Aiuto...Piccolo geco!

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum e inesperta di gechi... Per questo ho bisogno del vostro aiuto!
Un mio amico, circa una settimana fa, ha trovato un piccolo geco (4cm) e, sapendo che mi piacciono gli animali di ogni tipo, me l' ha dato!
La prima cosa che mi è venuta in mente e stata di lasciarlo libero in casa (sui muri)... E qui il problema: non si "attacca" ai muri, ne ad altro!
Ho provato a metterlo anche io sul muro ma cade per terra!

Ho guardato su internet ma non riesco a capire di che specie sia: sono indecisa tra una Tarentola mauritana o un geco verrucoso!

È di colore indefinito, beige giallino, e la pancia verde; ha 2 dita con le unghie (ma non ne sono sicura!) la
Coda ha dei cerchi marroni e anche sulle zampette ha delle macchiette marroni.
Un occhio sembra un pò chiuso, in realtà guardandolo meglio sembra che la pelle sopra l' occhio lo ricopra un po'...
Scusate se mi sono dilungata... Se potete aiutarmi dicendomu cosa posso fare per aiutare questo piccoletto...grazie in anticipo!
Ps: gli ho dato da bere ed ha gradito molto!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto, BENVENUTA SU IG! :D

Guarda penso possa trattarsi di un Hemidactylus turcicus ma ci vorrebbe una foto.
In ogni caso liberalo in cortile primo perchè è il posto dove deve stare, secondo perchè è protetto e quindi ne è vietata la detenzione in cattività.
juna81
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:03 pm

Ciao manu!
So che è una specie protetta, infatti avevo pensato di liberarlo ma la mia paura è che liberandolo venga ucciso! Sta solo per terra, cammina libero in soggiorno e non va sul muro...non credo farebbe una bella fine !
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm