Caso evidente di ritenzione uova...perchè non depone?

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
Rispondi
geckogirl

Salve a tutti, vorrei sapere una cosa:
secondo voi tali uova non sono un po' grandine per essere ancora nel ventre della geca??? L'altra femmina quando ha deposto non era così "piena"...
ho paura che non deponga magari perchè la tana umida l'ha già usata l'altra due volte...

http://img440.imageshack.us/img440/240/dsc02198j.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/609/dsc02199.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente le uova enormi...se pensi che il problema possa essere la tana già usata prova a metterne una seconda. O addirittura prova a metterla in un terrario a parte, magari l'altra femmina la stressa.
Anche perchè se non depone per problemi fisici sono sicuramente il terrario o gli altri gechi il problema.
geckogirl

stanno crescendo dentro di lei, l'altra femmina quando ha deposto non le aveva di certo così, saranno state almeno mezzo cm più corte se non di più....per stasera metto un'altra tana con sabbia umida, domani se ancora non le ha deposte la sposto altrove, ho paura che muoia porca putt...
grazie manu, saprai senza dubbio gli sviluppi.
geckogirl

stamattina non ci sono uova, non so se possa dipendere dal fatto che è in muta...adesso vado a comprare un fauna e un cavetto e la isolo, non mi va di perdere un animale per non aver tentato una soluzione.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Non so se anche in questi gechi è così, ma in altri di solito prima di una deposizione fanno la muta!
Forse è la volta buona!
Buona fortuna a te e alla geca!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

confermo la muta predeposizione, nelle uniche due deposizioni della femmina di P. picta ci sono state delle mute precedenti.. mutava il giorno e la notte deponeva :D
geckogirl

lo spero ragazzi, intanto ho preso un fauna large e la isolo, almeno non ci saranno rotture semmai deciderà di deporre....
geckogirl

un uovo è stato deposto, era floscio, ma si intravedeva un capillare e allora per scrupolo l'ho messo in forno :-), a vederlo non sembrava molto più grande di quelle dell'altra femmina...aspettiamo l'altro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:un uovo è stato deposto, era floscio, ma si intravedeva un capillare e allora per scrupolo l'ho messo in forno :-), a vederlo non sembrava molto più grande di quelle dell'altra femmina...aspettiamo l'altro.
Se è floscio non è da escludere che effettivamente la femmina abbia trattenuto l'uovo più del dovuto (forse per uno dei motivi sopracitati), se così fosse sarebbe un solievo, nel senso che capita che le femmine depongano più tardi del dovuto, deponendo uova che potevan esser buone ma che deposte tardi son da buttare (magari a te è andata bene).
Quindi non sarebbe un problema fisiologico, che potrebbe mettere in pericolo la vita della femmina anche le prossime volte, ma solo un problema ambientale che porta la femmina a fare la "scelta" di deporre in ritardo perchè il suo istinto le dice che le sue uova non troverebbero un luogo adatto a loro.
geckogirl

quindi per essere certa di non correre più rischi per la sua salute, mi consigli di tenerla separata e unirla col maschio solo per gli accoppiamenti?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Forse sarebbe più prudente unirla solo per l'accoppiamento... comunque sono felice che almeno uno l'abbia fatto... scampato pericolo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:quindi per essere certa di non correre più rischi per la sua salute, mi consigli di tenerla separata e unirla col maschio solo per gli accoppiamenti?
Per scrupolo io farei così e metterei il maschio da lei e non il contrario.
Rispondi