Pagina 1 di 2
Sono ancora qui per l'occhio del piccolo leo...
Inviato: mer lug 08, 2009 8:03 am
da geckogirl
Scusate ragazzi per la ripetitività, ma ecco ieri sera verso l'una cosa vedo andando a dare da mangiare al piccolo: (premetto che l'occhio dopo la muta si era normalizzato)
http://i31.tinypic.com/119cldg.jpg
http://i28.tinypic.com/sv4cjn.jpg
la situazione è la stessa identica già vista con le femmina carrot tail di cui vi avevo messo la foto, l'occhio appare incollato, riesce ad aprirlo a fatica solo dopo alcuni minuti di "stress" mentre lo tengo sul palmo della mano.
Non vorrei fosse stato lo sbalzo termico ieri mentre pulivo il suo fauna, anche se mi sembra ridicolo, è passato dai 30 ai 28 della mia camera...il ventilatore però era acceso, non so se influisca...
Il piccolo è stabulato in un fauna riscaldato per metà, tana di cocco calda, e sempre di cocco fredda, con delle cortecce umide all'interno, ciotola dell'acqua e tappino di calcio da cui l'ho visto ieri leccare.
A questo punto non so cosa fare, perchè se anche in questo caso ci sarà da aspettare una muta, non so quando la farà dato che non mangia (come del resto non mangiava la femmina), penso che aspetterò un paio di giorni per vedere se si normalizza e poi proverò a sporcargli il muso di I/D...del resto è ciò che avevo fatto con la femmina e aveva funzionato...ditemi voi
Inviato: mer lug 08, 2009 12:06 pm
da Manu
Sembra quasi sporco...hai provato a pulirlo con un cotto fiock inumidito?
Inviato: mer lug 08, 2009 5:48 pm
da geckogirl
Oggi mi è capitata una cosa che non saprei come definire...forse miracolo è la parola che più gli si addice.
Vi racconto come è andata:
verso mezzogiorno faccio una pausa, chiudo il libro di civile e vado a pulire la teca del piccolo, anche per controllare come sta. Il tempo di prenderlo su per metterlo in un fauna provvisorio mentre pulivo e fa un volo da un metro e mezzo lanciandosi dalla mia mano. Lo raccolgo, respira a fatica, forse nella caduta si è danneggiato qualche organo interno, lo metto nel fauna, sembra come impazzito, salta invece di camminare, ha la testa stranamente curvata verso l'alto come se non respirasse...finisco di pulire il suo fauna e lo vedo li steso per terra sullo scottex, morto. Lo prendo in mano e lo giro, per due minuti buoni l'ho guardato piangendo e durante questo tempo ho osservato attentamente il suo collo, non un segno che respirasse. Disperata lo appoggio sulla parte calda del fauna e vado a lavarmi la faccia, torno in camera e lui è sempre li appoggiato come lo avevo lasciato, però riesco a vedere che il collo si gonfia e sgonfia con regolarità, anche se gli occhi sono chiusi e non si muove. Non so cosa pensare, "era morto" mi dico, non ha respirato per tutto il tempo che l'ho osservato tenendolo in mano a 10 cm dai miei occhi.
Cerco di non pensare, "sto impazzendo" mi dico, dopo un po' torno a guardarlo, ora oltre al movimento del collo, ogni tanto spalanca la bocca come se non avesse aria, ma ancora non si muove, provo a toccarlo con un dito, si lascia girare come fosse un peluche...
Un'ora dopo torno a guardarlo, era sopra la tana di cocco, ritto sulle zampe, entrambi gli occhi aperti e si guardava intorno. Ho pensato di sognare. Ora è ancora li, si muove più piano del solito, ma è vivo.
Scusate, dovevo raccontarlo a qualcuno. Mi dispiace non aver fatto un video, ma ero troppo sconvolta. Non so se sopravviverà, anche perchè non lo vedo mangiare da qualche giorno, però so con certezza perchè l'ho visto con questi occhi, che era morto e io ho tenuto in mano il suo corpicino e ora sta nella sua tana e mi guarda come se niente fosse.
Razionalmente non so cosa pensare: ho sentito di animali che si fingono morti e rallentano il battito cardiaco per sfuggire ai predatori, non se sia peculiare dei leo o forse è stato davvero un miracolo.
Spero che qualcuno sappia illuminarmi prima che impazzisca (a 6 giorni dall'esame).
Inviato: mer lug 08, 2009 6:10 pm
da Atrax
può essere che sia svenuto per il dolore causatogli dalla botta. magari il respiro si era fatto così impercettibile da sembrare assente...e ci ha messo un po' per riprendersi...
Inviato: mer lug 08, 2009 6:59 pm
da Manu
Atrax ha scritto:può essere che sia svenuto per il dolore causatogli dalla botta. magari il respiro si era fatto così impercettibile da sembrare assente...e ci ha messo un po' per riprendersi...
