Pagina 1 di 3
Inizio bruma
Inviato: mer nov 04, 2009 10:54 am
da mt.repetto
Allora son 4 o 5 giorni che spengo le leuci ogni giorno 10 minuti prima...ho abbassato un po' la temperatura 2 gradi in 5 giorni e ho rallentato con il cibo ora pensavo di fare ancora 3/4 giorni a temperatura medio alta e poi pian piano iniziare a calare fino a spegnere completamente il riscaldamento...
Di norma leggevo che la bruma si fa dicembre-gennaio io volevo partire con calma un po' prima perchè la geca in questione è quella con cui ho avuto mille problemi e quindi voglio andare cauto e con molta calma! Dopo la malattia è tornata 85 grammi (pesata ora) quindi pensavo di fargli fare una bella bruma visto che l'anno scorso causa malattia è saltata e quest'anno vorrei riprodurla.
Voi che dite se arrivo a spegnere il riscaldamento per il 15/20 di novembre e stà staccato fino a fine gennaio salvo imprevisti!
Volevo fare così anche perchè devo riprodurre due femmine con lo stesso maschio quindi volevo un po' anticipare questa e partire un po' dopo con l'altra che il precedente prorpietario ha riprodotto l'anno scorso in modo da rimetterla in forma e integrare bene.
Suggerimenti consigli?
Inviato: mer nov 04, 2009 12:43 pm
da marula
direi che non ci sono problemi..anche se alcuni gechi il periodo della bruma "lo sentono" e seguono ritmi loro
anche io anticipo o ritardo a seconda degli impegni e delle condizioni dei gechi
ricordati di non brumare la piccola, meglio tenerla con cavetto e portarla in primavera/inizio anno ben su di peso
sono contenta che tu abbia risolto con l'altra femmina..hai fatto veramente un lavorone!
Inviato: mer nov 04, 2009 1:00 pm
da Manu
marula ha scritto:direi che non ci sono problemi..anche se alcuni gechi il periodo della bruma "lo sentono" e seguono ritmi loro
anche io anticipo o ritardo a seconda degli impegni e delle condizioni dei gechi
ricordati di non brumare la piccola, meglio tenerla con cavetto e portarla in primavera/inizio anno ben su di peso
sono contenta che tu abbia risolto con l'altra femmina..hai fatto veramente un lavorone!
Concordo al 100% su tutta la linea, quindi vai tranquillo

Inviato: mer nov 04, 2009 2:08 pm
da fiacchit
ciao a tutti vorrei chiedervi la metodologia per effettuare la bruma, io in camera dove ho i gechi di notte è freddo quindi non posso proprio staccare il cavetto, potrei toglieri gradulamente il cavetto fino ad arrivare da oggi che ci sono 30 gradi, al 15 di novembbre a 20 gradi, ogni quanto toglo un pezzo? voglio sapere come faccio abbassare gradualmente le temperature, grazie
Inviato: mer nov 04, 2009 2:11 pm
da Oscar
Il metodo migliore secondo me è termostatare il tutto... Se devi togliere un pezzo di cavo alla volta non posso aiutarti...dovresti controllare tu le temperatore e diminiure di quache grado ogni calo... passare da 30 a 20 penso che in un mesetto ce la dovresti fare senza shockare gli animali. Aspetta che il consiglio di qualcuno più esperto...
Inviato: mer nov 04, 2009 2:39 pm
da mt.repetto
ok perfetto...per la piccola la tengo bella al caldo ma per quest'anno non so se la farò riprodurre....vedo un po' che taglia raggiunge e poi decido il da farsi.
Comunque l'idea era partire ora con la tremper jungle per i primi di dicembre faccio partire la tremper tangerine het raptor e anche il maschio tremper jungle het raptor così poi alzo fino a regime intorno a fine gennaio metà febbraio il maschio e la tremper jungle e inizio a unire loro a distanza di venti giorni poi riporto a regime anche la seconda e poi faccio accoppiare lei!
Per la piccola aspetto di avere un maschio adatto a una bella red stripe het tremper come lei!
Tanto vedo anche come si mette il raptor maschio che avevo poi trovato per valutare se usarlo o no!
Comunque Marula detto in modo totalmente disinteressato

