Geco mangia ma non defeca

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

Come da titolo ho un geco leopardino femmina di un anno e 2 mesi, che mangia regolarmente e non defeca da 5 giorni e prima defecava regolarmente ogni 2 o 3 giorni, come mai? Mangia ogni 2 giorni, qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Se mangia regolarmente non mi preoccuperei più di tanto, 5 giorni non son tanti, se fino ad ora era regolare e nel terrario non hai substrati a rischio ingestione starei tranquillo....magari ha solito ingerito un po' troppo calcio e il transito è un po' rallentato ;-)
Ciao
Carlo
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ho il terrario con substrato di scottex e mangia tarme della farina e ogni 15 giorni camole del miele, moderatamente
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

posso permettermi di darti un consiglio? se entro un paio di giorni non fa nulla prova a tastargli un po' il ventre...delicatamente se trovi qualcosa di duro ci dovrebbe essere qualcosa che non va...(giusto?)

p.s. hai gufato alla grande ieri sera 2-0 eheh
IeGlove
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ok provo come dici tu, se è duro potrebbe essere un blocco intestinale? oppure ha ingerito troppo calcio e non è così grave, comunque non ha niente che può ingerire e gli fa male, speriamo niente di grave. p.s. sì ho gufato alla grande
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

cosa possa essere non lo so perchè non sono un veterinario :lol: però se è così potresti portarlo oppure chiamare un veterinario e vedere se bisogna preoccuparsi o meno :)
IeGlove
fiacchit
Messaggi: 193
Iscritto il: dom ago 16, 2009 5:47 pm

ok spero veramente che defecherà a breve, grazie ieg, e stasera forza juve e milan, solo l'inter no hihihi
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

non e' che hai avuto uno abbassamento delle temperature, con conseguenza del rallentamento del metabolismo? in ogni caso 5 giorni non sono tanti. se tra qualche giorno non defeca potresti fargli un "bagno" con acqua tiepida.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

5 giorni non sono tanti, ma ho sentito che con le tarme della farina avvolte a lungo andare possono provocare come dei blocchi intestinali per la loro chitinosità!

Casomai se non defeca fagli un bagno in acqua tiepida che di solito funziona :)
Avatar utente
Pluzo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 27, 2009 1:02 pm
Località: Prov.Siracusa

Ragazzi, stessa situazione sta succedendo anche al mio geco: mangia ma non defeca ( all'incirca una settimana è passata)
avevo intenzione di fargli fare un bagnetto nell'acqua tiepida come avete consigliato per il geco di fiacchit, il problema però è che non riesco a maneggiare il geco....ho paura di fargli male (facendolo cadere per un suo scatto improvviso ad esempio), non so proprio come e dove afferrarlo...mi potreste dare qualche consiglio?
(scusate è stupidissimo ciò che ho detto ma per me è veramente un problema :( ...ci tengo molto a lui, e per questo ho difficoltà a prenderlo (in quanto non insisto, non voglio stressarlo inutilmente)).
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Vai tra, tra gli estremi, meglio maneggiarlo poco per rispetto, che maneggiarlo troppo pensando che sia un giocattolo :wink:

Però comunque è bene che piano piano impari a maneggiarlo, perchè potrebbero esserci occasioni in cui dovrai farlo..

Cosa mangia il tuo geco!?
per ora puoi provare ad usare un sistema di scatolette per prenderlo, e se hai paura che possa scappare, con molta gentilezza lo puoi fare in una scatola un po' alta, in modo che non possa uscire..
Con le migali uso un sistema simile per spostarle, anche se chiaramente evito di toccarle e assolutamente di prenderle in mano..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma a che temperature state tenendo i gechi? Non vorrei che fosse il freddo a rallentargli il metabolismo e di conseguenza i tempi di digestione-evaquazione.
Avatar utente
Pluzo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 27, 2009 1:02 pm
Località: Prov.Siracusa

in quest'ultimo periodo ho avuto problemi con le camole in quanto mi erano finite quelle di dimensioni maggiori, e quindi l'ho alimentato con delle piccole camole e 3 camole del miele (quest'ultime date ad una distanza di 7 giorni caduna).
le temperature sono 30 gradi di giorno e 25-26 di notte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Pluzo ha scritto:in quest'ultimo periodo ho avuto problemi con le camole in quanto mi erano finite quelle di dimensioni maggiori, e quindi l'ho alimentato con delle piccole camole e 3 camole del miele (quest'ultime date ad una distanza di 7 giorni caduna).
le temperature sono 30 gradi di giorno e 25-26 di notte.
Le temperature sembrano buone,
ma i gechi sono attivi?
Avatar utente
Pluzo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 27, 2009 1:02 pm
Località: Prov.Siracusa

durante il giorno rimane nella tana calda che sta al centro del terrario sotto all'incirca il tappetino, di sera è attivo (il geco è nella mia stanza, appena mi alzo accendo la luce e lo vedo sopra il tronco o nella tana umida)
Rispondi