dato uno ad un amico che aveva solo un N. elegans punctatus per fare ibridi da reincrociare tra loro per cercare di creare N. elegans punctatus puri...sai quanti soldi per una sottospecie nuova pura!?...CHE SCHIFO!!!! :evil: :evil:

L'unica cosa interessante di questo ibrido è che si spiega un po' le somiglianze tra alcune specie di Naultinus e Hoplodactylus, probabilmente specie che si sono evolute partendo da un ibrido naturale.

Inviato: lun mar 02, 2009 10:28 pm
da alessio
Personalmente non sono contrario alla produzione di ibridi. Sono contrario ad introdurli sul mercato.

Ibridare due specie non vuol dire creare un mostro. Può anzi servire per studiare quanto due specie o generi sono diversi e lontani tra loro. Gli esemplari in questione credo che siano stati fatti nascere più per studio che per altro, visto l'allevatore di origine.
Purtroppo però sono andati a qualcuno che ha pensato bene di cederli al primo che passa sui mercatini. Venderli è sbagliato perché potrebbero finire in mano a qualcuno a cui non importi tanto avere una specie pura ma solo il geco più bello, sporcando le linee anche di altri allevatori inconsapevoli.

Effettivamente però con specie così rare preferirei prima aumentare il numero della popolazione in cattività, poi passerei a fare esperimenti.

Inviato: lun mar 23, 2009 9:36 pm
da carlettocremona
Eticamente la vedo come Alessio....poi purtroppo i rischi che finiscano in mano ai "furbi" ci sono.

Inviato: lun mar 23, 2009 9:57 pm
da Steve
Chi li ha fatti sapeva benissimo cosa stava facendo, difatti gli animali in questione sono in vendita su terraristik.com... se il fine era quello di studiare (ricordo che per un confronto genetico esistono altri metodi..) gli animali non sarebbero stati venduti, credo abbiano voluto provare a fare un quolcosa simile a N. stellatus, ma uscito moooolto male, e credo che se fosse stato più simile, adesso su terraristik ci sarebbero degli N. stellatus cb :wink:

Inviato: lun mar 23, 2009 11:16 pm
da alessio
Chi li ha venduti non è lo stesso al quale sono nati. Sono nati a Juergen Pietschmann, erpetologo tedesco morto nel 2005. Evidentemente dopo il decesso sono finiti in custodia all'allevatore che li ha poi messi in vendita.

Inviato: lun mar 23, 2009 11:40 pm
da Manu
alessio ha scritto:Chi li ha venduti non è lo stesso al quale sono nati. Sono nati a Juergen Pietschmann, erpetologo tedesco morto nel 2005. Evidentemente dopo il decesso sono finiti in custodia all'allevatore che li ha poi messi in vendita.
Non vorrei dire una cavolata ma Jürgen Pietschmann, era un allevatore tedesco e non un erpetologo, comunque ciò non toglie che fosse una persona piuttosto seria, quindi dubito cercasse di fare "specie tarocche".

Inviato: mer set 09, 2009 2:55 am
da wab92
premetto che sono d'accordo con tutti voi...però devo dire che ha me sinceramente piace un sacco! ha una livrea molto bella...ma per il resto concordo con i vostri pensieri.
volevo fare una domanda...manu stavi parlando di prezzi molto elevati, parlando in cifre per una coppia quanto spendi?

Inviato: mer set 09, 2009 3:08 am
da wab92
mmm ritiro ciò che ho detto...ho letto l'altra discussione e sono cifre che....lasciamo perdere :-D rimango sul fatto che sono bellissimi!!

Inviato: mer set 09, 2009 11:23 am
da giorgio199
wab92 ha scritto:mmm ritiro ciò che ho detto...ho letto l'altra discussione e sono cifre che....lasciamo perdere :-D rimango sul fatto che sono bellissimi!!
anche le ibridazioni delle locality di Furcifer pardalis hanno dei colori mostruosi ma dietro cosa c'è? niene se non l'egoismo dell'uomo, in questo modo non conservi nè l'una nè l'altra locality e ne trai un guadagno maggiore, perchè tutti comprano i tuoi supercolorati cama, ecco ora figurati che in questo caso non stiamo parlando di locality, nè di specie, ma addirittura di generi!! come provare a far ibridare un leo con un leopardino!

Inviato: mer set 09, 2009 4:09 pm
da panny
contrario agli ibridi anche io , ma accondiscendo sulla loro bellezza :twisted: