Pagina 1 di 1

P. picta che si arrampica sulle pareti lisce...

Inviato: mar ago 04, 2009 10:34 pm
da geckogirl
Ora capisco come mai fosse fuggito...chi si aspettava che si arrampicassero??? Avevo sentito che da baby ci riuscivano abbastanza bene, ma questo ormai è subadulto con gli attributi ben in vista... mah!

http://i26.tinypic.com/x7nky.jpg

Secondo voi è un caso particolare o accade anche se non spesso?

Inviato: mar ago 04, 2009 10:56 pm
da boppe
anche se molto ridotti, hanno anche loro cuscinetti adesivi, quindi con un po' di fatica si riescono ad arrampicare sulle pareti di un fauna

Inviato: mar ago 04, 2009 11:02 pm
da geckogirl
ecco vedi, queste sono le cose che a un'allevatrice piacerebbe sapere prima di lasciare molto liberalmente la vasca senza coperchio ("tanto non si arrampicano"...) :-)

Inviato: mar ago 04, 2009 11:05 pm
da Lalla
eh sì si arrampicano eccome, spesso sfruttando gli angoli... ma anche il loro pancino (si aiutano per avere più presa) :lol:

Inviato: mar ago 04, 2009 11:09 pm
da geckogirl
almeno ho imparato la lezione e ho messo il coperchio stavolta, così non scapperà ed eviterò un infarto a mia madre che l'ultima volta che è saltato fuori quasi ci rimaneva secca :-)

una domanda attinente ai P. picta, quali sono i requisiti di peso/età per considerare gli esemplari pronti per la riproduzione?

Inviato: mar ago 04, 2009 11:14 pm
da Lalla
mah il peso è abbastanza variabile (ci sono esemplari di grossa taglia e altri di stazza più modesta) io mi affiderei all'età: non prima di un anno per la femmina e 10-11 mesi per il maschio (ovviamente meglio un anno anche per lui, ma è riproduttivo qualche tempo prima della femmina)

Inviato: mar ago 04, 2009 11:16 pm
da geckogirl
perfetto, grazie lalla, allora c'è mooolto da aspettare per la femminuccia, presa baby a longarone!

Inviato: mer ago 05, 2009 12:12 pm
da Manu
Io per le femmine di cui non ci sono dati sul peso riproduttivo aspetto sempre un anno e mezzo di età, in modo che cresca il più possibile prima di iniziare a produrre uova :)

Inviato: mer ago 05, 2009 1:36 pm
da geckogirl
completamente daccordo.

Inviato: mer ago 05, 2009 2:27 pm
da vale92
si potrebbe essere arrampicata grazie anche ai residui di acqua(calcare) sulle pareti del fauna.

Inviato: mer ago 05, 2009 2:29 pm
da Atrax
geckogirl ha scritto:ecco vedi, queste sono le cose che a un'allevatrice piacerebbe sapere prima di lasciare molto liberalmente la vasca senza coperchio ("tanto non si arrampicano"...) :-)
mai lasciare una vasca senza coperchio, anche quelle degli animali più goffi nell'arrampicarsi. a me un Pandinus è fuggito così...arrampicandosi con le chele lungo il cavetto riscadante. xD

Inviato: mer ago 05, 2009 5:08 pm
da geckogirl
il calcare lo escludo essendo la vasca appena comprata e quindi nuova e pulita...
allo stato attuale gli unici ospiti con la vasca aperta sono le tarme e relativi coleotteri anche se a volte pure quelli trovo in giro, ipotizzo che si formino nei terrari da tarme non mangiate che magari si sono nascoste e che poi escano quando lascio aperti i vetri per le pulizie!

Inviato: mer ago 05, 2009 6:55 pm
da Manu
geckogirl ha scritto:il calcare lo escludo essendo la vasca appena comprata e quindi nuova e pulita...
Sì sì io non darei la colpa al calcare o ad altro, semplicemente il geco riesce tranquillamente ad arrampicarsi sulle pareti grazie alle lamelle subdigitali, da adulti fanno un po' più fatica, ma quando capiscono che arrampicandosi trovano l'uscita credo che anche se in modo molto goffo proverebbero comunque ad arrampicarsi.

Inviato: mer ago 05, 2009 7:32 pm
da geckogirl
ci è voluta una fuga per capirlo, ma alla fine l'importante è essersi resi conto che se si ha la volontà si fugge pure da un fauna di plastica :-) e bravi i pictini