Aiuto...Piccolo geco!

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum e inesperta di gechi... Per questo ho bisogno del vostro aiuto!
Un mio amico, circa una settimana fa, ha trovato un piccolo geco (4cm) e, sapendo che mi piacciono gli animali di ogni tipo, me l' ha dato!
La prima cosa che mi è venuta in mente e stata di lasciarlo libero in casa (sui muri)... E qui il problema: non si "attacca" ai muri, ne ad altro!
Ho provato a metterlo anche io sul muro ma cade per terra!

Ho guardato su internet ma non riesco a capire di che specie sia: sono indecisa tra una Tarentola mauritana o un geco verrucoso!

È di colore indefinito, beige giallino, e la pancia verde; ha 2 dita con le unghie (ma non ne sono sicura!) la
Coda ha dei cerchi marroni e anche sulle zampette ha delle macchiette marroni.
Un occhio sembra un pò chiuso, in realtà guardandolo meglio sembra che la pelle sopra l' occhio lo ricopra un po'...
Scusate se mi sono dilungata... Se potete aiutarmi dicendomu cosa posso fare per aiutare questo piccoletto...grazie in anticipo!
Ps: gli ho dato da bere ed ha gradito molto!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto, BENVENUTA SU IG! :D

Guarda penso possa trattarsi di un Hemidactylus turcicus ma ci vorrebbe una foto.
In ogni caso liberalo in cortile primo perchè è il posto dove deve stare, secondo perchè è protetto e quindi ne è vietata la detenzione in cattività.
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

Ciao manu!
So che è una specie protetta, infatti avevo pensato di liberarlo ma la mia paura è che liberandolo venga ucciso! Sta solo per terra, cammina libero in soggiorno e non va sul muro...non credo farebbe una bella fine !
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sembra proprio un piccolo Tarentola mauritanica
strano che non si arrampichi, sono degli scalatori formidabili

ps: sembra strano comunque, o non è lui o sta messo male, sembra magro mmh
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

ecco infatti sembra anche a me che stia messo male!! e soprattutto strano che non si arrampichi a nulla!!

come posso nutrirlo? l' acqua riesco a dargliela, ma per il cibo non ho la minima idea!!

ho letto che i grilli sono un cibo adatto ai gechi, ma dove li trovo? HELP!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

dovresti lasciarlo libero, ma se proprio sta messo malissimo io un tentativo di metterlo in sesto e liberarlo lo farei.. mangia insetti della giusta taglia che puoi recuperare in negozi online o in natura, stando attenta a dove li prendi..
ma dove lo tieni ora?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

nella prima foto sembra avere problemi alle dita..
se ha le unghie solo sul terzo e quarto dito (appunto dicevi 2) si, è una T. mauritanica, i grilli volendo li trovi su redbug.it .
è magro, se proprio vuoi provare a salvarlo portarlo da un veterinario esperto in esotici, perchè non si tratta solo di rimetterlo in sesto sotto il punto di vista alimentare; non è normale che non si arrampichi, probabilmente è parassitato o ha subito qualche attacco, magari qualche problema di muta ecc.
altrimenti, piange un po' il cuore a farlo, ma lascia fare alla natura... si tratta di selezione, solo i più forti continuano.
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

giorgio ora lo tengo in casa sul pavimento! lo controllo (non ci sono mai) e la sera gli do l' acqua!...con un cucchiaino davanti alla bocca, lui caccia la linguetta e beve!!!
ho provato a dargli qualche zanzara tramortita, qualche mini ragnetto...ma non mangia!

lalla in effetti la pelle sembra un po' strana, ha un occhio che sembra mezzo chiuso ma guardandolo meglio ha la pelle che glielo copre (infatti spesso si passa la lingua sugli occhi!)

avevo pensato di liberarlo in alcuni vasi che ho davanti al mio negozio, pieni di insettini...poi dietro la mia insegna (ho un insegna a muro) ci sono diversi bei gechi grandi, quindi credo si mangi bene!! però se lui non si attacca come fa a cacciare??

uffi!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

credo che ormai sia spacciato
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

... :cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Un geco che non si muove dal pavimeno ha poche speranze.
Inoltre andrebbe allestito un miniterrario riscaldato, purtroppo i cuccioli con gli sbalzi termici di questa stagione spesso vanno in contro a problemi più o meno gravi, inoltre se non hai mai avuto esperienze in cattività con i gechi dubito che tu possa riuscire a farlo partire bene. Inoltre come diceva Lalla ci vorrebbe anche un veterinario ad aiutarti.

Guarda, capisco le circostane, ma liberalo e incrocia le dita per lui.
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

ok...domani lo porterò qui in negozio e lo metto in un vaso (grande) di alloro attaccato ad un muro...se ce la farà ad arrampicarsi troverà anche dei simili!

grazie mille a tutti!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

juna81 ha scritto:ok...domani lo porterò qui in negozio e lo metto in un vaso (grande) di alloro attaccato ad un muro...se ce la farà ad arrampicarsi troverà anche dei simili!

grazie mille a tutti!
Prego, mi spiace non poterti esser stato maggiormente d'aiuto, ma un cucciolo in difficoltà per una persona inesperta non è facile da recuperare.

Speriamo che ce la faccia.
Fantômas
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2011 4:14 pm
Località: Sestri Levante

ciao a tutti,
è il mio primo post nel forum
mi ritrovo nelle stesse condizioni di juna: abito a Sestri Levante e da qualche giorno vedevo un Tarentola mauritanica (è identico alle foto postate da juna) di poco più di 3 cm in un angolo del muro della mia scala; ci sono spesso, soprattutto d'estate, ma normalmente sono più grandi, vispi e si muovono molto: questo invece si muoveva pochissimo, così ho deciso di prenderlo per cercare di "rimetterlo in sesto".
Gli ho costruito un piccolo terrario con della terra e delle foglie, un piccolo contenitore per l'acqua, e l'unico alimento che avevano nel negozio di animali: una polvere per gechi, ma che poi ho letto che è adatta alle specie che si nutrono di frutta; ora è abbastanza sveglio, e si muove molto: penso anche abbia mangiato un po' di mangime, ma non ne sono sicuro.
Vorrei dargli dei grilli, ma se li ordino on-line potrebbero arrivare troppo tardi, e il negozio di animali qui vicino ha solo cose tipo i gamberetti per le tartarughe o cose simili: cosa potrei dargli in sostiuzione?
come faccio a capire se sta meglio?
l'acqua devo dargliela io o basta che sia presente nel terrario?
probabilmente leggendo bene le discussioni del forum avete già risposto ad altre situazioni di emergenza tipo la mia, ma vorrei intervenire la più presto!
qualsiasi consiglio è ben accetto......
Rispondi