Oedura castelnaui

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Da Hamm arriverà un trio baby di questa specie, che da adulta dovrebbe misurare circa 15 cm e da baby circa 5 cm.. ho letto diversi care sheet su internet però ho ancora i miei dubbi, alcuni dicono che si possono tenere a temperatura ambiente in casa perchè in inverno hanno bisogno di una bruma rigida, mentre in estate le temperature arrivano a 30 gradi tranquillamente, invece altri dicono che hanno bisogno di trenta gradi nel punto caldo senza specificare nient'altro... un altro dubbio è il set-up, questi gechi vengono dalle foreste del Nord dell'Australia, però su GU ho visto set-up molto diversi tra loro, c'è chi li tiene su sabbia, rami alti e niente foglie mentre c'è anche chi li tiene in una piccola riproduzione di foresta umida.. qualcuno può delucidarmi? Ci sono esperienze di allevamento simili o di questa specie tra di noi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Hai scelto dei gechi molto belli, grande Giogrio ;)

Guarda direi che tra le specie appartenenti al genere Oedura, O. castelnaui è l'unica che necessita di un terrario in stile foresta pluviale.
Io le tengo a temperatura ambiente tutto l'anno e non ho mai avuto problemi. Ovviamente come dico sempre, si può tenerle senza riscaldamento a patto che non ci siano grossi sbalzi termici ambientali e che in estate si arrivi appunto attorno ai 30°C.
Inoltre in estate una o due nebulizzazioni d'acqua al giorno soddisfano il fabbisogno d'umidità di questo geco.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grazie Manu :D
non sembrano eccessivamente difficili da allevare e questo un po' mi rincuora, perchè sono rimasto indeciso fino all'ultimo.. dato che sono baby avevo pensato di tenerli divisi, che grandezza mi consigli per le vasche?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:grazie Manu :D
non sembrano eccessivamente difficili da allevare e questo un po' mi rincuora, perchè sono rimasto indeciso fino all'ultimo.. dato che sono baby avevo pensato di tenerli divisi, che grandezza mi consigli per le vasche?
Sì fin che son baby tienili singolarmente. Per le vasche direi che dei box da 20x10x20cm andranno bene per un bel po' di tempo ;)

Comunque tranquillo, non sono gechi difficili, si vede anche dalla quantità di baby che si trovano nelle fiere estere ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ottimo.. per il substrato quindi torba e non sabbia, giusto? in inverno come mi comporto con le nebulizzate? mattina e sera?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ottimo.. per il substrato quindi torba e non sabbia, giusto? in inverno come mi comporto con le nebulizzate? mattina e sera?
Sì la torba come substrato è perfetta ;)
In inverno nei periodi più freddi, non so quanto sia in casa tua, ma da me di notte arrivo anche a 16°C, nebulizzo a giorni alterni e mai addosso al geco (richi di raffreddarlo) ovviamente se in estate quando nebulizzerai alla mattina e alla sera potrai evitare la ciotola dell'acqua in inverno dovrai invece lasciarla.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

capito perfettamente, allora appena torno a carpi mi metterò subito al lavoro sui terrari :)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

per chi fosse interessato, questo è l'habitat di Oedura castelnaui, ovvero la penisola di capo york, nel nord del queensland in Australia:

Immagine

Immagine

fonte: www.galenfrysinger.com

effettivamente è un grande aiuto perchè in rete si trovano moltissime foto di set up aridi di questo geco, mentre come si può vedere dalle immagini è proprio una foresta pluviale :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ragazzi oggi ho comprato le due vasche in cui metterò la coppia (per adesso saranno alloggiati singolarmente), e ogni vasca è 30lax20lux40h credete che sia poco? tenendo conto che gli adulti raggiungono i 15 cm mi sono orientato su quella misura, cosa ne pensate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ragazzi oggi ho comprato le due vasche in cui metterò la coppia (per adesso saranno alloggiati singolarmente), e ogni vasca è 30lax20lux40h credete che sia poco? tenendo conto che gli adulti raggiungono i 15 cm mi sono orientato su quella misura, cosa ne pensate?
Le dimensioni delle vasche vanno benone ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

due domande al volo sulle Oedura castlnaui amelanistiche:

amelanistiche quindi albine, giusto?
come si ottengono in cattività?

non che sia interessato ad avere O. castelnaui amelanistiche, almeno non in un futuro immediatamente prossimo, però giacchè sto per cimentarmi nell'allevamento di questa specie, informazioni in più non fanno male di certo :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

scusate il doppio post ma vi presento le vasche ultimate che ospiteranno la coppia :D

Immagine

Immagine

Immagine

qualcuno sarebbe poi così gentile da dirmi la specie della pianta che ho deciso di usare per allestire il terrario?
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

la pianta è un Syngonium erythrophyllum :wink:
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

lupetto74 ha scritto:la pianta è un Syngonium erythrophyllum :wink:
scusa è un Syngonium podophyllum.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

lupetto74 ha scritto:la pianta è un Syngonium erythrophyllum :wink:
grazie, davveri gentilissimo, stando ai parametri che richiede, dovrebbe vivere in terrario :D
Rispondi