Erba nel terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Gianlu88

Ciao a tutti.. volevo sapere se secondo voi é possibile far crescere dell'erba nel terrario usando come fondo della terra. So che c vorrebbe più tempo nella manutenzione del terrario, ma apparte questo secondo voi ci sarebbero delle controindicazioni? Qualcuno ci ha già provato?
geckogirl

non credo sia impossibile, solo che sarebbe più adatto per gechi provenienti da ambienti umidi, considera pure che gli sarebbe più difficile prendere le prede, a meno che tu non le metta in una ciotola. Poi non so se l'erba vive senza luce, è un fattore importante da considerare, molte piante in terrari senza lampade muoiono...secondo me oltre che completamente differente dal suo luogo di provenienza, è faticoso e non è detto che ti riesca...vedi te, impossibile non è.
vale92

Non credo sia una bella idea... sopratutto per un leopardino!
Credo porterebbe solo lati negativi, visto che tratterrebbe troppo l'umidità, ci sarebbe rischio di un proliferare di muffe e batteri!
E gli insetti si nasconderebberò troppo velocemente!

In poche parole, troppo poco igenico, troppo umido e abbastanza inutile
:lol:
Oscar

Mi è capitato di provare un progetto del genere in un terrario naturalistico per dei R. auriculatus...l'unica difficoltà è che ci vuole luce e parecchia manutenzione visto che l'erba va tagliata di frequente e il problema è che spesso i ritagli rimangono nel terrario rischiando del marciume. Alla fine sono arrivato alla conclusione che il gioco non vale la candela, quindi meglio della torba ricoperta da corteccia.
Concordo sul fatto che per dei leopardini non è affatto una buona idea essendo più deserticoli come gechi. piuttosto se vuoi optare per un setup naturalistico usa sabbia (quella che vendono apposta per rettili) e piante succulente (quelle senza spine), il tutto farcito da qualche roccia (le rose del deserto sono di grande effetto secondo me)
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

mmm...secondo me potresti avere problemi nel far crescere l'erba in un terrario di vetro, ovvero dato che il vetro filtra i raggi uvb credo sarebbe necessaria una fonte interna di luce, per intenderci una lampada uvb come quella che si usa per i rettili diurni...e qui ritorniamo al discorso della luce per i gechi notturni, non che sia dannosa se il geco ha una tana, però fondamentalmente è inutile...guardando poi al resto credo anche io che potresti tenere problemi nel mantenere l'umidita reale, di fatto credo che se ti piace l'erba un bel tappetino di erba sintetica sia l'ideale...

PS. perdonate la mancanza di accento ma le tastiere spagnole non hanno accenti! però posso fare questa bella letterina ñññ :-P
vale92

Oscar ha scritto:. piuttosto se vuoi optare per un setup naturalistico usa sabbia (quella che vendono apposta per rettili) e piante succulente (quelle senza spine), il tutto farcito da qualche roccia (le rose del deserto sono di grande effetto secondo me)
Oscar la sabbia per i leo è sconsigliata!
in qualsiasi caso! Che sia "fatta apposta" o no!
Contando anche che nel loro ambiete naturale i leo non trovano sabbia ma solo rocce! :D
geckogirl

baustar ha scritto: PS.perdonate la mancanza di accento ma le tastiere spagnole non hanno accenti!pero posso fare questa bella letterina ñññ :-P
hai capito lui come se la gode !*occasion*!

Comunque quoto in pieno vale, la sabbia conviene usarla solo se oppurtunamente incollata su una lastra che poi andrà a fare da fondo del terrario.
fabio4678

sono assolutamente sconsigliate sia sabbia che terra da far crescere l'erba.
tropi rischi per batteri e muffe e come nascondigio per le prede ( ovviamente parlo della terra)
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

geckogirl ha scritto:
baustar ha scritto: PS.perdonate la mancanza di accento ma le tastiere spagnole non hanno accenti!pero posso fare questa bella letterina ñññ :-P
hai capito lui come se la gode !*occasion*!
In realtà sono qui per studiare e lavorare :-P...è anche vero che pago un litro di birra 4 euro...uazuazuaz...ok, chiudo l'off topic
Steve

Per piantare L'ERBA in terrario, devi avere un'altezza minima di 150cm... :-D :-D
ricorda però di stare sempre attento agli omini vestiti di blu...

Scusate la battuta (forse infelice) ma non potevo trattenermi :-D
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
marula

ahahahhahahaha vi prego, non lo cancellate ahahahah tra tanti interventi inutili trovo steve molto divertente ahahahah
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Zibra
Contatta:

Eheheh bella battuta, ci pensavo pure io mentre leggevo XD
Comunque anche io penso si inutile se non per un fatto estetico..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
giorgio199
Traduttore - Translator

baustar ha scritto:
PS. perdonate la mancanza di accento ma le tastiere spagnole non hanno accenti! però posso fare questa bella letterina ñññ :-P
Steve ha scritto:Per piantare L'ERBA in terrario, devi avere un'altezza minima di 150cm...
ricorda però di stare sempre attento agli omini vestiti di blu...

sto ridendo come un imbecille :lol:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi