New entry - Tarentola chazaliae

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao a tutti :D
Ecco le foto di uno dei 3 giovani esemplari di Tarentola chazaliae, finalmente li ho trovati CB :D...dovrebbero essere 1.2, a meno che il maschio non si riveli femmina ;) Appena avrò un attimo fotograferò anche gli altri 2 :)

Immagine

Immagine

Immagine


OT: C'è un altro nuovo arrivo appartenente al genere Tarentola...però c'è da aspettare Molly per le foto ghghghgh...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

bellissima specie, il casco mi fa impazzire, grande Manu :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Anche qui i complimenti si sprecano! uno dei pochi gechi che nella confusione di Hamm mi avevano attirato in un banchetto (non che non ce ne fossero eh..ma alla prima volta ad hamm mi sentivo spaesato!)

Mi incuriosirono perchè mi ricordano mooolto alla lontana dei Pogona in miniatura (non lapidatemi vi prego, ogni tanto mi capita di dire cavolate :oops: ), forse per la forma del corpo e per la cresta trasversale nucale che stacca la testa dal testo del corpo..

OT: Ovviamente aspetto anche le foto di Molly, anche se ho avuto la fortuna dell'anteprima! :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

eccone uno, sai già tutto :-D .... mi limito a rifarti i complimenti per il trio paffutello!!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

eccoli finalmente! i mitici helmet geckos! sono bellissimi manu!
una futura coppia finirà misteriosamente a casa mia! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

panny ha scritto:eccoli finalmente! i mitici helmet geckos! sono bellissimi manu!
una futura coppia finirà misteriosamente a casa mia! :)
Lo spero vivamente, perchè vorrebbe dire che li avrei riprodotti :D
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Casco ben allacciato e luci accese anche di giorno.... e vaiiiiiii .......mitico Manu!!!!!!!!!! :wink:
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

dalla prima foto sembra un po' inc......to, ma carino :-D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Sono decisamente tra i gechi che preferisco, specialmente i patternless come questo :D
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

grande Manu lo sapevo che ci avresti deliziato con qualche chicca :) è molto chiaro, non vedo l'ora che trom..ehm si riproducono!

come li stai tenendo?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:grande Manu lo sapevo che ci avresti deliziato con qualche chicca :) è molto chiaro, non vedo l'ora che trom..ehm si riproducono!

come li stai tenendo?
Grazie per i complimenti :)

I piccoli dinosauri (sia per aspetto che per appetito) sono alloggiati tutti assieme in un 40x60x40cm, sabbia come substrato (come si vede in foto) due tane, una nella zona fresca e una enorme nella zona calda (che sembrano preferire) e un faretto UVB 5.0%. A giorni alterni nebulizzo acqua sopra la tana umida, in questo modo oltre ad inumidire la sabbia permetto ai gechini di bere.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

altra piccola curiosità: è vero che riescono ad arrampicarsi per brevi tratti con le lamelle sotto le dita?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:altra piccola curiosità: è vero che riescono ad arrampicarsi per brevi tratti con le lamelle sotto le dita?
Così pare,
anche se per il momento non le ho ancora viste farlo...anzi mi sembrano piuttosto in difficoltà sulle pareti di plastica, però mai dire mai...io per sicurezza il coperchio l'ho messo :D
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ho letto su qualche scheda in inglese che da adulti dovrebbero perdere questa capacita perche le lamelle sono troppo piccole per il peso del corpo spero di aver tradotto bene
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:ho letto su qualche scheda in inglese che da adulti dovrebbero perdere questa capacita perche le lamelle sono troppo piccole per il peso del corpo spero di aver tradotto bene
Avevo letto anche io qualcosa di simile, ed effettivamente molte delle specie con le lamelle adesive poco sviluppate, sono in grado di arrampicarsi da piccole ma non da grandi (anche se sinceramente non ne capisco bene il motivo, forse è legato al sovrapeso, visto che se si ragiona in proporzione il geco cresce tutto non solo nel peso :D).
Rispondi