Eublepharis e Pachydactylus

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
frankie zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 24, 2009 7:03 pm

Ciao a tutti!

Da poco mi sono avvicinato al mondo dei gechi, al momento ho un Pachydaptylus bibronii.
E' un esemplare femmina, pochi mesi di vita, dimensioni massime 20 cm, assolutamente notturno e direi, per quel poco che la stuzzico, decisamente molto timida, non aggressiva (si alza ogni tanto se le rompo troppo le scatole ma niente di che).

Siccome improvvisamente sembra esser diventato difficile trovarle un po' di compagnia, ed avendo l'occasione di acquistare 1.1 esemplari di Eublepharis adulti, di un bel morph, a 70 € stavo pensando di provare le convivenza.
Questi esemplari, con l'uomo, non si presentano in maniera aggressiva.

Il terrario credo non sia dei peggiori, comunque è un 45x45x60 (lunghezzaxlarghezzaxaltezza), all'epoca avevo realizzato un terrario 110x50x50 per un trio di Eublepharis, ma dato i prezzi esorbitanti, ho optato per delle pogoncine (che do via 0.0.2 50 € )... è allestito in maniera biologica, come percentuale di umidità siamo tra i 40/50% anche se dovrei rimanere più sul 50/60, per questo sauro non è necessario fornire raggi uv, anche se poi comunque integro con un po' di D3 e calcio ... però se metto l'uv per gli Eublepharis male non fa (tanto esce davvero solo di notte...non l'ho mai visto mangiare!!!)
Ovviamente c'è il tappetino, ma al momento è spento perché siamo già sui 30°C di giorno!

http://img510.imageshack.us/img510/6895/foto0740.jpg

insomma...potrebbero coesistere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Frankie!
Prima di tutto...BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!! :-D

Dalla foto (un po' piccola) il terrario sembra molto ben arredato, bel lavoro!

Purtroppo però devo deludere le tue aspettative, non è possibile allevare Eublepharis macularius e Pachydactylus bibronii (non Pachydaptylus) assieme.
Non tanto per le necessita ambientali, ma tanto perchè i gechi leopardini diventano molto più grandi dei P. bibronii e rischieresti di ritrovare il tuo primo geco, vittima di aggressioni da parte dei nuovi inquilini. Senza contare la possibilità di trasmissioni di possibili parassiti, sopratutto da P. bibronii ai leopardini, questo perchè quasi sicuramente il tuo geco sarà di cattura e anche se sano potrebbe avere qualche parassita che in piccola quantità non si manifesta e che viene tenuto controllato dal suo sistema immunitario abituato ad esso. Il problema sorgerebbe con dei leopardini nati in cattività con un sistema immunitario non abituato allo stesso parassita.

Quindi il mio consiglio è di mettere i leopardini in un terrario a parte e appena potrai dare un compagno al tuo Pachydactylus bibronii.

I raggi UVB con i gechi notturni sono superflui, basta il calcio lasciato sempre a disposizione nel terrario e 2-3 volte a settimana integrare l'alimentazione con calcio e vitamina D3.
frankie zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 24, 2009 7:03 pm

Grazie! :-D

In effetti la foto ridotta per i forum è alquanto piccola... :roll: ora la rimetto! con calma, inteso...ho una chiavetta usb di due anni fa! :-D

Facendo finta che sia vero che sia nato in cattività, non mi attira molto l'idea di vedergli fare una brutta fine...sopratutto se "cercata"!
Eh vabbè dai...vorra dire che sul mercatino venderò e cercherò dei Pachydactylus e alla sporca ripiegherò sui leopardini...e che la gente se li fà pagare troppo cari per i miei gusti (dato che cambio rettili più spesso di quanto compro vestiti)! :evil:

Grazie per le informazioni!

Ma non c'è una sezione per le presentazioni?

Ciaoooo!

