Le prime uova dei diplo non si sono fatte attendere!!!

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
geckogirl

come un calzino direi... :-) anche ieri sera ha mangiato di nuovo, quindi direi che stia bene!
ps: ieri sfogliando guida ai gechi ho notato quell'E. Scanarini....

complimentissimi!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:come un calzino direi... :-) anche ieri sera ha mangiato di nuovo, quindi direi che stia bene!
Bene...anche se i problemi agli emipeni difficilmente colpiscono l'appetito del geco ghghgh...
ps: ieri sfogliando guida ai gechi ho notato quell'E. Scanarini....

complimentissimi!!!
Eheheh grazie :-)
geckogirl

da quello che mi ha detto la veterinaria, l'appetito nei gechi è il primo segnale di allarme per eventuali problemi...della serie che se non mangiano c'è qualcosa che non va (escludendo la muta). Mi ha pure spiegato che se ci fosse stata un'infezione in corso, che è probabile in caso di prolassi, l'animale non si sarebbe alimentato affatto...non ci capisco più nulla, io intanto lo tengo d'occhio e se servisse piazzo un pannello di plexi in mezzo al terrario per isolarlo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:da quello che mi ha detto la veterinaria, l'appetito nei gechi è il primo segnale di allarme per eventuali problemi...della serie che se non mangiano c'è qualcosa che non va (escludendo la muta). Mi ha pure spiegato che se ci fosse stata un'infezione in corso, che è probabile in caso di prolassi, l'animale non si sarebbe alimentato affatto...non ci capisco più nulla, io intanto lo tengo d'occhio e se servisse piazzo un pannello di plexi in mezzo al terrario per isolarlo.
Sì è quello che intendevo io, dev'esserci un'infezione in corso perchè un problema agli emipeni causi il digiuno del geco. Qualche piccola ferita o un tappo spermatico non compromettono l'appetito.
geckogirl

ti premetto che di questa dottoressa non ho molta fiducia, anche a causa di un precedente problemino su un altro geco, che poi ti spiegherò in separata sede...
detto ciò, posso dirti che a occhio, la zona genitale del geco è perfetta, non ci sono escoriazioni, graffi o altro. La sera che ti ho chiamato, per sicurezza ho passato della soluzione salina su un cottonfiok sulla zona dopo averlo comunque immerso per qualche minuto nella soluzione zuccherata anche se l'emipene era già rientrato...
se c'è altro che posso fare non esitare a dirmelo anche perchè dopo l'esperienza già menzionata prima, mi fido di gran lunga di più del mio istinto che di una vet che somministra antibiotici tirando a caso.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:ti premetto che di questa dottoressa non ho molta fiducia, anche a causa di un precedente problemino su un altro geco, che poi ti spiegherò in separata sede...
detto ciò, posso dirti che a occhio, la zona genitale del geco è perfetta, non ci sono escoriazioni, graffi o altro. La sera che ti ho chiamato, per sicurezza ho passato della soluzione salina su un cottonfiok sulla zona dopo averlo comunque immerso per qualche minuto nella soluzione zuccherata anche se l'emipene era già rientrato...
se c'è altro che posso fare non esitare a dirmelo anche perchè dopo l'esperienza già menzionata prima, mi fido di gran lunga di più del mio istinto che di una vet che somministra antibiotici tirando a caso.
Guarda,
l'unica cosa che puoi fare è tastare le sacche degli emipeni di tanto in tanto, se senti che diventano dure potrebbe esserci una crosta o un tappo spermatico (o peggio ancora qualche infezione). Le sacche diventano dure quando l'emipene fatica a rimanerci dentro a causa dei sopracitati problemi.
geckogirl

ok, quindi se dentro è morbido e fuori è tutto ok, posso stare tranquilla?

ps: ho eseguito la sconcia manovra, morbidissimo il piccino :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:ok, quindi se dentro è morbido e fuori è tutto ok, posso stare tranquilla?

ps: ho eseguito la sconcia manovra, morbidissimo il piccino :-)
Sì se le sacche degli emipeni sono morbide difficilmente sotto ci sarà un problema ;)
Rispondi