ti direi che un viaggio intercontinentale a quel povero vecchietto di geco di cui parlavamo è meglio se glielo eviti!!! scherzo...poi comunque ci sentiamo appena posso
Inviato: mer nov 04, 2009 3:39 pm
da fabio4678
sono d'accordo sia sul metodo di bruma ( anche se io verso il 15 di gennaio inizio con l'innalzare le temperature), sia il fatto di non brumare la piccola ( perche' io,avendo provato, ho deciso di non far brumare i piccoli)
Inviato: mer nov 04, 2009 3:42 pm
da fiacchit
in che senso termostatare tutto? come faccio ad abbassarle gradualmente?
Inviato: mer nov 04, 2009 3:49 pm
da fabio4678
se e' un termostato digitale basta che tu reimosti la temperatura, se invece e' manuale ( tipo microclimate ) basta che giri la ranella....
Inviato: mer nov 04, 2009 3:53 pm
da fiacchit
ho uno meccanico, e praticamente ogni tot devo abbassare la rotella?
Inviato: mer nov 04, 2009 7:10 pm
da Manu
fiacchit ha scritto:ho uno meccanico, e praticamente ogni tot devo abbassare la rotella?
Esatto,
tipo da adesso fino a fine novembre, cali di uno-due gradi tutti i giorni.
Inviato: mer nov 04, 2009 8:23 pm
da marula
Comunque Marula detto in modo totalmente disinteressato ti direi che un viaggio intercontinentale a quel povero vecchietto di geco di cui parlavamo è meglio se glielo eviti!!! scherzo...poi comunque ci sentiamo appena posso
hahahaha se lo vuoi sai che di te mi fido al 150%

Inviato: lun nov 23, 2009 4:30 pm
da Corey
Mi ricollego un'attimo al post qui per fare un paio di domandine da Niubbo quale sono..
Tra una settimanella comincerei a brumare i gechi, pensavo di cominciare il primo dicembre, gradualmente arrivare a regime in un paio di settimane o poco meno, per poi piano piano ricominciare a riscaldare a metà-fine gennaio..
riflettendo e programmando, mi è venuto il dubbio sulla temperatura..
Allora..una volta a regime, la diurna dovrebbe stare sui 20-22, notturna sui 18 circa..e fin qui tutto regolare, tengo termostatato e nessun problema..
Ora, il fatto è che per ottenere lo sbalzo termico giorno e notte, stacco il riscaldamento..
A metà dicembre o comunue vicino a natale (20 dicembre toh..) tornerò a modena per le vacanze, standoci fino alla prima settimana di gennaio circa, o qualcosa di più anche..
Quindi quel periodo, la casa a parma sarà deserta (si parla di una ventina di giorni circa)!
I gechi li lascerò a parma, a casa a modena ci sarà troppo caldo e non vorrei stressarli durante la bruma.
Qual'è il problema!?
Chiaramente nel periodo disabitato, il riscaldamento a casa sarà spento, e le temperature arrivano anche a 14° e forse anche meno.
Preso atto che vengono anche brumati a temperature minori (8°-10°), la mia domanda è..
Mi conviene impostare una temperatura sui 20° e tenerla attaccata senza lasciare un gradiente giorno-notte oppure tenerlo come ora ma avendo uno sbalzo notevole (21-22 e 14 e anche forse meno)??
Altrimenti al limite posso anche attaccare il termostato che mi garantisce le due fasi e tenerlo sempre su..
So che magari è una domanda che risulterà stupida, ma è un dubbio che mi assilla da un po'..

Inviato: lun nov 23, 2009 4:53 pm
da robytaxi
La cosa più semplice da fare sarebbe lasciare il termostato della casa a 16°C e dei terrari 18°-19°C di giorno e spento alla notte....
Penso non dovrebbe consumare molto l'impianto di casa!!!
Inviato: lun nov 23, 2009 5:15 pm
da Corey
Ci avevo pensato, ed è una soluzione, ma comunque dovrei anche vedere con il mio coinquilino..il fatto è che al mio dubbio non riesco bene a dare risposta, una volta chiarito volevo analizzare bene poi tutte le soluzioni!
Comunque grazie Roby!
