Problema emipene D. vittatus (un'altra volta)

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
geckogirl

Stavolta non ho chiamato manu sconvolta, ma di nuovo mi trovo con il maschio di D. vittatus messo così:

http://i44.tinypic.com/295fsjp.jpg

Dopo aver sentito i versi della femmina ed aver assistito a un accoppiamento o presunto tale. Al momento è in una vasca con acqua fredda.
Vorrei sapere se sia un prolasso, o soltanto l'emipene prima di tornare in posizione e quindi sono io paranoica che mi preoccupo troppo.

Grazie
geckogirl

due minuti dopo il post, la zona genitale è perfettamente normale, niente fuori posto, comincio a pensare che la cosa sia normale come nei leo, solo che magari ci mette più tempo a rientrare. ditemi qualcosa.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

E' normale. L'emipene non viene ritratto subito dopo l'accoppiamento, ci vuole un po', solitamente per pulirlo.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

i gechi solitamente non li ritirano subito... se si tratta di qualche minuto non preoccuparti.. se il tempo aumenta un bagnetto in acqua fredda con zucchero (puoi anche metterlo direttamente sull'emipene) male non fa di certo.
anticipo una cosa: nel caso ti capitasse un vero prolasso, l'importante è tenere su sterile l'animale e su substrato umido (meglio con qualche mm di soluzione acqua e zucchero) e se ci sono parti necrotiche l'ideale per disinfettare è il betadine diluito.
questo ti permette di prendere tempo e a volte di risolvere la situazione, ma non sempre. con un vero prolasso c'è da fiondarsi dal veterinario, non perdete tempo il veterinario lo farà rientrare manualmente o in casi gravi amputerà.
geckogirl

quindi è assolutamente normale che si presenti così dopo un accoppiamento?
vi ringrazio mi avete tranquillizzato tanto!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì normale
detto molto semplicemente devi preoccuparti se sta fuori a lungo (più di 20 minuti) e/o si presenta di color violaceo/nero o c'è sangue.
geckogirl

ti ringrazio di cuore lalla!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

di niente, figurati ;-)
Rispondi