Pagina 1 di 1
GRAVISSIMO PROBLEMA:acari a milioni nella scatola delle tarm
Inviato: ven ott 30, 2009 9:41 pm
da geckogirl
Ragazzi scusate, manu scusa se ho sbagliato sezione, mi sono appena accorta, accidentalmente che la scatola della tarme che tengo sotto il letto è infestata da milioni di acari o non so che tipo di parassiti/microrganismi, ho fatto una foto ma si vede malissimo, sono microscopici di colore bianco, saranno 1mm di diametro, forse meno e proliferano siano dentro sulle pareti interne che sul coperchio come mostra la foto, che la sottroscritta usava appoggiare bene bene sul suo letto la sera mentre dava da mangiare ai gechi.
Imploro aiuto, ditemi che sono animaletti innocui che si cibano di crusca e non possono danneggiare i gechi sennò li perderei tutti.
http://i38.tinypic.com/4gstud.jpg
Non ho badato alla risoluzione della foto, vi prego fatemi sapere al più presto sono terrorizzata, anche perchè ho dormito nel letto su cui è stata appoggiata la parte esterna del coperchio invaso.
Inviato: ven ott 30, 2009 10:19 pm
da Lalla
sono acari commensali che si formano per la troppa umidità o per troppi cadaveri presenti.
Inviato: sab ott 31, 2009 12:19 am
da Manu
Lalla ha scritto:sono acari commensali che si formano per la troppa umidità o per troppi cadaveri presenti.
Concordo.
A me è successo solo una volta perchè mi scordai di togliere la verdura non mangiata...ho buttato via tutto, dato una bella pulita alla stanza e chi si è visto si è visto. Tiene le tarme più asciutte perchè se anche butti via tutto e poi le tieni molto umide sei da capo.
OT: Spostato topic e sistemata foto
Inviato: sab ott 31, 2009 1:17 am
da geckogirl
scusate l'ignoranza, acari commensali non implica rischi per i gechi che hanno mangiato le tarme o sì?
Comunque è ovvio che tutto è stato già buttato via e la scatola l'ho lavata con la candeggina e poi risciacquata mille volte.
Per quanto riguarda le cause escluderei la troppa umidità della scatola in sè dato che come cibo umido metto solo delle carote sbucciate e bucce e spicchi di mela, comunque tutto lavato e ben asciugato prima che la mattina dopo già non c'è più.
Per l'umidità dell'aria be, li siamo a livello di quella pubblicità dove si chiedevano dove fosse finito il canal grande a venezia
ho le ossa fradicie anche io!
Anche i cadaveri purtroppo abbondavano più del solito per via degli ultimi giorni tra università, lavoro ecc, colpa mia lo ammetto.
Quindi sono comunque organismi innocui, diciamo degli spazzini?
Possono far male ai gechi se, metti caso, ce ne fossero stati sulle tarme ingerite?
Grazie a tutti e due, sono già più calma.
PS: il letto l'ho comunque smontato e cambiato tutto il cambiabile, che schifo immane.
Inviato: sab ott 31, 2009 10:19 am
da mt.repetto
mi è successo anche a me 5 vasche di tarme e buffalo worm cestinate...il problema in estate si pùò migliorare mettendole al sole ma non son riuscito a risolverlo definitivamente e ho buttato tutto....per gli animali non credo diano particolari problemi...però sono una disgrazia per noi perchè veramente non te ne liberi devi pulire tutte le scatole bene e anche dove le tenevi...bestie infami!!!
Comunque se hai sistemato tutto con la candeggina e hai lavato non dovrebbero più ripresentarsi...ti capisco a volte con l'università è già un miracolo riuscire a dar da mangiare ai gechi!!!
Inviato: sab ott 31, 2009 1:21 pm
da Manu
Tranquilli non fanno niente a noi e agli animali...però insomma ritrovarsi invasi da questi acari fa sempre senso
Inviato: sab ott 31, 2009 1:57 pm
da Lalla
geckogirl se non ricordo male davi pesche o comunque frutti succosi a giorni alterni... è un po' troppo in effetti, l'ideale sarebbe dare fonti idriche una volta a settimana.
perchè:
1- frutti succosi fanno umidità e bagnano anche il substrato
2- anche le feci delle tarme risultano più molli
3- in gran calore che si sprigiona nelle tarme in fermento attorno alla fettina di cibo, soprattutto ora che fa più fresco, provoca condensa ...
vai di carote o zucchine 1 volta a settimana, tagliate sottili sottili e togli gli avanzi entro 24 ore
ai gechi comunque no provocano alcun danno.
Inviato: sab ott 31, 2009 2:50 pm
da geckogirl
Lalla ha scritto:geckogirl se non ricordo male davi pesche o comunque frutti succosi a giorni alterni... è un po' troppo in effetti, l'ideale sarebbe dare fonti idriche una volta a settimana.
perchè:
1- frutti succosi fanno umidità e bagnano anche il substrato
2- anche le feci delle tarme risultano più molli
3- in gran calore che si sprigiona nelle tarme in fermento attorno alla fettina di cibo, soprattutto ora che fa più fresco, provoca condensa ...
vai di carote o zucchine 1 volta a settimana, tagliate sottili sottili e togli gli avanzi entro 24 ore
ai gechi comunque no provocano alcun danno.
sì lalla esatto, davo fettine di pesche a cadenze ravvicinate, stupidamente pensavo che dato che la mattina dopo trovavo solo le bucce rinsecchite, l'umidità residua nella scatola fosse bassa, giustamente come dici tu, anche il substrato si bagna appoggiandole sopra!!
Comunque vi ringrazio tutti di avermi tranquillizzato, di buttare le tarme non mi importa assolutamente, quelle si ricomprano, ma quando ho visto quei milioni di cosi e ho ripensato ai serpenti morti al mio ragazzo per acari, sono letteralmente impazzita temendo per i gechi.
Come al solito siete i migliori!!!
Ci sentiamo al prossimo dramma
(spero prima per qualcosa di più allegro)