Hortulana maledetta!

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:
sikuz ha scritto:rispolvero il topic e mi accingo a scrivere il mio primo post (sui thread di gechi non mi azzardo, leggo e basta).

@Corey: stai già ciclando l'animale? hai cominciato a introdurre il maschio? (è ora :-D )..

Quella femmina è davvero grossa, ed è anche grandicella di età, non dovrebbe darti problemi ;-)
Poi l'hai pesata? ad occhio sfiora il kilo e mezzo.
Saluti
Sikuz sikuz :(

Avevo cominciato a ciclarla, ma purtroppo la settimana che son partito con il ciclo, facendo alcune foto al maschio, l'ho beccato con una macchia sospetta tra il "naso" e il labbro, e il labbro di destra leggermente rialzato..

Portata dal veterinario, e abbiamo trovato un ascesso nella porzione finale del palato..
Insomma..stomatite, trovata per caso (il venerdì prima del nirm si è pappato un bel rattuzzo), ma che aveva con tutta probabilità covato già da prima che la prendessi (dato il tipo di materiale purulento presente), poi con l'inizio del ciclaggio e con la muta imminente, ha avuto un peggioramento..
Morale, è da un paio di settimane che ci son dietro con pulizie e antibiotico..questa settimana, visita dal veterinario, gli ascessi sembravano risolti, ma la mucosa buccale si è presentata congesta e ora ho associato un'altro antibiotico e l'uso dell'areosol per evitare che si espanda alle vie respiratorie..
Il serpe, nonostante tutto è bello vispo e con la consueta "simpatica aggressività" dei C. hortulanus, tant'è che riesce addirittura quasi a mordermi nonostante gli tenga la testa a livello dei massetteri!

insomma..sicuramente per quest'anno la riproduzione è saltata..ed è un peccato, ma in fondo, mi darà l'opportunità per arrivare al prossimo autunno forse un po' più preparato!
Con calma inoltre vorrei riuscire a sistemare il riscaldamento prendendo spunto da te, testando con pannelli, devo solo trovarli della misura giusta!

La femmina invece comunque sta bene, e sì, pesata è sul chiletto e mezzo (la pesai con una bilancia non analogica, ma adesso che ne ho presa una bella precisa da usar per i gechi, controllo per bene!).

Te i tuoi Hortulini!?

ps: comunque benvenuto sul forum!!!
Proprio ieri ho sentito Igor e parlando siam finiti sul tuo serpente...spero vivamente che le sue cure riescano a farlo ripartire, lui e un collega mi avevan fatto ripartire un esemplare che aveva la testa che sembrava una zucca, tanto era piena di muco...

Benvenuto Sikuz!!....ragazzi state buoni che Sikuz è come i suoi serpi, sembra che non faccia niente, ma poi morde!!! HAHAHAHAHAHA....su su non prendertela si scherza...ocio che mi morde HAHAHAHA...ci si vede domani ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Proprio ieri ho sentito Igor e parlando siam finiti sul tuo serpente...spero vivamente che le sue cure riescano a farlo ripartire, lui e un collega mi avevan fatto ripartire un esemplare che aveva la testa che sembrava una zucca, tanto era piena di muco...
Oddio chissà cosa ti ha detto..pessimismo pessimismo..
Incrocio le dita e mi gratto d'abbasso..ieri sera il palato non mi piaceva..ma si procede..
Tra l'altro, mi ero portato su il mio mini-pc (un quarto d'ora di areosol è lunga, almeno intanto spulcio un forum a caso :-D ) un mio amico mi ha scritto su msn mentre cominciavo a mettermi il camice, così gli ho fatto vedere tutto il trattamento per WebCam! :D
Chiaramente operando come al solito, senza fargli vedere chissà cosa (ho maneggiato il serpente per le cure, senza metterlo in pose, avvicinandolo alla web o altro), volume spento e non troppa luce, ma alla fine è rimasto impressionato!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:
Proprio ieri ho sentito Igor e parlando siam finiti sul tuo serpente...spero vivamente che le sue cure riescano a farlo ripartire, lui e un collega mi avevan fatto ripartire un esemplare che aveva la testa che sembrava una zucca, tanto era piena di muco...
Oddio chissà cosa ti ha detto..pessimismo pessimismo..
Incrocio le dita e mi gratto d'abbasso..ieri sera il palato non mi piaceva..ma si procede..
Tra l'altro, mi ero portato su il mio mini-pc (un quarto d'ora di areosol è lunga, almeno intanto spulcio un forum a caso :-D ) un mio amico mi ha scritto su msn mentre cominciavo a mettermi il camice, così gli ho fatto vedere tutto il trattamento per WebCam! :D
Chiaramente operando come al solito, senza fargli vedere chissà cosa (ho maneggiato il serpente per le cure, senza metterlo in pose, avvicinandolo alla web o altro), volume spento e non troppa luce, ma alla fine è rimasto impressionato!
Sei il primo veterinario on-line della storia HAHAHAH...dai dai che fai ripartire la bestiaccia!!!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

