Phrynosoma platyrhinos dal nirm

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

Ecco i due cornutini tornati dal nirm, sono baby CB di circa 2 mesi, dopo aver visto sempre tanti wc malconci, appena ho visto questi cosini li ho presi al volo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate le foto non bellissime ma sono ancora un pochino spaventati, e se mi avvicino troppo si insabbiano.
Mangiano principalmente formiche io do Lasius niger (che in media occupano il 55-70% della dieta), ma gradiscono moltissimo anche tarme, blatte e grilli.. ovviamente tutto di taglia adeguata.
Nella terza foto si vede la testa bagnata di un piccolino perchè stava bevendo, io uso una siringa, senza ago, e faccio gocciolare l'acqua sul capo oppure spruzzo direttamente un angolo della vasca (c'è comunque un tappo sempre a disposizione), per bere si inclinano in avanti indirizzando così l'acqua verso le narici e la bocca.
Per ora posso dire che mangiano come fogne e non hanno parassiti, speriamo in bene :)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

specie davvero molto interessante, le formiche come farai ad averle costantemente? alleverai anche quelle?
mi piace vedere che si affrontino le frontiere della terraristica, magari un giorno si riuscirà ad allevare anche quella specie di Strophurus di cui mi sfugge il nome che mangia solo tarme, grazie all'esperienza di Lalla e di chi come lei sta cercando di capire come soppiantare o soddisfare le esigenze alimentari particolari di rettili poco comuni, non posso che farti un grandissimo in bocca al lupo :wink:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

intanto grazie, troppo gentile!
dunque sul balcone, nel mega vaso del gelsomino, c'è un formicaio spontaneo e finchè non ibernano attingo da li.
ho sentito alcuni allevatori appena tornata a casa dalla fiera e più o meno tutti in inverno non danno formiche, ma solo insetti da pasto comuni.
anche avere un formicaio artificiale non è il massimo, perchè se non ben avviato (e ci vuole molto tempo) e di grosse dimensioni, le operai fniscono presto...
alcuni, su esemplari adulti, utilizzano l'acido formico altri no.
ma mi han detto che sui baby può esser pericoloso se dosato male, paradossalmente a volte è proprio un eccesso di acido formico che li uccide. io credo opterò per dare formiche finchè le trovo (se ne mangiano una trentina a testa già adesso) sempre integrando anche con altri insetti, e quando farà più freddo solo insetti comuni... ora magari vedo di procurarmi l'acido formico per sicurezza... ma finchè non trovo chi mi dice il dosaggio esatto per esserini così piccoli non azzardo.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ma non dare formiche cosa potrebbe implicare?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

sono troppo teneri lalla!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

giorgio199 ha scritto:ma non dare formiche cosa potrebbe implicare?
deperimento, disfunzioni ecc.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Questa specie nutrendosi in natura di formiche richiede come componente della dieta acido formico.
Bellissimi in ogni caso! Voglio seguire lo sviluppo di questi baby. Però io ti consiglierei di procurarti l'acido e scoprire in fretta le dosi perchè per quanto per gli adulti probabilmente riescono a sopravvivere senza questo componente per quanto riguarda babies boh, ho i miei dubbi. Magari sarei più di aiuto se sapessi a cosa precisamente gli serve! Ma non ho mai trovato articoli che ne parlassero. Sospetto qualcosa riguardo al metabolismo glucidico ma non saprei essere più preciso.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

bah io mi baso su ciò che mi ha detto chi li ha anche riprodotti... chi ha solo adulti l'ho ascoltato ma "relativamente"
comunque anche in natura mangiano altri insetti, non è una novità, e anche da loro nel periodo autunnale/invernale non si trovano formiche.. quindi ragionandoci non fa una piega quanto detto prima :smt017
il problema delle dosi di chi usa l'acido, è che nessuno ha una dose precisa da dare.. c'è chi ti dice che immerge gli insetti.. chi usa giusto una goccia.. cioè tutte cose a spanne..
comunque vi terrò certamente aggiornati
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Come già detto,
animali super e veramente non comuni, è bello vedere questa specie CB anche perchè non è facile da allevare appunto per il tipo d'alimentazione.

OT: Giorgio tu parli di S. elderi ma ci son voci che dicono che non sia essenziale la dieta a base di formiche per allevarli.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

già!
lascio un buon sito, per chi volesse informarsi: http://www.phrynosoma.org/home.html
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Complimenti!!!
Son animali davvero interessanti!!
Oltre che all'ottimo gusto, mi complimento anche per il coraggio nell'intraprendere un'allevamento non certo facile per la particolare alimentazione!
Penso che un po' di coraggio ogni tanto sia un bene per la terrariofilia, rendendo più accessibili certi animali a tutti!
insomma, hai tutta la mia ammirazione :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

I miei complimenti Lalla, ti ammiro! :D
Mi raccomando tienici costantemente aggiornati, mi interessa molto sapere come cresceranno. :wink:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie ancora a tutti, aggiornerò di tanto in tanto o se ci saranno novità :-D
Emanuro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:50 pm
Località: Genova
Contatta:

Ciao! Ho comprato anche io gli stessi animali dallo stesso venditore.
Ne ho presi due e per ora non sono riuscito a dare loro altro che Shelfordella tartara molto piccole. Domani conto di andare in un uliveto qui vicino, con aspiratore entomologico, per catturare quante più formiche posso. Un caro amico francese che li ha allevati tempo fa, mi ha detto che lui in estate prendeva le formiche fuori da casa, mentre in inverno usava iniettare o spalmare sulle prede il succo derivato dal "pestaggio" di tutte le formiche che era riuscito a raccattare in autunno. Altra cosa, in inverno questi animali hanno un periodo di svernamento in cui brumano e non si nutrono (come descritto anche sul sito phrynosoma.com) quindi una volta più cresciutelli non dovrebbero avere grossi problemi.
Comunque speriamo bene... se io avessi delle novità non esito a farvelo sapere. Lo stesso mio amico è pratico con dosaggi e sostanze varie e ha detto che appena riesce mi prepara un dosaggio di acido acetico simile a quello presente nelle formiche come Crematogaster sp..
Ciao
Ema
Emanuele Biggi - www.anura.it
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao!
mi aveva accennato FabioDV che li avevi presi anche tu, mi fa piacere che ce ne siano almeno 4 in italia.
i miei mangiano tutto per ora, ma devo dire che ho molto cibo minuto allevando microgechi.
fa più scorta che puoi di formiche, quando le vedono sembrano i bambini con la cioccolata! fan di quelle corse!
grazie per le info, se ti va possiamo tenerci in contatto anche per mp... oltre che in questo thread ;-)
Rispondi