Accettabile
Per quanto i leo siano un po' come le lucertole quando sono baby un volo sul pavimento è abbastanza traumatizzante per loro, ma perchè ci rimangano secchi dovreste lancerceli con forza! Capita che per il trauma rimangano tramortiti per un po', ma poi ripartono alla grande, appunto come se non fosse mai successo nulla...io ora ne parlo con serenità, ma la prima volta che mi capitò ebbi un mezzo infato anche io eheheh...
Sempre per farvi capire la resistenza di animali simili ai gechi, io abito al terzo piano, un giorno c'era una lucertola sul davanzale della finestra. Io la aprii di colpo perchè mi accorsi dell'animaletto solo quando terrorizzato si lanciò nel vuoto...arrivò a terra con un sonoro "SPAF!" rimasi a guardarlo qualche minuto...quando poi stavo per scendere a vedere com'era messo...è partito come un missile e si è andato a rifugiare nella siepe li vicino...quindi un leopardino non sarà una lucertola, ma 1-1,5m non sono un problema
Inviato: mer lug 08, 2009 7:25 pm
da geckogirl
è morto amici miei, stavolta per davvero. Grazie comunque a tutti voi, soprattutto a te manu per avermi aiutato così tanto.
appena avrò un attimo posterò le foto nella sezione heaven.
non so cos'altro dire.
Inviato: mer lug 08, 2009 7:54 pm
da Atrax
mi dispiace..
Inviato: mer lug 08, 2009 8:37 pm
da Manu
geckogirl ha scritto:è morto amici miei, stavolta per davvero. Grazie comunque a tutti voi, soprattutto a te manu per avermi aiutato così tanto.
appena avrò un attimo posterò le foto nella sezione heaven.
non so cos'altro dire.
Cavolo mi spiace veramente...mi hai lasciato di stucco...deve veramente esser caduto malissimo per essere morto
...Forse ha avuto qualche lesione o emorragia interna
Inviato: gio lug 09, 2009 8:25 am
da carlettocremona
Mi dispiace davvero molto, sono rimasto stupito anch'io...quando ho cominciato a leggere il post ho pensato: la solita Alessia apprensiva che si preoccupa per un voletto di un metro.....certo non mi aspettavo il triste epilogo.
Inviato: gio lug 09, 2009 10:12 am
da vale92
Mi dispiace moltissimo!
Mi ero affezionata al quel piccoletto con il cuoricino sulla schiena!
Ti siamo tutti vicini!
Inviato: gio lug 09, 2009 1:01 pm
da Ale&Lu
geckogirl ha scritto:è morto amici miei, stavolta per davvero. Grazie comunque a tutti voi, soprattutto a te manu per avermi aiutato così tanto.
appena avrò un attimo posterò le foto nella sezione heaven.
non so cos'altro dire.
cavolo ci spiace, stavamo leggendo ora il post e siamo passati dal ridere per i vostri racconti alla tristezza più totale!
Inviato: gio lug 09, 2009 1:20 pm
da geckogirl
grazie ragazzi, l'ho seppellito sotto un ciliegio in campagna dal mio ragazzo. Questa cosa mi ha insegnato tanto, che a volte non basta tenere a una cosa con tutta te stessa, ci sarà sempre una frazione di secondo che rimpiangerai per sempre anche se la colpa non è stata tua. Se nasceranno altri cuccioli per lo meno saprò che per spostarli dovrò gattonare, anche se può sembrare ridicolo, se l'avessi fatto ieri, probabilmente ora sarebbe vivo.
Questa è l'ultima immagine che conservo di lui
http://i27.tinypic.com/2wfmyhs.jpg
grazie ancora a tutti per il sostegno
Inviato: gio lug 09, 2009 4:24 pm
da baustar
Cavolo mi spiace...ma che succede in questo period?? sono stato assente sì e no una settimana e quando torno trovo lutto ovunque...mi spiace Alessia...
Inviato: gio lug 09, 2009 4:29 pm
da Bea
oddio, mi dispiace tantissimo!
so cosa significa perdere un geco al quale si è molto affezionati, sono esperienze che non vorremmo mai vivere!
ma come tutte le esperienze, anche queste ci aiutano a crescere, come curatori di animali e come persone, perciò non mollare e continua a coltivare le tue passioni!
Inviato: gio lug 09, 2009 9:28 pm
da geckogirl
grazie ragazzi. Mollare non è nel mio vocabolario credimi Bea, ma è stato lancinante vederlo così senza poter fare nulla (oltretutto chiamo la veterinaria ed era fuori città, anche se non credo avrebbe potuto fare granchè)...l'ho visto uscire dall'uovo, ho pianto quando l'ho visto e sono corsa a chiamare tutti al telefono! Perderlo è stato tremendo e mi auguro che sia il primo e ultimo geco che seppellisco.
E soprattutto auguro a tutti voi, di non vivere mai un'esperienza simile.
buona serata.