incrocio le dita corey!!! che colpo basso quello della stagione persa :(
e i miei hortulini adesso chi me li da?!

beh, al limite possiamo scongelare nel micro uno di quelli di siko! ahhaha
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Manu ha scritto:Sei il primo veterinario on-line della storia HAHAHAH...dai dai che fai ripartire la bestiaccia!!!
Ghghghghghgh fammi mettere i puntini sulle "i"!!

Al massimo posso essere il primo studente (scarso) in veterinaria on-line della storia!! :lol:
Spero proprio di farlo ripartire..non tanto per il valore, o la riproduzione, ma è forse il rettile che sento più mio in un certo senso..

Panny mi spiace!! mi farò perdonare in un qualche modo!! però effettivamente non sarà semplice..ti piacciono i leo Sunglow :lol: ??
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

per me i leo son troppo statici corey, non riesco a farmeli piacere...ho già peccato coi reali, figurati se commetto lo stesso errore con i gechi :-D

l'importante comunque è che la bestiola si riprenda!

domanda da ignorante... una stomatite è così grave da compromettere una stagione riproduttiva?! soprattutto considerando il tempo smisurato che comporta con gli hortu?! mi rivolgo anche a siko ..
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

panny ha scritto:per me i leo son troppo statici corey, non riesco a farmeli piacere...ho già peccato coi reali, figurati se commetto lo stesso errore con i gechi :-D

l'importante comunque è che la bestiola si riprenda!

domanda da ignorante... una stomatite è così grave da compromettere una stagione riproduttiva?! soprattutto considerando il tempo smisurato che comporta con gli hortu?! mi rivolgo anche a siko ..
Allora niente! :lol:

Onestamente non mi sono posto molto il problema, nel senso che per ora penso a tirar su il serpe, e quella è la priorità..
Non voglio mettermi a fare calcoli su quando potrei iniziare il ciclaggio, perchè non vorrei ritrovarmi a sottovalutare ciò che ho davanti per la fregola di riprodurre, e magari accelerare le cure e lasciare poco spazio di manovra diciamo.
Quando e se sarà completamente guarita, romperò le scatole a Siko! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
sikuz
Messaggi: 217
Iscritto il: mer dic 02, 2009 5:23 pm
Località: Parma

Eccomi, Intanto ringrazio per il benvenuto!!! Sono uscito allo scoperto su un thread sugli hortu, perchè sui gechi qui ho solo da imparare, per adesso so che hanno le zampe e sono molto simpatici, quindi è meglio se sto zitto, per adesso e mi limito a leggere i vostri di thread :-D .
Per i miei hortulini: dei due che mi son rimasti, uno finalmente comincia a mangiare bene, l'altro mi sta facendo sudare. Spero di riuscire a tirarlo su, perchè per colore e pattern promette davvero molto bene. Sono comunque fiducioso.
Tornando al topic, Mi dispiace davvero tanto Corey, quel maschietto che hai è davvero particolare, ha un buon tenore di giallo ed è anche piuttosto pulito, e le selle "vuote" sono insolite ;-).
Gli hortu son davvero solidi, quindi con un po' di pazienza e tempo dovresti riuscire a rimetterlo in sesto.
Mi stupisce che il tizio te l'ha dato con una stomatite... è una roba insolita per un hortu, probabilmente lo alimentava con il vivo, l'unica cosa che spiega una stomatite in un hortu è una stomatite da "morso" un po' come succede a volte nei chondro.
Rispondendo a panny, è bene evitare ciclaggio e stagione riproduttiva ad un animale non perfetto al 100%. E' vero che sono animali molto resistenti, ma temperature più basse e lo stress d'accoppiamento (che influisce tanto sull'alimentazione) non sono il massimo con una stomatite in corso. Non essendo un medico veterinario, non posso esprimere pareri tecnici, ma introdurre un esemplare con una qualunque patologia, credo possa essere un rischio di un contagio e/o simili anche per la femmina...
Comunque Corey, il ciclaggio nei C. hortulanus si fa più che altro per indurre all'accoppiamento e stimolare e ottimizzare i vari processi biologici, in realtà una volta che il maschio è a posto, puoi comunque provare a riprodurli senza ciclaggio, le femmine di hortu non sono strettamente stagionali e follicolano più volte l'anno, quindi con un po' di fortuna non è escluso che tu non riesca in accopiamenti più avanti.. senza dover aspettare un anno per il prossimo ciclaggio.. riepilogando, generalmente le nascite si hanno tra giugno e ottobre, ma sono documentate anche nascite "fuori stagione". Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
Sei riuscito a fare un tampone con antibiogramma? sarei curioso di sapere qualè il patogeno che sta rompendo le scatole...
In bocca a lupo, e saluti a tutti.
stay nerd stay proud
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Dai dai speriamo che i due Hortulini diventino due Hortuloni allora, me li ricordo parecchio belli entrambi!!

