N. milii

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Anche io con i Nephrurus stabulati in terrari con sabbia di fondo, ho sempre e solo fornito un punto del substrato bagnato ;)
Spesso per far sentir più sicura la femmina bagno sotto una tana.
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Salve ragazzi!
Allora, la femminuccia di N. milii dalla prima deposizione (quelle da cui sono nati i baby dell'altro topic), mi ha fatto soltanto un uovo, deposto nella parte calda e sulla sabbia al contrario delle prime prime che erano infossate, e passato qualche giorno di incubazione l'uovo era visibilmente sterile. L'altro uovo lo ha ancora nell'addome e non accenna ancora a deporlo..
Come devo comportarmi?
Da cosa potrebbe essere causato questo ritardo?
P.s La prima deposizione risale al 21/02/10
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Salve ragazzi!
Allora, la femminuccia di N. milii dalla prima deposizione (quelle da cui sono nati i baby dell'altro topic), mi ha fatto soltanto un uovo, deposto nella parte calda e sulla sabbia al contrario delle prime prime che erano infossate, e passato qualche giorno di incubazione l'uovo era visibilmente sterile. L'altro uovo lo ha ancora nell'addome e non accenna ancora a deporlo..
Come devo comportarmi?
Da cosa potrebbe essere causato questo ritardo?
P.s La prima deposizione risale al 21/02/10
Ma la femmina mangia regolarmente? Ha perso peso?
Perchè non vorrei che ci fosse un problema di distocia.
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

sì bhe mangia, ieri ho proposto qualche camola del miele, ma nulla non le ha calcolate, come pesi bhè...non l'ho mai pesata mi rifacevo alla grandezza della coda..un po' sembra esser scesa di peso.
E nel caso parlassimo di distocia come potrei accorgermene? e poi come mai un uovo lo ha cacciato e l'altro ancora no? potrebbe compromettere la fertilità del geco?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:sì bhe mangia, ieri ho proposto qualche camola del miele, ma nulla non le ha calcolate, come pesi bhè...non l'ho mai pesata mi rifacevo alla grandezza della coda..un po' sembra esser scesa di peso.
E nel caso parlassimo di distocia come potrei accorgermene? e poi come mai un uovo lo ha cacciato e l'altro ancora no? potrebbe compromettere la fertilità del geco?
La distocia può compromettere anche la vita della geca stessa.
Sei sicuro che ci sia l'altro uovo nella pancia e che non sia solo un follicolo?

Puoi postare una foto?
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Ma sì, sicuramente è un uovo! posso provarne a fare...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giuppyguppy ha scritto:Ma sì, sicuramente è un uovo! posso provarne a fare...
Se è realmente un uovo, ci vuole una visita veterinaria per stabilire se è il caso di intervenire.
Rispondi