Mi dimenticavo quasi della foto...
un attimo ancora che carica e...ecco!
http://img403.imageshack.us/img403/6895/foto0740.jpg
sono quasi 3 mb di roba...! il samsung pixon spacca! :-D :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

frankie zappa ha scritto:Grazie! :-D

In effetti la foto ridotta per i forum è alquanto piccola... :roll: ora la rimetto! con calma, inteso...ho una chiavetta usb di due anni fa! :-D

Facendo finta che sia vero che sia nato in cattività, non mi attira molto l'idea di vedergli fare una brutta fine...sopratutto se "cercata"!
Eh vabbè dai...vorra dire che sul mercatino venderò e cercherò dei Pachydactylus e alla sporca ripiegherò sui leopardini...e che la gente se li fà pagare troppo cari per i miei gusti (dato che cambio rettili più spesso di quanto compro vestiti)! :evil:
Come cambi i rettili più dei vestiti? Sono esseri viventi, mica francobolli :?
Comunque ci sono leopardini da tutti i prezzi, nelle fiere partono dai 20€ fino ai 1000, ovvio che dipende sempre cosa cerchi, ma a volte risparmiare tanto significa anche comprare animali con dei problemi. Io preferisco spendere qualcosa in più ma avere animali sani e della colorazione che mi piace.
Ma non c'è una sezione per le presentazioni?
C'è un topic apposta nella sezione "chiacchere" ;)

Mi dimenticavo quasi della foto...
un attimo ancora che carica e...ecco!
http://img403.imageshack.us/img403/6895/foto0740.jpg
sono quasi 3 mb di roba...! il samsung pixon spacca! :-D :-D
Eh sì il terrario è proprio bello.
geckogirl

stavo per dire la stessa cosa di manu, cosa vuol dire che cambi rettili con la frequenza dei cambi d'abito?!?! E' bruttina come cosa da dirsi... :-(

Comunque concordo in pieno con manu, la nostra prima regola è una specie per terrario.
frankie zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 24, 2009 7:03 pm

nel senso che restano con me per brevi periodi, dopo li vendo o li scambio, solitamente vendo anche i relativi terrari. potrà non piacere ad alcuni ma non vengono maltrattati, ai neofiti faccio preparare tutto e gli do una guida scritta (grande pier luigi vianello), a chi è interessato vendo pure il terrario così non hanno shock..poi tanti animali li ho presi a costo zero da dei macellai, curati e dati via a gratis...insomma, se dovesse venir considerato un commercio sarei parecchio in negativo con le spese!

mah, sicuramente una livrea armoniosa è una cosa bella ma...più di 50 eurozzi non li darei...anche perché poi lo vedo come un discorso di ingordigia dell'allevatore che ci deve far più soldi che può...giusto, ma non lo condivido..
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Il discorso del prezzo che fai mi pare sbagliato... gli animali con prezzi più alti non sono venduti così solo per ingordigia ma solo perchè quei soldi li valgono tutti!
Poi parlando di leo c'è il discorso morph molto più accentuato che in altri gechi.
Ma sta tutto al gusto delle persona in questione.
Certe caratteristiche genetiche ( parlando di morph ) non sono facili da ottenere quindi per chi le ha e vende i frutti del proprio lavoro è lecito alzare i prezzi!

Così è come la penso io :D

Tornando alla tua domanda iniziale concordo con gli altri!
Mai più di una specie per terrario!
geckogirl

vale92 ha scritto:Il discorso del prezzo che fai mi pare sbagliato... gli animali con prezzi più alti non sono venduti così solo per ingordigia ma solo perchè quei soldi li valgono tutti!
E concludo dicendo che li valgono perchè i genitori non ci sono stati regalati, ma sono stati sborsati soldi per acquistarli, quindi mi pare normale che uno cerchi di recuperare le spese, nei limiti del normale comunque; i negozi che vendono ancestrali adulti a 60/70 euro sono da chiudere.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

OT: una volta a Lecce volevano vendermi un ancestrale subadulto a 350 euro :D
frankie zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 24, 2009 7:03 pm

beh, opinioni..
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

giorgio199 ha scritto:OT: una volta a Lecce volevano vendermi un ancestrale subadulto a 350 euro :D
loool! dove? anche se una mezza idea ce l'ho xD
geckogirl

