Pagina 1 di 1

Domanda sui mack

Inviato: mer ago 26, 2009 11:33 am
da wab92
Salve a tutti!
Girando in rete ho visto vari mack snow, ed ho notato delle differenze nella colorazione ovvero i mack che avevo visto in precedenza come colore di fondo c'era sempre una sorta di giallo chi più chi meno, invece ieri girando in rete ho trovato dei mack snow che praticamente non avevo presenza di giallo erano bianchi. La domanda è questa, essendo lo stesso morph ha cosa è dovuto questa diversa colorazione? Potrebbe essere dovuta alla temperatura d'incubazione delle uova?

Grazie, ciao


Daniel

Inviato: mer ago 26, 2009 12:59 pm
da vale92
Da quello che so è tutto dovuto alla linea di sangue del morph... cioè, a quanto puliti sono...
Più il mack è bianco più vale...
Non so se è giusto aspetta anche le opinioni delle persone più esperte! :D

Inviato: mer ago 26, 2009 1:13 pm
da lupetto74
Non sono un esperto, ma penso poter rispondere. è semplicemente un fatto genetico i cromosomi sono a coppie, quando il mack è giallino significa che la mutazione è presente in una sola parte del cromosoma, quando è bianco la mutazione è presente in entrambe le pari del ceomosoma. Correggetemi se sbaglio :!:

Inviato: mer ago 26, 2009 1:20 pm
da vale92
mi sa che sto per dire una castronata... ma quando è presente in tutti e due non si parla di SS?

Inviato: mer ago 26, 2009 2:08 pm
da Tensa
dovrebbe essere in base ad una selezione portata avanti da un paio di anni.
ricordo di aver letto nel libro di manu che il morph snow si può classificare in base alla quantita di bianco , tipo a, b o c.
spero di essermi almeno avvicinato :-)

Inviato: mer ago 26, 2009 2:23 pm
da carlettocremona
Dipende tutto dalla selezione, la classificazione ABC etc è usata soprattutto per gli snow line breed, qualcuno la usa anche con i mack, non credo si possa parlare di mack puliti o sporchi.....quelli molto bianchi di solito hanno un costo maggiore perchè c'è dietro un lavoro di selezione....ma il mack viene messo in combo con parecchi morph e il bianco non sempre incide sul "valore".

Inviato: gio ago 27, 2009 5:56 pm
da lupetto74
vale92 ha scritto:mi sa che sto per dire una castronata... ma quando è presente in tutti e due non si parla si SS?
hai ragione, avevo interpretato la domanda in modo diverso :scratch: la risposta giusta è quella di Carletto. Scusate... :oops:

Inviato: gio ago 27, 2009 10:32 pm
da wab92
ah capito...pensavo fosse dovuto alle temperature d'incubazione, mi pare di aver letto su un sito che molto volte con temperature alte o basse si potevano ottenere colori più scuri o più accesi o una roba del genere...grazie del chiarimento

Inviato: ven ago 28, 2009 11:45 am
da Manu
wab92 ha scritto:ah capito...pensavo fosse dovuto alle temperature d'incubazione, mi pare di aver letto su un sito che molto volte con temperature alte o basse si potevano ottenere colori più scuri o più accesi o una roba del genere...grazie del chiarimento
Sì la temperatura di incubazione può influire sulla colorazione dei nascituri, sopratutto se Albini, però anche la genetica ha il suo ruolo, da due genitori Mack Snow gialli difficilmente nascerà un Mack Snow bianco.
Molti allevatori hanno crossato i Mack Snow con gli Snow line breed, altri hanno selezionato Mack Snow sempre più bianchi e così facendo in questi anni si è arrivati ad avere semplari sempre più bianchi.

Tensa, nel libro i gradi "A", "B" e "C" sono riferiti agli Snow line breed non ai Mack ;)

Inviato: sab ago 29, 2009 12:21 am
da wab92
capito grazie mille per il chiarimento!