Sì ho pensato anche io che potesse alimentarlo con il vivo, oppure,mi chiedo se non con un piccolo pulcino, in francia mi diceva un mio amico che vengono usati con frequenza come pasto..quelli che ha visto somministrare lui erano privi di becco previa rimozione (ovviamente da morto)..chissà..con il becco..boh..
Io ho sempre somministrato prede morte (tra l'altro, me le hai fornite te eheh) tra l'altro..

Per la riproduzione ti sei spiegato benissimo! ma come scritto prima, per ora non voglio pensarci, la mia priorità è recuperare l'animale.
Comunque, credo che aspetterò il prossimo anno per fare tutto per bene, anche perchè io di fortuna ne ho zero, in questo modo vorrei arrivarci più preparato diciamo e con gli animali perfettamente in salute!

Per il tampone con antibiogramma, se ne è parlato con il veterinario, e lui molto onestamente mi ha detto che ci sono alte probabilità che questo risulti falsato, quindi è un'ipotesi che prenderemo in considerazione più avanti, nel caso non si avessero miglioramenti.

Ora la situazione che si presenta (dopo il trattamento di ieri sera) è di assenza di ascessi visibili, la congestione sembra essere migliorata, presenta ancora un po' di muco nei dotti naso-faringei (non so se anche nei rettili possano essere definiti tali, in quanto non sboccano in farige, ma molto più rostralmente in cavità buccale), ma il più sono riuscito a spurgarlo.
Insomma, rispetto a sto weekend che mi aveva un po' spaventato son moderametamente più ottimista!

Se a qualcuno può interessare, posso mettere l'iter terapeutico che sto seguendo..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Se a qualcuno può interessare, posso mettere l'iter terapeutico che sto seguendo..
Beh io lo trovo molto interessante, quindi se vuoi postarlo almeno uno che lo legge c'è :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Manu ha scritto:
Corey ha scritto:Se a qualcuno può interessare, posso mettere l'iter terapeutico che sto seguendo..
Beh io lo trovo molto interessante, quindi se vuoi postarlo almeno uno che lo legge c'è :D
quoto :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

siamo già a 3 corey! esponi il trattamento, che prima o poi con la fortuna che mi ritrovo, dovrò affrontare una stomatite anche io :x
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Eccomi!
Ne approfitto di una pausetta per scrivere le considerazioni!

Allora, innanzitutto comincerei con il postare la foto che che mi ha fatto suonare il campanello d'allarme!

