Alla ricerca di Salamandra atra aurorae

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

Ciao a tutti,

metto qualche fotina del weekend all'insegna dell'herping che io e manu abbiamo trascorso ;) in supporto al laureando Daniel Iversen, che ringrazio personalmente per l'entusiasmo impiegato...
purtroppo non abbiamo rinvenuto Salamandra atra aurorae, bersaglio della nostra ricerca, ma non ci possiamo allo stesso tempo lamentare degli altri incontri fatti...poi penserà manu a scendere nei dettagli :)


Triturus alpestris
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

formicaio gigante :)
Immagine

qualche insetto
Immagine

ranocchie
Immagine
Immagine

Natrix tessellata (panny l'avvista e manu si butta in acqua per catturarla :) )
Immagine
Immagine


Una foto di gruppo e foto singole di noi che rovistiamo una parete rocciosa coperta di muschio, uno degli habitat ideali di Salamandra atra!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao a tutti e grazie della visione
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Complimenti per le foto!
La Natrix poi è bellissima!
E' il mio sogno trascorrere delle giornate in compagnia di altri appassonati come me a rovistare nella vegetazione :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande Panny,
finalmente le foto!!! :D

Week end veramente favoloso, abbiam preso parte al lavoro di ricerca di Daniel Iversen, mio amico di vecchia data e laureando in scienze naturali.
Premetto che se non siete pronti a faticare lasciate perdere spedizioni simili, abbiamo letteralmente passato al setaccio 3 cellule boschive e vi assicuro che scavare nel substrato, spostare sassi di ogni dimensione (fin dove la forza ce lo permetteva), rami e tronchi marci, radici, ecc.. non è certo una passeggiata :D Inoltre la notte è piuttosto fredda sopra i 1400m (verso mattina abbiam toccato gli 0°C) e senza luna il buio è veramente pesto, quindi bisogna anche fare attenzione a dove si vanno a mettere i piedi.
Non è stata solo una semplice giornata a fare herping, ci siamo recati sull'altopiano del Vezena per vedere se in alcune cellule boschive riuscivamo a rivenire Salamandra atra aurorae una bellissima salamandra ovovivipara che è distribuita quasi esclusivamente nella provincia di Vicenza, in Veneto. Infatti sembrerebbe che la sottospecie in questione secoli fa fosse presente anche in Trentino, ma che ora si trovi quasi esclusivamente sulla linea di confine con il Veneto.
La prima cellula boschiva l'abbim visitata nel tardo pomeriggio (poco prima delle 17) ci ha regalato il piacere di vedere tantissimi Mesotriton (ex Triturus) alpestris alpestris che con la luce si son rintanati sotto sassi e rami. In realtà siamo arrivati un po' prima, ma abbiam passato un po' di tempo a vedere se riuscivamo a far saltar fuori una Vipera berus da una sassaia in cui Daniel ne aveva fotografata una qualche settimana fa.
Dopo la prima escursione pausa cena e birrino per poi ripartire. Abbiam trovato una zona di pascolo in cui piantare la tenda e sistemare gli zaini, per poi ripartire alla ricerca di S. a. aurorae. Dalle 21.30 circa alle 00.00 circa abbiam perlustrato 2 intere cellule boschive che speravamo ci mostrassero l'agoniata salamandra, visto che in quella zona alcuni studiosi olandesi trovarono un esemplare nel 2004 che fu poi nuovamente rinvenuto nel 2007. Ma purtroppo ci trovammo nuovamente di fronte a tanti M. a. alpestris e qualche Rana temporaria, interessante però vedere che anche sotto i 10°C questi animali se ne vanno a zonzo per il bosco senza grossi problemi.
Ovviamente stanchi dalle ricerche decidiamo di accendere un fuoco vicino alla tenda e fare quattro chiacchere in compagnia :D
Nottata tremenda...il freddo e la mancanza di materassino sotto la tenda hanno reso il sonno difficile...ma la dimenticanza di Daniel è stata decisamente peggiore per se stesso...si è dimenticato il materassino...e il suo sacco a pelo...poraccio non ha dormito quasi niente...all'alba io e Daniel eravamo in giro con 4°C ma a quelle temperature non c'era quasi nulla in giro.

Ritorniamo verso il Sud di Trento, Daniel ci lascia e io e il Panny decidiamo di andare con un mio amico in riva al fiume Sarca ad Arco (TN)...e lì l'avvistamento di N. tessellata (nella foto sembro un panzone AHAHHA)...io mi son fatto pure due bracciate nel fiume...acqua gelida ma veramente piacevole :D...

Sicuramente farò-faremo altre uscite e vi terremo aggiornati ;)
Ultima modifica di Manu il lun lug 20, 2009 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Abbiamo postato insieme :)
Ri complimenti a tutti!
Attendiamo con ansia il resoconto delle nuove avventure! :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ahah stupendo!
anche se non avete trovato la salamandra avete comunque incontrato un sacco di animaletti.. a volte capita il giro a vuoto, invece siete stati comunque fortunati :D!
complimenti
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Gran bel week end vi siete fatti! :D
Peccato per le S. atra ma vi rifarete la prossima volta, quando ci sarò anche io :-D
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

Eccomi qua anch'io, lo sbadato che va a dimenticarsi la cosa più importante, il sacco a pelo. Una ben studiata posizione fetale, e il respiro caldo ridiretto sotto la maglia ha permesso di farmi addormentare un'oretta, per poi risvegliarmi dal freddo pungente e dai mugolii provenienti dall'interno della tenda ehhe (no dai ero gia sveglio :P).
Sono uscito alle 4.30 alle prime luci dell'alba, uscendo anche per vedere da dove provenivano le urla che poi, ho scoperto provenivano da un pastore che portava a pascolare le sue bestie.

Devo dire che è stata veramente una bellissima esperienza, da rifare, con torce migliori, e una scorta di batterie...più ovviamente il sacco a pelo.

Serata IDEALE per le Salamandra a mio avviso, prima volta in vita mia che vedo M. alpestris in attività, e questo, insieme alle rane (Rana temporaria) che allegramente salticchivano nel sottobosco e ai numerosi lombrichi e lumache uscite allo scoperto, mi ha fatto dedurre che se ci fossero state Salamandre atra aurorae li le avremmo viste.
Ovviamente, forse, perchè c'è sempre il fattore C.. di mezzo.

Comunque esperienza da rifare, anche nel canalone dove siamo stati il pomeriggio, sembrava molto molto interessante come ambiente.

Ecco la V. berus che ho trovato nella sassaia qualche settimana prima

Immagine

Immagine

Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Grandi ragazzi. Più o meno è quello che faccio io. Anche se non campeggiamo visto che la mattina seguo le lezioni in uni.
Appena posso vi posto le foto^_*
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grandissimi ragazzi deve essere stata proprio una bella esperienza! :-D
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

WOW! voglio fare anch'io un campeggio così! :-D
complimenti veramente, ragazzi! :D
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

complimenti belle foto e bellissimi animali
Luca
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grassssssie mill, si potrebbe pensare di fare un incontro herping con gli utenti del forum! sarebbe davvero senza prezzo ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

panny ha scritto:grassssssie mill, si potrebbe pensare di fare un incontro herping con gli utenti del forum! sarebbe davvero senza prezzo ;)
Sinceramente è un po' che ci penso, ma credo sia anche più complicato di organizzare l'IGM :D...comunque se ne parlerà ;)
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

manu se uniamo le nostre menti diaboliche possiamo dar vita a qualsiasi mostro :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

dopo l'IGM di quest'anno mi aspetto di tutto :lol:
Rispondi