Tribolonotus gracilis

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
gecko91
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:49 pm

Ciao ragazzi sono rimasto affascinato da questo animaletto.
Volevo delle informazioni.
Costo?
Difficolta d'allevamento?
Di cosa ha bisogno?
Qualcuno li alleva e li vende?
Di cosa hanno bisogno?
Cosa mangiano???
Grazie in anticipo
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
mi autoquoto da un altra discussione:
chiamato anche scinco coccodrillo o dagli occhi arancioni
è diffuso in Irian Jaya, Nuova guinea, Isole Salomone, Nuova Caledonia
vive nel sottobosco su terreno umido e vicino a raccolte d'acqua
fa parte della famiglia degli scincidae, è crepuscolare-notturno e di abitudine fossoria, ama scavare gallerie nel terreno umido e fresco delle foreste d'altitudine..
il dimorfismo sessuale non è molto evidente.. si sa solo che il maschio, a pari età, è sensibilmente più grande della femmina... in genere misura dai 15 ai 20 cm

si nutrono di lombrichi, limacce, grilli, onischi e altri insetti che trovano nel terreno
il terrario deve essere ampio 100x50x50 (per una coppia), il substrato dovrà essere composto da torba, foglie morte e qualche corteccia di sughero, dovrà essere umido ma non fradicio! e spesso una ventina di cm.
le temperature dovranno essere comprese tra i 23 e i 28 gradi di giorno e tra i 17 e i 20° di notte.
umidità 80-85%
dovrà anche essere presente una raccolta d'acqua.. non troppo profonda (deve poter tenere comodamente la testa fuori dal'acqua)
malgrado le sue abitudini notturne- crepuscolari l'apporto di uv è consigliato!
depone in genere 1-2 uova nel substrato e l'incubazione in media dura 60 giorni..
Tribolonotus gracilis pratica cure parentali e la femmina cura il luogo di deposizione.
una volta nati i baby (circa 2-3 cm) possono rifugiarsi sul dorso della madre che li proteggerà dai pericoli.. i maschi sono meno "presenti" nelle cure parentali ma non manifestano nessun atteggiamento ostile o predatorio verso i piccoli
la maturità sessuale viene raggiunta al 3°-5° anno di età
la reperibilità è scarsa.. e gli esemplari purtroppo sono quasi tutti wc.. qualche allevatore esiste ma come al solito sono esteri... se si decide di allevarli bisogna stare attentissimi alle temperature elevate.. molto dannose per questa specie!
costo: attorno ai 90 euro
gecko91
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:49 pm

cosa significa wc ?
per i grilli non c'è problema anche per i lombrichi ma non possono essere anche inserite tarme nella loro alimentazione??? non cosci nessuno che li alleva??? solo per se in italia li allevano
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

wc vuol dire che sono di cattura (quindi ancora più delicati del normale)
le tarme di solito le snobbano.. ma si può provare.
so solo di una riproduzione italiana, ma non ricordo da parte di chi..
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

sono animali bellissimi ! penso ce ne fossero due coppie di cattura in fiera, al prezzo di 200euro l'uno, 400 la coppia..forse con i prezzi mi sbaglio ..
a me affascinano un sacco, manu lo sa molto bene! :)

magari una coppietta cb ad hamm ;)

lalla, cosa intendi che non sopportano le alte temperature alte !? significa che con un estate calda da 30gradi nel terrario muoiono !?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì esatto a 30° non dovrebbero mai arrivare.. perchè se per fortuna non muoiono patiscono molto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eh sì Panny,
anche per questi c'è da attrezzarsi bene ;)

OT: gecko91 per favore evita abbreviazioni da sms come "anke, nn, perke..."
gecko91
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:49 pm

ok scusate per lo stile sms !!!!!!!
grazie per il vostro aiuto :D:D
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ok, afferrato il concetto , che palle pero' ! a priori non potro' mai allevare Uroplatus e scinchi coccodrillo, la cosa mi disturba parecchio ! ci trasferiamo in collina manu !?!? :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

se è per questo panny, non potrai avere neanche P. masobe e A. felinus, però un paio di Stenodactylus si troverebbero da dio ghghghgh :lol:
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Li ha riprodotti ,se non sbaglio, Roberto di Amiciinsoliti
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

penso che tu ti confonda con altro, non credo nemmeno li abbia mai allevati :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:se è per questo panny, non potrai avere neanche P. masobe e A. felinus, però un paio di Stenodactylus si troverebbero da dio ghghghgh :lol:
In realtà i cat geckos sono meno delicati di quanto si dica ;)
geckogirl

panny ha scritto:sono animali bellissimi ! penso ce ne fossero due coppie di cattura in fiera, al prezzo di 200euro l'uno, 400 la coppia..forse con i prezzi mi sbaglio ..
andreas koppe li aveva a 50 euro l'uno adulti, ma forse erano wc, e allora si spiega il prezzo bassissimo!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

comunque sia, con quell' arancione intorno agli occhi e quella "corazza" sono davvero fantastici , mi piacerebbe un sacco lanciarmi in questi animaletti , anche perchè non ne sento mai parlare.. nessuno che li allevava qua sul forum!?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Rispondi