Pagina 1 di 1
Ritenzione di uova??
Inviato: lun lug 06, 2009 1:34 pm
da geckogirl
Ciao a tutti, vi vorrei porre un quesito che mi angoscia non poco.
Ho una femmina ancestrale che ha deposto per la prima volta nella sua vita il 17 maggio, un unico uovo poi risultato fertile da cui è nato il piccolo che vi ho già mostrato nell'altro topic. Dopo non è più stata insieme al maschio.
Il problema è che a quasi due mesi dalla prima deposizione non ne sono avvenute altre, ho controllato accuratamente ogni giorno che nella tana umida non ci fossero uova, e comunque nel resto del terrario nemmeno ho trovato nulla.
L'altra femmina, che per coincidenza aveva deposto contemporaneamente con questa il 17 maggio, ha poi deposto ancora il 17 giugno (si vede che le piace sto numero bo

), quindi mi pare ancora più strano paragonandole tra loro riscontrare tutta questa differenza.
Perciò vi chiedo è possibile che non vi sia stata ritenzione spermatica dopo l'accoppiamento che l'ha fecondata?
Oppure che in qualche maniera l'uovo che mi pareva di intravedere (mi riferisco a quello destro più in basso) sia stato riassorbito?
Vi metto due foto della ragazza in questione scusandomi prima della qualità non eccelsa, ma si muoveva come una pazza:
http://i42.tinypic.com/25g59xu.jpg
http://i41.tinypic.com/2dgkh2h.jpg
uova non ne vedo, sicuramente a destra non c'è nulla.
Confido della vostra esperienza.
Inviato: lun lug 06, 2009 1:42 pm
da carlettocremona
Ci vorrebbe una foto del ventre migliore con schiena inarcata e miglior luce....
Inviato: lun lug 06, 2009 2:03 pm
da geckogirl
l'hai detta carlo, ho usato la funzione iso che non ha il flash, quelle standard non servono a nulla, e poi inarcare la schiena con una mano e con l'altra reggere la macchinetta è follia....ora ci provo di nuovo...vediamo che riesco a fare
http://i39.tinypic.com/16icjs3.jpg
meglio di così con una digitale da 7MP la vedo dura, per fare una cosa fatta bene dovrei appoggiarle un led sulla schiena così da illuminare l'interno, purtroppo ho solo due mani e mia madre non la considererei per un aiuto

posso comunque garantire che il lato destro è vuoto, solo a sinistra, c'è un piccolo ammasso nella parte inferiore, ma credo sia solo adipe.
Inviato: lun lug 06, 2009 9:46 pm
da Manu
La foto non è delle migliori, ma non credo proprio sia gravida da quello che si vede.
Non è da escludere che anche se si è accoppiata non abbia più ovulato, mentre l'altra femmina sì...visto che tutte le femmine fanno ritenzione spermatica

Inviato: lun lug 06, 2009 10:13 pm
da vale92
Essendo alla sua prima deposizione è possibile che sia stata un po' "scarsa".
Ci sono femmine che anche dopo la prima deposizione fanno poche uova!
Io non mi preoccuperei più di tanto.
Prova ad aspettare ancora un po' e se non vedi cambiamenti (e se la femmina è apposto come salute) prova a riunirla al maschio!
Magari qualcosa concludi!
Inviato: lun lug 06, 2009 10:50 pm
da carlettocremona
Sì dalla seconda foto non sembra gravida, comunque quando hanno uova in avanzato stato di formazione se inarchi, e con il dito sulla schiena lo sposti dal centro verso i lati facendo una leggera pressione vedi il bianco latte delle uova, probabilmente ha smesso di ovulare, è capitato anche a me con una femmina.
Inviato: lun lug 06, 2009 11:34 pm
da geckogirl
Grazie ragazzi, stupidamente pensavo che fosse come dire automatico che deponesse ancora, ma giustamente se non ovula c'è poco da fecondare. L'altra femmina invece "vive" nel terrario col maschio, credo che sia per questo che continua a ovulare e deporre, sarà più stimolata dalla sua presenza forse.
Per carlo, ormai fra leo e diplo ho imparato a riconoscere le uova per fortuna! Pensa che ormai ti so pure dire la notte prima se la mattina ci saranno nelle tane umide o no!!!!

