giuppyguppy ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa?
Stasera ti sei lanciato alla ricerca di specie non comuni?
Anche questa specie decisamente rara in cattività e devo dire d'aver visto poco anche di cattura (se non di non averla mai vista, possibile che mi sia sfuggita).
Questo geco di piccole dimensioni (non supera i 10cm) è distribuito tra il Sud Angola e la Namibia.
Anche in questo caso non posso parlarti di esperienze dirette.
Ma dalle informazioni che ho e dal metodo d'allevamento di molti deserticoli namibensi, direi che:
Il terrario dovrà essere verticale perchè specie rupicola e non terricola, quindi arredato con rami secchi e rocce. Come substrato potrai usare troba mista sabbia, da mentenere asciutti.
Per il resto come molti gechi di quelle zone è importante tenerli caldi, punto caldo anche a 33°C con zona fresca con 4°-5°C in meno. La notte si può spegnere tutto e lasciare che la temperatura diminuisca.
Come umidità non dovrebbe avere particolari esigenze, se non una ciotola dell'acqua per bere. Io per molti deserticoli nebulizzo ogni 2-3 giorni, tanto per non fare abbassare troppo l'umidità ambientale e perchè possano bere anche dalle pareti del terrario (non tutti i gechi apprezzano la ciotola dell'acqua).
Anche questa specie depone uova a guscio duro, ma se non ricordo male fa parte di quei gechi che incollano le uova ai rami o alle pareti rocciose, quindi l'incubazione in incubatrice potrebbe essere difficoltosa.
A grandi righe penso sia tutto, se vuoi altre info son qui