non sono opinioni, è semplice logica dell'interesse, lo faresti senza dubbio anche tu se li riproducessi, quando ti rendi conto quanti soldi vanno via tra attrezzature, cibo e visite mediche, senza contare la bolletta dell'enel quando arrivi ad avere 10 cavetti accesi durante l'inverno.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Atrax ha scritto:
giorgio199 ha scritto:OT: una volta a Lecce volevano vendermi un ancestrale subadulto a 350 euro :D
loool! dove? anche se una mezza idea ce l'ho xD
non andiamo OT, è una conversazione da pm, continuiamo lì :D
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

non mi piace tanto il discorso del "cambio specie come i calzini" ma ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri animali quindi tutto il rispetto, invece concordo sui prezzi eccessivi, leggo sempre più spesso appioppare il termine altà qualità e bassa qualità sia in forum USA sia in forum EU.
alta qualità di solito viene riferito a quanto è sparato il colore ect spesso animali molto cari e bassa qualità i leo più ""normali"", se proprio andiamo a vedere con tutta probabilità quello che viene venduto come animale di altà qualità viene da generazioni di inbreeding ed è sicuramente meno sano e debole di un normalissimo hygh yellow venduto a 20 euro, questo forse non si ripercuote sulla salute ma geneticamente parlando non è sicuramente il massimo.
Ok il ripagare il "lavoro" fatto dall'allevatore ma sappiamo benissimo tutti che i leopardini di certo non richiedono chissà quali sforzi o enorme impegno per essere riprodotti, quindi , il pagare anche 200 euro in più perchè un'animale ha un tono di tangerine più carico a me personalmente è una cosa che non piace (anche se sono ipocrita a dire questo dato che ho speso 260 euro per un'enigma bell sunglow che era praticamente rosso), poi essendo questo un "mercato" libero ognuno è liberissimo di prezzare i propri animali come vuole (anche se da quanto ho capito non è visto di buon grado abbassare troppo i prezzi).
Io ultimamente ho messo in vendita dei gechi, le nascite di quest'anno ed altri, a prezzi onestamente molto molto bassi, questo l'ho fatto perchè sò cosa vuol dire sbavare dietro un geco e magari non poterselo permettere e anche perchè onestamente non ho fatto chissà cosa per avere delle nascite, ho solo riversato la passione che ho per questi animali e di certo non mi sento di dover caricare il prezzo di un mio geco per questo o perchè è nato più tangerine del solito.
edit: aggiungo una cosa un'esempio per far capire perchè secondo me i prezzi dei leo sono troppo alti.
comparando i prezzi dei leopardini per esempio al mondo degli anfibi più nello specifico agli urodeli (Tritoni, Salamandre, ect) non capisco una cosa.
Non sò se qualcuno di voi ha esperienza con i Cynops, posso assicurare che riprodurli e tirare sù le larve e far crescere i metamorphosati è un gran bel impegno, stesso vale per gran parte dei Triturus, Lissotriton, Mesotriton e via discorrendo eppure se si vanno a vedere i prezzi di animali CB almeno per queste specie è raro che si vada sopra le 30euro, eppure dietro c'è molto più "lavoro" che per riprodurre dei leo.
scusate il papiro ma è un discorso che ultimamente mi ronzava in testa.
Luca
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Ldf ha scritto: Ok il ripagare il "lavoro" fatto dall'allevatore ma sappiamo benissimo tutti che i leopardini di certo non richiedono chissà quali sforzi o enorme impegno per essere riprodotti, quindi , il pagare anche 200 euro in più perchè un'animale ha un tono di tangerine più carico a me personalmente è una cosa che non piace (anche se sono ipocrita a dire questo dato che ho speso 260 euro per un'enigma bell sunglow che era praticamente rosso), poi essendo questo un "mer
bè, però è anche vero che più animali hai, maggiore è il costo di mantenimento (più per le spese elettriche e veterinarie che per il cibo, che paradossalmente, viene a costarti di meno se hai molte bocche da sfamare). basta non esagerare troppo con il ricarico ;D
Ldf ha scritto:Io ultimamente ho messo in vendita dei gechi,le nascite di quest'anno ed altri, a prezzi onestamente molto molto bassi , questo l'ho fatto perchè sò cosa vuol dire sbavare dietro un geco e magari non poterselo permettere
e ti ringrazio a nome di tutti gli squattrinati, ma dietro quei gechi ci sbavo lo stesso senza poterli prendere, viste le distanze xD
Rispondi