Pagina 1 di 1

Grilli o camole?????

Inviato: mar mar 31, 2009 9:44 am
da fabio4678
Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi e' venuto un dubbio.
Io ho 4 gechi leopordo ( 1 adulto e 3 sub-adulti ) e somministro 3 volte a settimana (forse sono troppe) la loro razione di grilli adulti, secondo la vostra esperienza personale e' piu' giusto dare solo camole camole e raramente grilli, oppure il contrario?

Inviato: mar mar 31, 2009 10:03 am
da Ldf
io personalmente preferisco dargli di base camole della farina e per variare ogni tanto grilli o kaimani, per alcuni periodi ho fatto l'esatto opposto e non ho notato differenze , l'importante è alimentare bene ciò che poi diventerà il cibo dei tuoi gechi.
http://www.grubco.com/Nutritional_Information.cfm
in questo link sono riportati i valori nutrizionali di alcuni insetti da pasto
ps: è in inglese quindi
mealworms= camole della farina
crickets= grilli
waxworms= camole del miele
superworms= kaimani

Inviato: mar mar 31, 2009 12:10 pm
da Manu
Ldf ha scritto:io personalmente preferisco dargli di base camole della farina e per variare ogni tanto grilli o kaimani, per alcuni periodi ho fatto l'esatto opposto e non ho notato differenze , l'importante è alimentare bene ciò che poi diventerà il cibo dei tuoi gechi.
http://www.grubco.com/Nutritional_Information.cfm
in questo link sono riportati i valori nutrizionali di alcuni insetti da pasto
ps: è in inglese quindi
mealworms= camole della farina
crickets= grilli
waxworms= camole del miele
superworms= kaimani
Concordo con Luca,
sopratutto con i leopardini non importa se il cibo base sono i grilli o le tarme, l'importante è alimentare bene gli insetti e ogni tanto variare l'alimentazione con kaimani, camole del miele, blatte ed altri insetti da pasto.

Inviato: mar mar 31, 2009 12:29 pm
da Samu
Ottimo il link dei dati nutrizionali! :) Grazie! C'è anche questo link per quanto riguarda le tarme della farina, che dà i valori nutrizionali a diversi stadi della loro crescita:

http://www.sialis.org/raisingmealworms.htm

Ciao,

Inviato: mar mar 31, 2009 7:02 pm
da fabio4678
ok. grazie a tutti.

Inviato: mar mar 31, 2009 10:06 pm
da baustar
Per fly larvae su quella tabella immagino intendessero larve di mosca giusto? Ma vengono somministrate anche quelle?

Inviato: mer apr 01, 2009 5:12 pm
da Manu
baustar ha scritto:Per fly larvae su quella tabella immagino intendessero larve di mosca giusto? Ma vengono somministrate anche quelle?
Meglio evitarle per i gechi, se non arrivano morte allo stomaco possono bucarlo e uccidere il geco, visto la loro resistenza agli acidi gastrici.

Inviato: mer apr 01, 2009 6:22 pm
da Lalla
... tra l'altro non credo vi piacerebbe sapere come generalmente nutrono le larve di mosca carnaria... :-D
che io sappia (anche per esperienza) le uniche larve di mosca che si possono dare sono quelle di mosca memè o curly winged (scusate ma non ricordo il nome scientifico ora..) che sono mosche della frutta, le larve possiedono si il rostro come le carnaria, ma non contengono putrescina e cadaverina (che unite al rostro può fare seri danni).
l'unica cosa è che sono larvette piccole, un centimetro scarso.. e per un leo credo siano proprio piccine... e un po' scomode da allevare/prelevare.

Inviato: mer apr 01, 2009 6:42 pm
da baustar
Esatto, è per questo che me lo chiedevo...anche io sapevo della putrescina e della cadaverina, infatti mi sembrava strano che le dessero, ma visto che mettono i valori nutrizionali credo che le diano! Comunque so come le nutrono (e non ci vuole molta fantasia, dato il loro nome ;-)) difatti le uso solo per andare a pescare :-P