Immagine
Foto scattata di mercoledì a inizio novembre.
Come vedete, l'estremità del muso si presenta più scura, e il labbro destro leggermente aperto.
Ho subito pensato ad una botta, capita che tirino musate contro il vetro, ma mi sembrava troppo per una boccata a vuoto, così ho pensato ad una macchia di pigmentazione tardiva, poi ho zoommato l'immagine e l'ho esclusa.
Bruciatura da lampada molto improbabile.
Così ho pensato ad un eventuale stomatite, e che quello potesse essere il risultato dello strusciarsi per un fastidio in bocca,ma il serpente aveva mangiato il venerdì prima del Nirm una bella preda senza battere ciglio.
Contatto giovedì il veterinario (il Dottor Igor Pellizone), gli illustro la situzione, e mi chiede se ho mai visto il serpente con la bocca aperta da solo, gli rispondo di no (tenendo le teche coperte e fuori portata per evitare gli stress, nonostante le nebulizzate, non lo avevo mai visto).
Fissiamo appuntamento per martedì per dargli comunque un occhio. Mi chiede anche di fare foto alla teca, in modo da poter valutare la condizione della stabulazione.

L'animale entra in muta.

Sabato mattina gli rifaccio una foto, e mi preoccupo molto di più.
Immagine

Il Labbro è più divaricato, e si può notare una sorta di rigonfiamento in proossimità della porzione più craniale del collo.

Martedì, con il veterinario, gli apriamo la bocca.
Troviamo l'ascesso, lo puliamo, e poi stabilisce la prima terapia da seguire

-Iniezioni da 0,4ml di una soluzione formata da 0,2ml di Baytrill iniettabile e 0,2ml di soluzione fisiologica, intramuscolo (nel primo terzo craniale del corpo, alternandole da destra a sinistra), da effettuare ogni 24 ore.
-Pulizia del cavo orale con Betadine 10% con leggeri tamponamento, ogni 24 ore
-Completa sterilizzazione teca ogni 48 ore.

Il serpente porterà poi a termine la muta senza problemi.

Altra visita di controllo, procede tutto bene, si decide di continuare fino alla fine dell'antibiotico, poi fare una terza visita per valutare bene il da farsi.

Mi presento alla terza visita.
Eravamo entrambi speranzosi.
Apriamo la bocca al serpente, e il cavo orale si presenta congesto, le narici, premendo, fanno fuoriscire materiale mucoso.
Sembrano esserci piccoli ascessi dietro alcune file di denti, e una piccola quantità di pus in prossimità di essi.

Si decide per un leggero cambio di terapia.

-Baytrill come nell'antecedente prescrizione
-Associamo un'altro antibiotico, il Ceftazidime, una cefalosporina di terza generazione, per ampliare lo spettro. Iniezioni di 0,1ml ogni 72ore.
-Le disinfezioni locali passano da ogni 24 a ogni 48 ore, con betadine diluito 1:2 con soluzione fisiologica
-Cominciamo con l'utilizzo del Aerosol ogni 24ore con 1,5ml di Fluimucil (mezza fiala) più 0.1 di Baytrill (sempre per aerosol). Il trattamento viene effettuato in una scatola chiusa in cui viene nebulizzato il tutto per 15 minuti.

Il trattamento per aerosol vuole intervenire per evitare che la stomatite possa espandersi alle vie respiratorie, dato che era presente del muco nelle narici e nell' "orofaringe".

Ieri sera, sono cautamente non-pessimista, l'animale non presentava pus in cavo orale, la mucosa aveva una colorazione tutto sommato positiva, e il muco era molto ridotto.

Piccola nota, l'animale, a parte nelle fase iniziale del trattamento (dovuta probabilmente anche all'imminente muta), non ha praticamente mai mostrato uno stato di depressione e deperimento, il suo peso è rimasto pressochè stabile, l'aggressività sempre a livelli "Mike Tyson", la presa sempre ottima, e si è sempre ben posizionato sui rami per termoregolarsi.

Questo è più o meno tutto, se riuscirò, farò foto anche alla bocca dell'animale ora (non è facile tenerlo, tenergli aperta la bocca e fargli una foto, dato che riesce quasi a mordermi pur tenendolo praticamente per le tempie :lol: )

Comunque, la più grande soddisfazione per ora, è il non essermi mai beccato un morso!! :lol:

Vabbè, questo è quanto! spero non vi capiti mai niente di simile!! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La seconda foto rende bene l'idea della situazione, spero vivamente che tutte le cure a cui lo stai sottoponendo possano avere risvolto positivo, anche perchè sarebbe veramente un peccato doverlo bombardare così di farmaci per poi vederlo morire :(

QUINDI FORZA E CORAGGIO A TE E IL SERPO!!!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ottima descrizione, adesso si può dire che la strada sia in discesa?
in qualsiasi caso in bocca al lupo :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi