Nephrurus milii - colorazione o lacality?

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Salve a tutti, è da tempo che mi domando se il colore che ha messo su il mio maschio è una locality o una semplice selezione di colore.. io fin ora ho sempre visto N. milii rossi a puntini bianchi o gialli con la coda molto scura...il mio maschio invece sta mettendo su colori sempre più chiari ed il rosso è assente, anche la coda è quasi di color violetto..

Inoltre ho letto che i maschi pesano 15-20 grammi mentre le femmine 20-25 grammi, ma il mio è leggermente più grande della femmina...

Può essere un altra locality? Su internet gli esemplari gialli li chiamano hypo, ma non penso sia corretto

Ecco una foto del maschio:
Immagine

E una foto comparativa con la femmina:
Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io nei miei N. milii ho sempre avuto maschi e femmine di taglia praticamente pari, quindi direi che la taglia non è indice di locality, o meglio.
In cattività se non ricordo male dovrebbero potersi contare almeno 2 locality di N. milii il problema è che se da chi hai comprato il maschio non ti è stata indicata la provenienza non resta che chiamarlo come fanno in molti, cioè "Hypo".
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

e gli eventuali pargoli saranno rossi o gialli?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:e gli eventuali pargoli saranno rossi o gialli?
Questo non so dirtelo, bisogna accoppiarli e vedere che succede ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
in passato ho avuto un baby "Hypo" da due "Normal" quindi tutto è possibile ;)
Rispondi