Interessante mini documentario

Dactylocnemis, Hoplodactylus, Mokopirirakau, Naultinus, Toropuku, Tukutuku & Woodworthia
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Ecco qui per rinvigorire un po' la sezione che per forza di cose è spoglia:



Godetevelo, per chi non capisce l'inglese (trallaltro con un accento neozelandese :s) posso fare un riassunto di quanto dice (niente di più che Manu non possa dirvi :P)

enjoy!
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

molto bello!!!
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giorgio e chiedi pure? Se vuoi fai pure il riassunto del documentario ;)

Comunque è sempre bello vedere dei gechi in natura, che siano Naultinus o Tarentola mauritanica :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sostanzialmente spiega dove vivono, quanto vivono, a meno che non ho sentito molto male sono gechi longevi, ha spiegato anche che fanno due cuccioli all'anno e sono vivipari, che sono minacciati in natura e che molte fondazioni stanno cercando di ripopolare la specie (credo solo di quella specie N. stellatus? N. grayii?)
:D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:sostanzialmente spiega dove vivono, quanto vivono, a meno che non ho sentito molto male sono gechi longevi, ha spiegato anche che fanno due cuccioli all'anno e sono vivipari, che sono minacciati in natura e che molte fondazioni stanno cercando di ripopolare la specie (credo solo di quella specie specifica N. stellatus? N. grayii?)
:D
Longevi? Direi che siano i gechi più longevi al mondo arrivando a 40 anni :D
Ovviamente sono ovovivipari e possono fare 1-2 cuccioli l'anno, solitamente le femmine molto giovani ne fanno solo 1.
La specie del video è N. gemmeus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:sostanzialmente spiega dove vivono, quanto vivono, a meno che non ho sentito molto male sono gechi longevi, ha spiegato anche che fanno due cuccioli all'anno e sono vivipari, che sono minacciati in natura e che molte fondazioni stanno cercando di ripopolare la specie (credo solo di quella specie specifica N. stellatus? N. grayii?)
:D
Longevi? Direi che siano i gechi più longevi al mondo arrivando a 40 anni :D
Ovviamente sono ovovivipari e possono fare 1-2 cuccioli l'anno, solitamente le femmine molto giovani ne fanno solo 1.
La specie del video è N. gemmeus
40 anni??!? :shock:

ipotesi delle 22:34 può essere che gechi o rettili in generale che vivono al freddo siano longevi perchè hanno un metabolismo più lento rispetto alla norma? il freddo incide molto sui rettili (il fatto di essere vivipari per esempio)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:
Manu ha scritto:
giorgio199 ha scritto:sostanzialmente spiega dove vivono, quanto vivono, a meno che non ho sentito molto male sono gechi longevi, ha spiegato anche che fanno due cuccioli all'anno e sono vivipari, che sono minacciati in natura e che molte fondazioni stanno cercando di ripopolare la specie (credo solo di quella specie specifica N. stellatus? N. grayii?)
:D
Longevi? Direi che siano i gechi più longevi al mondo arrivando a 40 anni :D
Ovviamente sono ovovivipari e possono fare 1-2 cuccioli l'anno, solitamente le femmine molto giovani ne fanno solo 1.
La specie del video è N. gemmeus
40 anni??!? :shock:

ipotesi delle 22:34 può essere che gechi o rettili in generale che vivono al freddo siano longevi perchè hanno un metabolismo più lento rispetto alla norma? il freddo incide molto sui rettili (il fatto di essere vivipari per esempio)
Sì secondo me non è da escludere che la loro longevità sia proprio dovuta al letargo che blocca il metabolismo.
gabrisaura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:13 pm

Ciao
bellissimo video


Anch'io penso come Giorgio al fattore freddo-vita lunga

pure il longevo Tuatara vive li.
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Bravo Giorgetto..... questo non l'avevo visto....stupendo filmato.
Che posti stupendi!!!! E bellissime anche le due specie rappresentate!!!! (la seconda non è un geco :-D )
N. gemmeus localizzato sulla penisola di Otago a sud della Nuova Zelanda con temperature che in estate gen-feb raggiungono i 18°-19°C di massima però con temperature invernali giu-ago che difficilmente vanno sotto lo 0° e da come è intuibile anche in video, battuto da un quasi costante vento....
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

gabrisaura ha scritto:Ciao
bellissimo video


Anch'io penso come Giorgio al fattore freddo-vita lunga

pure il longevo Tuatara vive li.
verissimo, però poi mi viene da pensare agli Uroplatus che vivono molto poco.. probabilmente c'è molta differenza tra il fresco del madagascar e il freddo della nuova zelanda, voi cosa ne pensate?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Mi viene in mente comunque anche un discorso legato alla riproduttività..

Quindi, potrebbe essere che le specie più longeve son quelle che si riproducono più lentamente!?!?
Una cosa non son riuscito a capire, quando parla di 2 cuccioli l'anno, accenna ad un periodo di latenza!? tipo cuccioli un'anno si e uno no!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì corey ho capito una cosa del genere anch'io
comunque sono diverse le strategie riproduttive delle specie in base al loro adattamento al territorio, bisogna anche vedere se ci sono cure parentali (credo che sicuramente sia così, visto che nascono due cuccioli e la specie deve pur sopravvivere)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Credo che il discorso sia che con 11 mesi di gravidanza e un paio di mesi per tornare fertile è quasi impossibile che una gemmina riesca a rimanere ingravidata tutti gli anni, senza contare che non escluderei che invece di un paio di mesi ci metta 4-5 mesi per tornare fertile.

Gli Uroplatus stanno al fresco non al freddo ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Okappa!

Ho pensato ad un parallelo con alcuni ofidi (come gli Hortu), e mi sembrava una conclusione abbastanza logica!

Beh allora che sia longeva mi sembra abbastanza logico, altrimenti, con appena due piccoli ogni 2 anni circa sarebbe estinta da un po' forse :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
exotic
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 01, 2009 10:01 pm
Località: udine

molto interessante il filmato.. :D
Rispondi