Mi avete tolto un altro grosso dubbio ragazzi, come sempre i migliori!!!
Domani lavo per bene tutte le teche e poi via ai cambi di coppie!
Buonanotte!!!
Inviato: mar lug 07, 2009 11:56 am
da Manu
geckogirl ha scritto:Grazie ragazzi, stupidamente pensavo che fosse come dire automatico che deponesse ancora, ma giustamente se non ovula c'è poco da fecondare. L'altra femmina invece "vive" nel terrario col maschio, credo che sia per questo che continua a ovulare e deporre, sarà più stimolata dalla sua presenza forse.
Per carlo, ormai fra leo e diplo ho imparato a riconoscere le uova per fortuna! Pensa che ormai ti so pure dire la notte prima se la mattina ci saranno nelle tane umide o no!!!!

Mi avete tolto un altro grosso dubbio ragazzi, come sempre i migliori!!!
Domani lavo per bene tutte le teche e poi via ai cambi di coppie!
Buonanotte!!!
Il fatto che l'altra femmina produca uva non credo sia collegato al fatto che rimanga con il maschio o meno, come dice Vale ci sono femmine che ovulano parecchio durante tutta la stagione calda e altre che ovulano meno...tu hai due esempi lampati.
Poi ovvio che la femmina che rimane con il maschio avrà fatto più accoppiamenti e avrà più riserve di sperma per fecondare più ovuli

Inviato: mar lug 07, 2009 8:41 pm
da geckogirl
infatti mi sento scema per non averci pensato

oggi ho sistemato le teche e messo la femmina del post col maschio, già sento vibrazioni varie sulla tana

Inviato: mar lug 07, 2009 8:56 pm
da Manu
geckogirl ha scritto:oggi ho sistemato le teche e messo la femmina del post col maschio, già sento vibrazioni varie sulla tana

Maschio in azione!

Ora spera solo che la femmina abbia ovulato nuovamente così ti farà altre ovette

Inviato: mar lug 07, 2009 9:05 pm
da geckogirl
il problema non sussiste prima o poi la sedurrà

tanto ho deciso che li lascio insieme fino alla deposizione e oltre, il terrario è immenso per una coppia e l'altra femmina pure ha un 50*30 quindi non sta sacrificata...bisogna solo aspettare e vedere, intanto le due uova in incubatrice tengono alla grande e sono fertili, verso fine luglio dovrebbero arrivare altre testoline!!
Una domanda ot manu: dato che ho problemi a reperire tarme micro e non riesco a riprodurre i coleotteri che si sono formati anche avendo seguito alla lettera le "ricette online" tu hai qualche trucchetto?
ai buffalo e alle larve memè ho rinunciato, sono irreperibili.
Inviato: mer lug 08, 2009 12:29 am
da Manu
geckogirl ha scritto:Una domanda ot manu: dato che ho problemi a reperire tarme micro e non riesco a riprodurre i coleotteri che si sono formati anche avendo seguito alla lettera le "ricette online" tu hai qualche trucchetto?
ai buffalo e alle larve memè ho rinunciato, sono irreperibili.
Purtroppo non ho nessun trucchetto, io tengo le tarme in un substrato misto (farina gialla, sfarinato per pulcini, mangime per pesci, ecc...) e a giorni alterni gli somministro frutta o verdura per farle bere (solitamente prima di somministrarle ai gechi).
In questo modo io ne ho tutto l'anno di tutte le misure, un po' meno in inverno dove si abbassano le temperature e quindi si rallentano anche i cicli riproduttivi delle tarme.
Inviato: mer lug 08, 2009 7:57 am
da geckogirl
quindi non separi i coleotteri dalle tarme ma lasci tutto assieme? dovrò tentare allora, grazie manu
Inviato: mer lug 08, 2009 12:04 pm
da Manu
geckogirl ha scritto:quindi non separi i coleotteri dalle tarme ma lasci tutto assieme? dovrò tentare allora, grazie manu
Sì sì io lascio tutto assieme
